background preloader

Mobile CPU

Facebook Twitter

List of devices using Mediatek SoCs. MediaTek. MediaTek Inc.

MediaTek

(Chinese: 聯發科技股份有限公司; pinyin: Liánfā Kējì Gǔfèn Yǒuxiàn Gōngsī) is a Taiwanese fabless semiconductor company that provides system-on-chip solutions for wireless communications, HDTV, DVD and Blu-ray.[5] Headquartered in Hsinchu, Taiwan, the company has 25 offices worldwide and was the 4th largest fabless IC designer worldwide in 2013.[6][7] Since its founding in 1997, MediaTek has been creating chipset solutions for the global market.[4][8][9] MediaTek also provides its customers with reference designs.[10] Corporate History[edit] MediaTek was originally a unit of United Microelectronics Corporation (UMC) tasked with designing chipsets for home entertainment products.[8] On May 28, 1997, the unit was spun off and incorporated. Snapdragon 820, test e prestazioni di Kryo e Adreno 530. Introduzione Quando Apple presentò l'iPhone 5s, dotato di una CPU a 64-bit con design personalizzato, sorprese un po' tutti.

Snapdragon 820, test e prestazioni di Kryo e Adreno 530

Il passaggio ai 64 bit era inevitabile, ma che Apple facesse questo passaggio in così poco tempo non era altrettanto scontato. Senza un proprio design, per il suo top di gamma dell'anno scorso, lo Snapdragon 810, Qualcomm adottò il design base Cortex-A53 e Cortex-A57. L'810 non è stato certo uno dei migliori prodotti di Qualcomm. Ancora prima della presentazione ufficiale, c'erano voci di corridoio riguardo il surriscaldamento e i problemi del controller della memoria. È giusto fare una precisazione. L'obiettivo di Qualcomm con l'820 non è però di incrementare solo le prestazioni, ma di migliorare l'esperienza generale, combinando caratteristiche uniche.

News, mobile CPUs

Comparisons_&_Benchmarks. Mobile CPU. ARM vs X86 - Key differences explained! Android supports 3 different processor architectures: ARM, Intel and MIPS.

ARM vs X86 - Key differences explained!

The most popular and ubiquitous of these three is, without a doubt, ARM. Intel is well known primarily because of its popularity in the desktop and server markets, however on mobile it has had less of an impact. Snapdragon (system on chip) Qualcomm presenta i processori a 64-bit Snapdragon 808 e 810. La risposta al processore Apple A7 arriva oggi da Qualcomm con l’annuncio ufficiale della nuova famiglia di processori con architettura a 64-bit Snapdragon 808 e Snapdragon 810.

Qualcomm presenta i processori a 64-bit Snapdragon 808 e 810

Entrambi i processori integrano un modem di quarta generazione LTE Advanced Cat. 6, garantendo una velocità di trasmissione sino a 300Mbps, e sono caratterizzati da un consumo limitato grazie alla sostituzione del processo produttivo a 28nm con il processo a 20nm. Il processore Snapdragon 810, costituito da quattro core a 64-bit ARM Cortex-A57 e Cortex-A53, è in grado di supportare la definizione 4K UHD e permette di girare video in 4K a 30fps o in FHD a 120fps con sensori fino a 55 megapixel.

Il software di gestione avanzata dell’immagine consente di ottenere fotografie di grande qualità con ottimi bilanciamenti del bianco ed un veloce focus anche in condizioni di scarsa luminosità. Snapdragon 808 e 810 a 64 bit, SoC ad altissime prestazioni. Snapdragon 410, 610, 615 e ora anche Snapdragon 808 e 810.

Snapdragon 808 e 810 a 64 bit, SoC ad altissime prestazioni

Qualcomm ha annunciato nuovi system on chip a 64 bit, prodotti con processo a 20 nanometri, che arriveranno sul mercato nel corso della prima metà del prossimo anno. Lo Snapdragon 810 arriverà prima del modello 808, ma è probabile che in entrambi i casi i primi dispositivi – smartphone e tablet – con questi SoC debutteranno solo nella seconda parte del 2015. Finora l'azienda statunitense si è affidata totalmente all'architettura di ARM, senza operare personalizzazioni come le passate generazioni, salvo il fronte software (librerie, etc.). E mentre Snapdragon 410, 610 e 615 sono dotati di core ARM Cortex A53, per le nuove proposte Snapdragon 808 e 810 Qualcomm si è affidata all'architettura big.LITTLE, ovvero a una combinazione di unità Cortex-A53 e Cortex-A57. Clicca per ingrandire. Snapdragon 808 e 810 a 64 bit, SoC ad altissime prestazioni.

Intel Atom Moorefield processors beat everyone in benchmarks. In the never-ending battle for the mobile processor crown, Intel has never been close to being a winner before.

Intel Atom Moorefield processors beat everyone in benchmarks

Intel promised to change this with its new Moorefield processors, and it seems they have kept their word. Hyperlink. Autumn 2014. ARM mostra come funziona una configurazione big.LITTLE con un video - Androidiani.com. La maggior parte dei nostri lettori saprà ormai vita, morte e miracoli dei chip utilizzati dai dispositivi mobili: tante sono le differenze in termini prestazionali, ma .

ARM mostra come funziona una configurazione big.LITTLE con un video - Androidiani.com

ARM ha deciso di mostrarcene il funzionamento con un video apposito. Come sappiamo, la configurazione big.LITTLE nasce con l’obiettivo di bilanciare prestazioni e consumi di un SoC: è realizzata utilizzando un gruppo di core meno prestazionali e più efficienti dal punto di vista energetico, cui vengono affidati le operazioni “base”, e da un secondo gruppo di core che si attivano quando viene richiesta una maggiore potenza di calcolo. Il gruppo non utilizzato viene quindi disattivato, consentendo un ulteriore riduzione dei consumi. L’idea di base è dunque piuttosto semplice e lo dimostra anche il simpatico video realizzato da ARM per fornire una spiegazione ancora più immediata: ve lo proponiamo di seguito.