background preloader

Fisica

Facebook Twitter

Masses and Springs: Basics - Measurement | Periodic Motion | Hooke's Law - PhET Interactive Simulations. ‪Masse e molle‬ Il termometro e la scala Celsius. I passaggi di stato. Il galleggiamento: esperimento con un curioso sottomarino. La materia - Scienze - Comics&Science - Schooltoon - Elementari e Medie. Il Metodo scientifico. Lezioni di Fisica per la scuola primaria, secondaria e superiore. Informativa Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.

Acqua - I cambiamenti di stato dell'acqua. Fisica - Lezioni del 1° anno - Repetita. Eppur si muove… (webquest) La risorsa ruota attorno alla figura di Galileo: il suo contesto storico, le sue invenzioni, le scoperte, le sue opere più significative. Sulla base di alcune linee guida, da solo o con i tuoi compagni, sarai chiamato a svolgere ricerche online, ad archiviare e selezionare le informazioni raccolte per poi decidere se farle confluire in una presentazione multimediale o in una prima pagina di un immaginario giornale dei tempi di Galileo. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi.

Misurazioni dirette e indirette. Che cosa si intende per “valutare una distanza”? Che cos’è una grandezza fisica, come si misura e con quali strumenti? Una volta completato con successo il percorso proposto saprai rispondere a queste e ad altre domande che via via incontrerai nell’itinerario. La lezione contiene ampie parti teoriche, esempi tratti dalla vita quotidiana, esercitazioni, test e materiali scaricabili. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi. Moto rettilineo uniforme. Massa e peso. Esistono molte divertenti esperienze che possono aiutarti a comprendere che cosa sono la massa e la forza peso di un oggetto e come esse possono esser misurate; in quest’attività ne troverai di sorprendenti… e ti basterà una semplice bilancia!

Nella parte iniziale del lavoro troverai nozioni e informazioni utili per affrontare al meglio il percorso di studio, percorso che proseguirà con un’ampia parte laboratoriale per concludersi con alcuni test per la verifica di quanto appreso. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi. INDIRE non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati. Da dove osservi il tuo moto?

In fisica, il moto indica il cambiamento di posizione di un corpo in relazione al tempo, misurato da uno specifico osservatore da un determinato sistema di riferimento. L’attività qui presentata si concentra in particolare sulla legge oraria del moto, legge che è alla base della cinematica. Un punto materiale si muove se la sua posizione rispetto all’osservatore varia nel tempo; da ciò si comprende come il movimento del punto si possa esprimere in funzione della sua posizione e del tempo.

Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi.

Le calamite e il campo magnetico. Interazioni e forze. L’attività offre lo spunto per una stimolante riflessione sul tema relativo alle “forze”. Saprai quali sono quelle con cui hai a che fare giornalmente; imparerai a riconoscere e quali caratteristiche hanno i vari tipi di forze; potrai svolgere esperimenti, analizzare i dati raccolti utilizzando grafici, trovare le relazioni matematiche che li legano e, infine, conoscere il significato di termini come “azione”, “reazione”, “interazione” usati in un contesto scientifico. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi.

INDIRE non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati. SCUOLA. SCIENZE - la materia. Mappa concettuale sul CALORE: l'energia termica, da cosa è prodotto, come si trasmette i suoi effetti... Qui sotto la mappa per la verifica. Progetto Laboratori per l'Educazione alla Scienza. Fisica.

Energia

Caduta dei gravi in assenza di aria. Stamane parlando di accelerazione di gravità una studentessa ha posto la classica domanda: "ma la velocità di caduta non dipende anche dal peso degli oggetti? " Non è semplice immaginare una piuma ed un martello che cadono allo stesso istante. In questi due filmati vediamo cosa accade quando lasciamo cadere un oggetto in assenza di aria. Nel primo filmato la condizione di vuoto è stata creata in laboratorio mettendo la piuma e la pallina di metallo sotto ad una campana di vetro dalla quale è stata tolta l’aria.

Nel secondo filmato siamo invece sulla luna, un astronauta lascia cadere una piuma ed un martello che toccano il suolo lunare nello stesso istante. Tenete presente che assenza di aria e assenza di gravità sono due cose ben distinte. Sulla Luna manca l’aria, ma la gravità, pur ridotta rispetto a quella terrestre, è presente. Ancora una volta YouTube si dimostra un’ottima risorsa didattica. Riferimento: caduta dei gravi, accelerazione di gravità Articoli che ti possono interessare.

La legge di Archimede (ZANICHELLI) Vasi Comunicanti - Communicating Vessels. I passaggi di stato (da Le scienze di ogni giorno)