background preloader

Software e didattica - 2. Il software - Parte 8

Facebook Twitter

Openfontlibrary.org. Sourceforge.net. Font Age. Font AW Conqueror. Font Building. Font Code. Font Dekar. Font Firefly. Font Grafter. Font Growl. Font Hide Tide. Font L'Engineer. Font Margot. Font Metrica. Font Monastic Pro. Font Monthoers. Font Neythal. Font Nickainley. Font Null. Font Oranienbaum. Font Piron. Font Rodina. Font SAF. Font Sketchetik Light. Font Smaq. Font Springtime. Here at Creative Bloq, we're big fans of typography and we're constantly on the hunt for new and exciting typefaces – especially free fonts. So, if you're in need of a font for your latest design or just like to keep a collection so you're prepared, we may be able to help out. Win clients & work smarter with our FREE ebook: get it now! Every day, we're running 'Font of the day', where we'll be posting the best free and paid-for fonts the web has to offer. Today's typeface of choice is Springtime, a beautiful, cursive design from the team at Font Zilla.

It includes hand-drawn characters for a range of languages, as well as a varied selection of ornaments. Springtime is available to purchase for personal and commercial use here. Liked this? Font VAL Stencil. Google Fonts. MyFonts. Fawnt. Dafont. WhatTheFont! Confronto font dislessia. Articolo sui font per dislessici. Font ad alta leggibilità per Dislessici - le evidenze scientifiche disponibili.

Ci sono diversi font per “dislessici” che promettono di agevolare la lettura, alcuni vengono anche ampiamente pubblicizzati in rotocalchi e giornali, certamente sarebbe bello che fosse sufficiente uno speciale font di stampa per rendere meno faticosa la lettura dei bambini con dislessia, soprattutto perché è facile cambiare i font tramite il PC. Purtroppo sono poche le prove scientifiche che sostengono la superiorità dei caratteri per dislessici, rispetto ai font tradizionali, nel rendere la lettura più veloce e precisa.

Sappiamo che alcune persone preferiscono determinati tipi di carattere rispetto ad altri; altri trovano che la forma delle lettere in alcuni tipi di font sia più accattivante e che rendano la lettura più piacevole. Per queste ragioni le persone con dislessia potrebbero preferire un particolare tipo di carattere rispetto alla maggioranza della popolazione. Infine, per i tre font che seguono, Biancoenero. Un carattere di stampa ad Alta Leggibilità Biancoenero® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale. È stata disegnata dal graphic designer Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino).

Caratteristiche della font Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso delle lettere speculari come b–d, p–q, a–e. Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come capita a l con I o m con n. Inoltre si è enfatizzata la differenza tra ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere. La larghezza media delle lettere è maggiore rispetto alle comuni font di testo.

Come richiedere la font Le richieste sono evase in ordine di arrivo. Easy Reading. Sinnos Alta Leggibilità. CDW. Lexie. Open-Dyslexic.