background preloader

Music softwares

Facebook Twitter

Magesy R-Evolution. AudioZ - Professional Audio Software Community. GoldWave. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

GoldWave

GoldWave è un software per manipolazione audio sviluppato da GoldWave Inc. È stato rilasciato per la prima volta durante l'aprile 1993, ed è simile ad applicazioni open source come Audacity. Il costo di GoldWave (la cui versione corrente è 5.70) è di circa 59 dollari canadesi o 59 dollari americani. Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] GoldWave possiede molte caratteristiche costruite all'interno del programma, tra cui: Versioni precedenti[modifica | modifica sorgente] Una versione precedente la serie 5 esiste ancora ed è disponibile su sito ufficiale. Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente] Audacity. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Audacity

Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto la GNU General Public License. Il programma è stato scritto interamente nel linguaggio C++ e l'interfaccia grafica, creata con la libreria wxWidgets, ne permette un utilizzo fondamentalmente intuitivo. Le sue caratteristiche lo rendono prevalentemente adatto a un uso domestico e da sala prove. Vari esempi di utilizzo possono essere: la digitalizzazione in tracce separate di vecchi dischi in vinile, la registrazione di varie parti strumentali e il mixaggio in un'unica traccia, la rimozione di rumore di fondo dalle registrazioni.

Audacity è uno dei programmi liberi consigliati per il progetto Wikipedia parlata. Funzionalità[modifica | modifica sorgente] La lista delle funzionalità[1] comprende: Pro Tools. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pro Tools

Pro Tools è un sistema di Digital Audio Workstation sviluppato da Digidesign (prima) Avid Technology (adesso). È uno degli strumenti software più usati per l'elaborazione e la produzione digitale di musica, a livello professionale. Inizialmente progettato per l'utilizzo su MacOS, nel tempo è diventato un prodotto multipiattaforma. Pro Tools è disponibile nelle versioni "MP", "standard" e HD Native, in cui usa la CPU del computer per processare i segnali audio e in versione HD TDM (time division multiplexing) e HDX in cui i segnali audio sono processati da dedicati DSP chips all'interno delle schede HD Core, HD Accel (in tecnologia TDM) e HDX. Schede audio esterne pro tools 8 /9. Scheda audio. Frutiy loops. FL Studio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

FL Studio

FL Studio (prima chiamato Fruityloops, sebbene ora sia anche disponibile nel pacchetto "Fruityloops Edition") è un software per produrre musica, conosciuto anche come workstation audio digitale, creato dalla Image-Line Software. La musica è creata registrando e mixando assieme dati audio come campioni MPEG-3, Microsoft WAV, Ogg, MIDI e molti altri. Si crea, poi, un file esportando il progetto in uno di questi formati. I progetti di Fruity Loops sono in formato FLP. Si possono usare effetti presenti nelle librerie personali di FL studio, VST, DX oppure si possono "campionare" file audio in formato wav. Storia[modifica | modifica sorgente] Fruity Loops è stato lanciato nel 1998. Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] L'ultima versione di FL Studio uscita sul mercato è la versione 11. FL studio è disponibile in tre versioni: Fruity Edition, Producer Edition e Signature Bundle.

Versioni di FL Studio[modifica | modifica sorgente] (EN) Sito ufficiale. Cubase. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cubase

Cubase è un software che consente di creare brani musicali in formati diversi (in vari formati: MIDI, WAV e AIFF ed altri) realizzato in Germania nel 1989 da Steinberg. Appartiene alla famiglia dei Sequencer audio-midi, ovvero programmi capaci di gestire l'esecuzione e la registrazione di più tracce contemporaneamente. È uno dei sequencer più comunemente usati per le applicazioni audio su piattaforma Windows. Origini[modifica | modifica sorgente] Cubase all'inizio serviva solamente per registrare ed editare file MIDI , solo successivamente sono state introdotte funzioni per la registrazione di audio.

Funzioni[modifica | modifica sorgente] La funzione principale del software è di creare brani musicali, attraverso l'utilizzo di sessioni multitraccia, con tracce audio e MIDI. Cubase è anche un sequencer ovvero un editor multitraccia di file audio di diversa natura, con possibilità di taglio, aggiunta, rimozione di file e porzioni di file audio.