background preloader

INFORM

Facebook Twitter

Arnau Gifreu Castells - Documental interactivo. About- i-Docs: a site dedicated to interactive documentary. This site is for people involved with or interested in interactive documentary. We call this work “i-docs” – a term coined by Sandra Gaudenzi who was one of the co-founders of the i-Docs project. The website is a space for news, analysis and dialogue between practitioners, researchers, students and enthusiasts – a place where we hope you can learn, reflect and expand your understanding of the field.

The website is run on a community model. If you would like to contribute a post on the aesthetic, ethical, political or business aspects of i-docs then we would like to hear from you. The i-Docs website is one arm of the i-Docs project which is a research strand within the Digital Cultures Research Centre at UWE Bristol. i-Docs began with a Symposium – the first dedicated to interactive documentary – convened by Judith Aston, Jon Dovey and Sandra Gaudenzi in March 2011. Interactive documentary structure from i-Docs 2012 What is an “i-doc”? Home : Inform. IF Italia - Il Wiki della Interactive Fiction Italiana - Come giocare ad un’Avventura Testuale.

Cosa sono le Avventure Testuali? Le Avventure Testuali (o Interactive Fiction, come sono chiamate in Inglese) in poche parole, e con una definizione forse semplicistica, sono dei giochi per computer, o dei racconti interattivi se volete, in cui tutto si svolge solo tramite testo scritto. Immagini e suoni, se anche ci sono, non sono altro che di contorno al testo, come le illustrazioni di un romanzo; alla fine solo le parole sono importanti.

Vediamo un esempio pratico. Immaginate di essere di fronte al computer (ok, se state leggendo questo, probabilmente siete già di fronte al computer) e di lanciare il vostro programma. Si apre una finestra dove potete leggere Sei su di un piccolo vialetto di campagna. A questo punto potete intrudurre il vostro comando dopo il carattere >. > apri la portiera E il programma risponde Le portiere dell’automobile sono chiuse Senza darvi per vinti potrete tentare una strada più efficace E via proseguendo, gustandosi la storia che si dipana. Come giocare? IF Italia - Il Wiki della Interactive Fiction Italiana - Home Page. Benvenuti alla home page di IFItalia! IFItalia è il portale italiano sulle Avventure Testuali e la Interactive Fiction.

Se vi state chiedendo cosa sono queste Avventure Testuali, potete iniziare da qui. Se invece cercate Avventure da giocare, potete controllare la nostra lista dei suggerimenti o andare alla pagina dei giochi. IFItalia è il sito ufficiale del Newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali. Questa è terza ‘incarnazione’ del sito, precedentemente gestito dalle mani sapienti di Simone Zanella, David Cappelli, Tommaso Percivale e Marco Falcinelli. Dal 2009 il manutentore è Roberto Grassi. 12 Ottobre 2012 Dallo scorso mese di settembre, il sito di IF Italia è entrato a far parte della grande famiglia di OldGamesItalia, con una sezione del portale di retrogaming interamente dedicata al mondo delle avventure testuali e dell’Interactive Fiction più in generale.

Inform. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Inform è un linguaggio di programmazione ed un sistema di sviluppo di avventure testuali, creato nel 1993 da Graham Nelson. Introduzione[modifica | modifica sorgente] Il sistema Inform consiste di due componenti principali: il compilatore Inform che genera story file dal codice sorgente Inform, e la libreria Inform, una raccolta di software che gestisce le parti più difficili del parsing dell'input del giocatore e tiene traccia del modello del mondo del gioco. Il nome Inform si riferisce anche al linguaggio di programmazione Inform compreso dal compilatore. Il compilatore[modifica | modifica sorgente] Il compilatore Inform genera file in codice per Z-machine da codice sorgente Inform. Andrew Plotkin ha creato una versione non ufficiale di Inform capace di generare file per la macchina virtuale Glulx, che elimina molte delle limitazioni della Z-machine, però le macchine virtuali Glulx non sono ancora state portate su tante architetture.

Include "Grammar";