background preloader

Storia PC

Facebook Twitter

Storia PC, per sfizio

Storia di Windows. Alla riscoperta delle origini del computer. Buon compleanno Commodore 64! 30 anni di ricordi a 8 bit. Olivetti P6060. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Olivetti P6060

Un esemplare del calcolatore P6060 L'Olivetti P6060 è un personal computer prodotto da Olivetti negli anni settanta, la presentazione ufficiale, insieme al P6040 avvenne alla fiera di Hannover nel mese di aprile del 1975. La linea di montaggio era ubicata negli stabilimenti Olivetti di Scarmagno, alcuni moduli costituenti sottoinsiemi della macchina, come la stampante o il floppy disk erano realizzati negli stabilimenti di San Bernardo d'Ivrea. Archeologia Informatica. Podcast: Play in new window | Download E’ finalmente online la puntata 1×01 del Podcast di Archeologia Informatica, dopo lunga attesa e grandi aspettative, ed è disponibile anche, come sempre, su iTunes.

Archeologia Informatica

Il tema è Il Cervello Elettronico: Storia, concezione ed evoluzione delle prime CPU. Abbiamo cercato, come sempre di parlare seguendo una scaletta di argomenti rigorosossima per poi deviare in mille rivoli di un argomento quanto mai complesso ed interessante. Abbiamo parlato di quando è cominciato il lungo cammino dei processori, abbiamo esplorato le prime architetture per poi concentrarci sulla nascita dei primi veri microprocessori con Intel, Fairchild e nomi come l’ottimo Federico Faggin, papà, tra le altre cose dello Z80, ed in precedenza nel team di sviluppo dell’Intel 4004. Abbiamo esplorato, per la rubrica retronotizie, tre diversi argomenti collegati al tema principale.

Sinclair ZX81. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sinclair ZX81

Lo ZX81 ha avuto un successo sopra ogni aspettativa: nonostante la sua semplicità, ne sono stati venduti più di 1 milione di esemplari.[1] Descrizione[modifica | modifica sorgente] Dettaglio sul logo ZX81 e sulla tastiera del computer. BSS 01, la console della Germania dell’Est. Rimettendo ordine la soffitta, ecco comparire una vecchissima console che i miei genitori avevano acquistato in Germania nei primissimi anni ’80 e di cui avevo solo un vago ricordo.

BSS 01, la console della Germania dell’Est

Da appassionato non potevo non chiedermi se questa console, corrispondente alla sigla BSS 01, avesse una ben precisa collocazione storica… ebbene: ce l’ha eccome! Si tratta dell’unica console realizzata nell’ex Repubblica Democratica Tedesca, quella, per intenderci, sotto il dominio Sovietico fino alla riunificazione delle due realtà tedesche.

La BildSchirmSpielgerät 01 (più o meno “Screen Video Game 01” o Videogioco 01) è stata prodotta dalla Kombinat Mikroelektronik Erfurt, in collaborazione con la società di semiconduttori VEB, ed è nota anche come RFT TV-Spiel. Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad. Nel 2001 l’azienda finlandese Nokia progettò un Tablet chiamato M510 e realizzò solo un numero ristretto di unità che non vennero mai commercializzate.

Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad

Tutto ciò 9 anni prima dell’uscita dell’iPad. Solo di recente si è scoperto il nome di questo dispositivo e anche del progetto grazie alle dichiarazioni di Esko Yliruusi che ne fece parte. Il suo ruolo era quello di verificare la connessione di rete del tablet. Tablet Nokia M510 ed Esko Yliruusi Purtroppo nonostante il prodotto fosse promettente, ricerche di mercato dimostrarono che i consumatori non erano ancora pronti per un dispositivo del genere e quindi i vertici dell’azienda ritennero giusto annullare il progetto. Per chi vuole conoscere le caratteristiche tecniche, la serie Nokia M510 comprendeva: Vi lascio qualche foto del dispositivo e di alcune pagine del manuale utente che ne illustrano il funzionamento.

STORIA DEL COMPUTER 1945. Storia del computer. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia del computer

La machine de Turing. La machine de Turing Vous trouverez sur cette page une brève introduction à la machine de Turing et un simulateur qui vous permettra de tester vos propres programmes.

La machine de Turing

Introduction La machine de Turing est un modèle de machine abstrait introduit en 1936 par le chercheur anglais Alan Turing dans un article fondateur intitulé On Computable Numbers, With An Application To The Entscheidungsproblem dans lequel il propose une réponse à une question posée 8 ans plus tôt par le célèbre mathématicien David Hilbert. Il s'agit du problème de la décidabilité (en allemand "Entscheidungsproblem") soit en substance: existe-t-il un algorithme qui décide si un énoncé formel dans un système logique est valide ou non. Hyperlink. Apprendere l'informatica, HW section. Barra delle applicazioni. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Barra delle applicazioni

Tramite dei pulsanti associate a programmi diversi o a istanze diverse della stessa applicazione, che girano in multitasking, permette di passare tra le varie finestre ad essi associate. In Windows XP ogni istanza dello stesso programma occupa un solo pulsante (in configurazione di default), mentre è possibile tornare a visualizzare un pulsante per ogni istanza cliccando con il tasto destro del mouse direttamente sulla barra da modificare e deselezionando "proprietà/raggruppa pulsanti". Nelle versioni precedenti di Windows, Windows Millennium Edition, Windows 98 e Windows 95 era presente un pulsante per ogni programma o istanza di programma in esecuzione.

È possibile avere informazioni sul programma o sull'istanza presente nella barra posizionando il puntatore del mouse sul pulsante. La nuova barra delle applicazioni di Windows 7. EDVAC. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

EDVAC

L'EDVAC divenne operativo nel 1951 e fu concepito dai principali progettisti dell'ENIAC: John Mauchly e J. Tubo Williams. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tubo Williams

Small Scale Experimental Machine. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Hyperlink. Leonyda17.