background preloader

Ed alimentare

Facebook Twitter

Big Bang! Speciale Alimentazione con Marco Bianchi. L' ALIMENTAZIONE- Percorso interdisciplinare. L' ALIMENTAZIONE- Percorso interdisciplinare Attività L' alimentazione dai nostri Primati ad oggi attraverso: Storia Letteratura Arte Scienze Leggere, osservare, imparare, riflettere, produrre destinatari Il percorso prevede sezioni dedicate alla scuola Primaria e Secondaria di I e II grado Conoscenze preliminari Conoscere la storia dell'evoluzione dell' uomo Saper osservare e descrivere un' immagine Saper produrre considerazioni personali Conoscere l'apparato digerente dell' uomo Conoscere il significato di Caloria. Obiettivi Strumenti Testi, immagini, filmati, links a siti, test di verifica e feedback Il presente lavoro è stato curato da L.M.Izzo, C.

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 License Percorso interdisciplinare per la scuola Primaria, Secondaria di I e II grado. Gli strumenti – LAV. Scarica “Alimentazione & ambiente” per le tue lezioni digitali Il percorso didattico prevede la presenza di un tool educativo multimediale destinato agli alunni dai 9 ai 12 anni e una guida didattica dedicata all’insegnante. Open Mind© È uno STRUMENTO MULTIMEDIALE in cui contenuti precisi e linguaggio animato, pensati appositamente per il target di riferimento, fungono da catalizzatore di attenzione, favorendo la comprensione dell’argomento, la riflessione autonoma, il dibattito e la discussione di gruppo. Documentazione didattica È un manuale redatto per garantire ai docenti familiarità con i contenuti, facilitare la comprensione della metodologia proposta e il pieno utilizzo delle sue potenzialità.

Piramide Giornaliera. 11_01_tab.pdf. Tabelle calorie alimenti. Diario. Il tema dell'alimentazione è sicuramente molto vasto da trattare e l'approccio a questo argomento può essere di diverso tipo poiché i campi di indagine sono molti (medico, biologico - tecnico, storico, sociale, economico) diversificati fra loro eppure nello stesso tempo collegati da una fitta trama di soluzioni. In questo caso per condurre una ricerca sull'argomento abbiamo prima di tutto selezionato il campo di indagine dando la preferenza al settore biologico - tecnico. All'interno poi di questo settore ci siamo occupati essenzialmente di un problema lasciando ad altri gruppi di lavoro il compito di analizzare altri aspetti. La nostra alimentazione è corretta ed equilibrata? Questa è la domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo cercato di rispondere indagando direttamente sulla nostra realtà di ragazzi compresi tra gli 11 e i 13 anni circa.

L'indagine, elaborata da noi alunni di 2° G (scuola media statale "A. Una premessa importante. Il diario alimentare. I nutrienti: dove trovarli. L’Unione Europea è un continente rappresentato al momento da 25 Paesi ognuno con le proprie tradizioni e lingua, ma con valori comuni da salvaguardare quali la democrazia, la libertà e la giustizia sociale. File n. 2005/0198 A cura della Dr.ssa Miria Catta L’Unione Europea è un grande continente che attualmente accoglie circa 460 milioni di abitanti di 25 Paesi membri (fig. 1), ognuno con la propria lingua, la propria storia, cultura e tradizione, ma con valori comuni di democrazia, libertà, giustizia sociale e pace.

L’appartenenza all’UE garantisce, in particolar modo, la libera circolazione delle persone (i cittadini dell'UE possono viaggiare nella maggior parte del suo territorio senza passaporto e senza doversi fermare per controlli alle frontiere), delle merci, dei servizi, grazie alla politica di concorrenza leale fra imprese e di protezione degli interessi dei consumatori attuata dall’Unione. L’idea di una Europa unità risale alla seconda guerra mondiale. Nel maggio del 1950 il ministro francese degli Affari esteri Robert Schuman, propose di creare europea del carbone e dell’acciaio (CECA) basata su una “politica comune” per l’industria del carbone e dell’acciaio. 1. 2.

Materiali. Food Groups - ChooseMyPlate.gov - USDA. Kids Home Page. CORSO DI ALIMENTI E ALIMENTAZIONE. "Nutella, cosa c'è nel barattolo": l'esperimento di un'organizzazione di consumi tedesca. Benvenuto - Sito ufficiale del Programma Il Gusto fa Scuola. Piramide alimentare interattiva. Per orientare gli alunni, e non solo, verso uno stile di vita più salutare possiamo utilizzare un sito creato dal Ministero della Salute che trovate qui: Piramide Alimentare.

Il portale suggerisce non solo la classica piramide alimentare (Frutta e ortaggi alla base, carni e dolci al vertice) ma propone anche altre piramidi dedicate alle attività fisiche ed allo stile di vita. Quest’ultima è presentata sotto forma di gioco interattivo. Per partecipare al gioco dello “Stile di vita settimanale” è necessario avere a disposizione una Username ed una Password.

In tale maniera è possibile archiviare i propri dati relativi ai consumi alimentari e all’attività fisica svolta, arrivando ad ottenere un esito finale al termine dei sette giorni della prova. Per ottenere la Username e la Password è sufficiente iscriversi al gioco inserendo i propri dati generici. Articoli che ti possono interessare La collega Rossana Cannavacciuolo ha appena pubblicato un nuovo test relativo all’analisi del periodo. Quali sono gli effetti benefici del cioccolato? Bello, buono e salutare. Sembra il cibo delle meraviglie, ma non dimentichiamoci che non tutte le cioccolate nascono uguali: più è scuro e fondente, meglio è, perché grassi e zuccheri presenti nella cioccolata non aiutano la salute, e fanno ingrassare. In piccole quantità, un po' di cioccolata fondente può comunque fare miracoli. Qualche esempio? Uno studio svedese ha dimostrato che 45 grammi di cioccolato a settimana possono abbassare del 20% il rischio di ictus per le donne.

Sempre per le sue proprietà vasodilatatrici, alcuni esperti ritengono che il cioccolato potrebbe aumentare il flusso di sangue che raggiunge il cervello, migliorando l'attenzione, la concentrazione, e dando l'impressione di essere più intelligenti. Carne lavorata e rossa cancerogene? Facciamo chiarezza. [Articolo aggiornato dopo la pubblicazione] Il rapporto dello IARC, organizzazione che fa capo all’OMS, del 26 ottobre 2015 dichiara che le carni lavorate come salsiccia, bacon e würstel sono cancerogene, e anche la carne rossa (manzo, vitello, maiale e agnello) potrebbe esserlo. A poche ore dalla pubblicazione, le reazioni sono già molte: c’è chi dice che sono inutili allarmismi, i produttori di carne insorgono, vegetariani e vegani dicono “ve l’avevamo detto!”. “In medio stat virtus”, dicevano gli antichi latini, e in effetti è così.

Il consumo di carne rossa e carne lavorata va sicuramente moderato perché la loro implicazione nel tumore al colon retto, al pancreas, alla prostata e a patologie come il diabete e problemi circolatori è già stato dimostrato da tempo. In questa analisi dello IARC sono stati esaminati i risultati di 800 studi diversi da cui è emersa l’ennesima evidenza di una correlazione tra la carne e i tumori. Piramide alimentare - Alimentazione bambini Alimentazione bambini. Frutta e verdura, quante volte al giorno? I carboidrati fanno bene? E le uova? La dieta mediterranea è un concentrato di salute e gusto, ma per nutrire bene il proprio figlio è fondamentale conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti in modo da sapere come combinarli all’insegna dell’equilibrio e del consumo moderato.

Per consumo moderato di un alimento si intende un consumo che come quantità e/o frequenza non influisce negativamente, nel complesso, su una sana e corretta alimentazione e sul corretto accrescimento dei bambini. Nei nostri articoli e attraverso la rubrica L’esperto risponde vi diamo molti consigli su come assicurare ai vostri figli una dieta equilibrata, fornendo loro tutti i nutrienti necessari per il benessere e la crescita. La verità è che non è sempre facile districarsi tra tante informazioni e non lasciarsi “accecare” dalle pubblicità, che invogliano a comprare cibi confezionati industriali a discapito di alimenti naturali e freschi.

Fig. tratta da M. Salva. Ecco i cibi che creano dipendenza e quelli che non la creano: lo studio pubblicato su PlosOne (INFOGRAFICA) Si dice quasi ironicamente: "Queste ciambelle creano dipendenza" o ancora "queste tartine sono una droga". Eppure, sebbene il concetto di dipendenza da cibo sia quantomeno controverso tra i ricercatori, vi sono diversi studi che dimostrano con una certa evidenza che gli alimenti trasformati, grassi, zuccherini come la pizza, il cioccolato, le patatine e i biscotti sono abbastanza problematici per la salute delle persone. Nell'ultima ricerca in ordine di tempo, fatta dalla dottoressa Nicole Avena della Icahn School of Medicine at Mount Sinai pare che i comportamenti e l'approccio che le persone hanno con alcuni tipi di cibo, in particolare, ricalcherebbero proprio una forma di dipendenza. Si spera che il suo studio, recentemente pubblicato sulla rivista PLoS One, possa contribuire a ridurre l'obesità e i disturbi alimentari.

La dottoressa Avena ha chiesto a 504 partecipanti di identificare i cibi che sembravano causare loro la maggior parte dei problemi.