background preloader

Ed alimentare

Facebook Twitter

Gli strumenti – LAV. Scarica “Alimentazione & ambiente” per le tue lezioni digitali Il percorso didattico prevede la presenza di un tool educativo multimediale destinato agli alunni dai 9 ai 12 anni e una guida didattica dedicata all’insegnante.

Gli strumenti – LAV

Open Mind© Piramide Giornaliera. 11_01_tab.pdf. Tabelle calorie alimenti. Diario. Il tema dell'alimentazione è sicuramente molto vasto da trattare e l'approccio a questo argomento può essere di diverso tipo poiché i campi di indagine sono molti (medico, biologico - tecnico, storico, sociale, economico) diversificati fra loro eppure nello stesso tempo collegati da una fitta trama di soluzioni.

Diario

In questo caso per condurre una ricerca sull'argomento abbiamo prima di tutto selezionato il campo di indagine dando la preferenza al settore biologico - tecnico. All'interno poi di questo settore ci siamo occupati essenzialmente di un problema lasciando ad altri gruppi di lavoro il compito di analizzare altri aspetti. La nostra alimentazione è corretta ed equilibrata? Questa è la domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo cercato di rispondere indagando direttamente sulla nostra realtà di ragazzi compresi tra gli 11 e i 13 anni circa.

L’Unione Europea è un continente rappresentato al momento da 25 Paesi ognuno con le proprie tradizioni e lingua, ma con valori comuni da salvaguardare quali la democrazia, la libertà e la giustizia sociale. File n. 2005/0198 A cura della Dr.ssa Miria Catta L’Unione Europea è un grande continente che attualmente accoglie circa 460 milioni di abitanti di 25 Paesi membri (fig. 1), ognuno con la propria lingua, la propria storia, cultura e tradizione, ma con valori comuni di democrazia, libertà, giustizia sociale e pace.

L’Unione Europea è un continente rappresentato al momento da 25 Paesi ognuno con le proprie tradizioni e lingua, ma con valori comuni da salvaguardare quali la democrazia, la libertà e la giustizia sociale

L’appartenenza all’UE garantisce, in particolar modo, la libera circolazione delle persone (i cittadini dell'UE possono viaggiare nella maggior parte del suo territorio senza passaporto e senza doversi fermare per controlli alle frontiere), delle merci, dei servizi, grazie alla politica di concorrenza leale fra imprese e di protezione degli interessi dei consumatori attuata dall’Unione.

L’idea di una Europa unità risale alla seconda guerra mondiale. Nel maggio del 1950 il ministro francese degli Affari esteri Robert Schuman, propose di creare europea del carbone e dell’acciaio (CECA) basata su una “politica comune” per l’industria del carbone e dell’acciaio. Materiali. Food Groups - ChooseMyPlate.gov - USDA.

Kids Home Page. CORSO DI ALIMENTI E ALIMENTAZIONE. "Nutella, cosa c'è nel barattolo": l'esperimento di un'organizzazione di consumi tedesca. Benvenuto - Sito ufficiale del Programma Il Gusto fa Scuola. Piramide alimentare interattiva. Per orientare gli alunni, e non solo, verso uno stile di vita più salutare possiamo utilizzare un sito creato dal Ministero della Salute che trovate qui: Piramide Alimentare.

Piramide alimentare interattiva

Il portale suggerisce non solo la classica piramide alimentare (Frutta e ortaggi alla base, carni e dolci al vertice) ma propone anche altre piramidi dedicate alle attività fisiche ed allo stile di vita. Quest’ultima è presentata sotto forma di gioco interattivo. Per partecipare al gioco dello “Stile di vita settimanale” è necessario avere a disposizione una Username ed una Password. In tale maniera è possibile archiviare i propri dati relativi ai consumi alimentari e all’attività fisica svolta, arrivando ad ottenere un esito finale al termine dei sette giorni della prova. Per ottenere la Username e la Password è sufficiente iscriversi al gioco inserendo i propri dati generici. Articoli che ti possono interessare La collega Rossana Cannavacciuolo ha appena pubblicato un nuovo test relativo all’analisi del periodo.

Quali sono gli effetti benefici del cioccolato? Carne lavorata e rossa cancerogene? Facciamo chiarezza. [Articolo aggiornato dopo la pubblicazione] Il rapporto dello IARC, organizzazione che fa capo all’OMS, del 26 ottobre 2015 dichiara che le carni lavorate come salsiccia, bacon e würstel sono cancerogene, e anche la carne rossa (manzo, vitello, maiale e agnello) potrebbe esserlo.

Carne lavorata e rossa cancerogene? Facciamo chiarezza

A poche ore dalla pubblicazione, le reazioni sono già molte: c’è chi dice che sono inutili allarmismi, i produttori di carne insorgono, vegetariani e vegani dicono “ve l’avevamo detto!”. Piramide alimentare - Alimentazione bambini Alimentazione bambini. Frutta e verdura, quante volte al giorno?

Piramide alimentare - Alimentazione bambini Alimentazione bambini

I carboidrati fanno bene? E le uova? La dieta mediterranea è un concentrato di salute e gusto, ma per nutrire bene il proprio figlio è fondamentale conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti in modo da sapere come combinarli all’insegna dell’equilibrio e del consumo moderato. Per consumo moderato di un alimento si intende un consumo che come quantità e/o frequenza non influisce negativamente, nel complesso, su una sana e corretta alimentazione e sul corretto accrescimento dei bambini. Ecco i cibi che creano dipendenza e quelli che non la creano: lo studio pubblicato su PlosOne (INFOGRAFICA) Si dice quasi ironicamente: "Queste ciambelle creano dipendenza" o ancora "queste tartine sono una droga".

Ecco i cibi che creano dipendenza e quelli che non la creano: lo studio pubblicato su PlosOne (INFOGRAFICA)

Eppure, sebbene il concetto di dipendenza da cibo sia quantomeno controverso tra i ricercatori, vi sono diversi studi che dimostrano con una certa evidenza che gli alimenti trasformati, grassi, zuccherini come la pizza, il cioccolato, le patatine e i biscotti sono abbastanza problematici per la salute delle persone. Nell'ultima ricerca in ordine di tempo, fatta dalla dottoressa Nicole Avena della Icahn School of Medicine at Mount Sinai pare che i comportamenti e l'approccio che le persone hanno con alcuni tipi di cibo, in particolare, ricalcherebbero proprio una forma di dipendenza.