background preloader

Storia PC

Facebook Twitter

Storia PC, per sfizio

Storia di Windows. Alla riscoperta delle origini del computer. Buon compleanno Commodore 64! 30 anni di ricordi a 8 bit. Olivetti P6060. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Olivetti P6060

Archeologia Informatica. Podcast: Play in new window | Download E’ finalmente online la puntata 1×01 del Podcast di Archeologia Informatica, dopo lunga attesa e grandi aspettative, ed è disponibile anche, come sempre, su iTunes.

Archeologia Informatica

Il tema è Il Cervello Elettronico: Storia, concezione ed evoluzione delle prime CPU. Abbiamo cercato, come sempre di parlare seguendo una scaletta di argomenti rigorosossima per poi deviare in mille rivoli di un argomento quanto mai complesso ed interessante. Abbiamo parlato di quando è cominciato il lungo cammino dei processori, abbiamo esplorato le prime architetture per poi concentrarci sulla nascita dei primi veri microprocessori con Intel, Fairchild e nomi come l’ottimo Federico Faggin, papà, tra le altre cose dello Z80, ed in precedenza nel team di sviluppo dell’Intel 4004. Abbiamo esplorato, per la rubrica retronotizie, tre diversi argomenti collegati al tema principale. E’ stato recuperato solo di recente e riscoperto nei suoi aspetti più interessanti. Fonte: WIkipedia. Sinclair ZX81. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sinclair ZX81

Lo ZX81 ha avuto un successo sopra ogni aspettativa: nonostante la sua semplicità, ne sono stati venduti più di 1 milione di esemplari.[1] Descrizione[modifica | modifica sorgente] Dettaglio sul logo ZX81 e sulla tastiera del computer. Come nello ZX80, il processore era un compatibile Z80 prodotto da NEC,[2] operante ad un clock di 3,25 MHz, ma la ROM era cresciuta a 8 kB. Grazie alla maggior capacità, trovava alloggio una versione riveduta del Sinclair BASIC che introduceva il supporto ai numeri in virgola mobile[3]. BSS 01, la console della Germania dell’Est. Rimettendo ordine la soffitta, ecco comparire una vecchissima console che i miei genitori avevano acquistato in Germania nei primissimi anni ’80 e di cui avevo solo un vago ricordo.

BSS 01, la console della Germania dell’Est

Da appassionato non potevo non chiedermi se questa console, corrispondente alla sigla BSS 01, avesse una ben precisa collocazione storica… ebbene: ce l’ha eccome! Si tratta dell’unica console realizzata nell’ex Repubblica Democratica Tedesca, quella, per intenderci, sotto il dominio Sovietico fino alla riunificazione delle due realtà tedesche. Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad. Nel 2001 l’azienda finlandese Nokia progettò un Tablet chiamato M510 e realizzò solo un numero ristretto di unità che non vennero mai commercializzate.

Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad

Tutto ciò 9 anni prima dell’uscita dell’iPad. Solo di recente si è scoperto il nome di questo dispositivo e anche del progetto grazie alle dichiarazioni di Esko Yliruusi che ne fece parte. Il suo ruolo era quello di verificare la connessione di rete del tablet. Tablet Nokia M510 ed Esko Yliruusi Purtroppo nonostante il prodotto fosse promettente, ricerche di mercato dimostrarono che i consumatori non erano ancora pronti per un dispositivo del genere e quindi i vertici dell’azienda ritennero giusto annullare il progetto. Storia del computer. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia del computer

Le prime importanti esigenze di calcolo riguardarono principalmente l'astronomia, disciplina legata da un verso a concezioni religiose o comunque spiritualiste, e per altro verso ad applicazioni estremamente pratiche come quelle per la navigazione marittima. Dal requisito della portatilità e dalla presenza di un congegno capace di sottoporre ad un preordinato processo quanto immesso dall'utente, si suole riconoscere in queste prime macchine i primordiali antenati delle macchine moderne. La machine de Turing. Hyperlink. Apprendere l'informatica, HW section. Barra delle applicazioni. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Barra delle applicazioni

Tramite dei pulsanti associate a programmi diversi o a istanze diverse della stessa applicazione, che girano in multitasking, permette di passare tra le varie finestre ad essi associate. In Windows XP ogni istanza dello stesso programma occupa un solo pulsante (in configurazione di default), mentre è possibile tornare a visualizzare un pulsante per ogni istanza cliccando con il tasto destro del mouse direttamente sulla barra da modificare e deselezionando "proprietà/raggruppa pulsanti".

EDVAC. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

EDVAC

L'EDVAC divenne operativo nel 1951 e fu concepito dai principali progettisti dell'ENIAC: John Mauchly e J. Presper Eckert. Tubo Williams. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tubo Williams

Un Tubo Williams Sviluppato tra il 1946 e il 1947, il Tubo di Williams è basato su un tubo a raggi catodici e fu il primo dispositivo RAM utilizzato sui calcolatori elettronici. Oggi non è più utilizzato in quanto tecnologicamente superato. Small Scale Experimental Machine. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Small Scale Experimental Machine

L'importanza storica del SSEM è notevole in quanto è il primo computer elettronico a programma memorizzato della storia[6] e il primo computer della storia basato sull'architettura di von Neumann. Questi due primati fanno del SSEM il progenitore dei moderni computer programmabili a loro più simile.[7] Progettato e costruito nel 1948 alla Victoria University of Manchester (Manchester, Regno Unito) da Frederic C.

Williams, Tom Kilburn e Geoff Tootill, il SSEM entrò in funzione il 21 giugno 1948. Il primo programma che vi venne eseguito serviva a calcolare il massimo fattore di un dato numero ed era composto da sole 17 istruzioni.[8][9] Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] Il SSEM aveva le seguenti caratteristiche:[11] Hyperlink. Leonyda17.