background preloader

Platone

Facebook Twitter

Gabriella Giudici: la filosofia di Platone. Platone, cioè la filosofia Platone (427 – 347 a.

Gabriella Giudici: la filosofia di Platone

C.)L’intera storia della filosofia non è che note a margine al pensiero di Platone.Alfred N. Whitehead. Galileo: la scienza e la fede. Il protagonista della puntata de Il Tempo e la Storia è l’uomo che ha inventato la scienza moderna, Galileo Galilei che la storia ufficiale racconta attraverso l’invenzione del cannocchiale, la scoperta del moto delle stelle e della terra, lo scontro con l’inquisizione e l’abiura finale.

Galileo: la scienza e la fede

Ma c’è anche un Galileo meno conosciuto: astrologo, scrittore e cortigiano, uomo curioso di tutto. Chi è stato dunque Galileo? Il primo scienziato moderno o l’ultimo genio del Rinascimento? Ospite di Massimo Bernardini per un viaggio alla scoperta dello scienziato, senza il quale non ci sarebbero stati Newton e Einstein, ma anche di Galileo uomo, attento alla sua carriera e al suo prestigio, sarà Adriano Prosperi, professore emerito della “Normale” di Pisa che ha dedicato gran parte dei suoi studi all’Inquisizione. Galileo: la scienza e la fede con Adriano Prosperi di. Eros e Anima. Lezione Platone: Anima, Fedone. Mappa concettuale Fedone. Lezione Platone: Il Simposio. Mappa Fedro. Lezione Platone: Il Simposio. Video lezione Galileo Galilei: Scienza e Filosofia.

Galileo Galilei: il metodo, video lezione. 2005 - Il Laboratorio di Galileo Galilei - (SIF Società Italiana di Fisica) Marco Paolini - ITIS Galileo [25 aprile 2012] Intervista Impossibile a Galileo Galilei - 2012. Piergiorgio Odifreddi. Lezione 1: Cartesio le regole del metodo. Amore - Eros.