background preloader

Economia e finanza

Facebook Twitter

Attualità, Economia e finanza

Presto i ristoranti potrebbero introdurre i "mobile payment" direttamente al tavolo - Androidiani.com. Quella dei "mobile payment" è una soluzione che in italia fatica a prendere piede (se non nelle grandi città), tuttavia nel mondo c'è chi già pensa al futuro, ai possibili impieghi di questa tecnologia. Ebbene, presto, non dovrete nemmeno alzarvi dal tavolo per andare a pagare, perché potrete farlo stando comodamente seduti. Forse a qualcuno di voi sarà già capitata l’occasione in cui poter sfruttare i mobile payment tramite smartphone. Ma per quanto riguarda il pagamento al tavolo? Magari nel vostro ristorante preferito? Il terminale è stato progettato per supportare qualsiasi piattaforma, da Google Wallet e Apple Pay, ai servizi di NFC payment meno famosi. L’unico neo in tutta questa storia è il fatto che prima di poterlo vedere in azione, bisognerà attendere un po’, in quanto il prodotto non verrà commercializzato prima dell’estate, ma soprattutto perché ci vorrà del tempo prima che i negozi/servizi decidano di abbracciare questa nuova tecnologia.

Voi cosa ne pensate? Crowdfunding. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.

Crowdfunding civico[modifica | modifica sorgente] Piattaforme di crowdfunding[modifica | modifica sorgente]

Online Economy

Monte di Pietà. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La funzione del Monte di Pietà era quella di finanziare persone in difficoltà fornendo loro la necessaria liquidità. A tal fine per il loro funzionamento i beneficiari fornivano in garanzia del prestito beni di valore che si vedevano restituito quando ripianavano il debito. Per questa loro caratteristica si rivolgevano alle popolazioni delle città, dove tanti vivevano in condizioni di pura sussistenza. I contadini, infatti, di norma non avevano nulla da impegnare se non beni indispensabili alla loro attività, come semenze e utensili da lavoro. Storia[modifica | modifica sorgente] Precursori[modifica | modifica sorgente] Il Monte di Pietà di Messina Le prime istituzioni paragonabili ai Monti di Pietà (Londra 1361, Castiglia 1431)[modifica | modifica sorgente] La nascita dei Monti di Pietà nell'Italia del Quattrocento[modifica | modifica sorgente] Il Monte di Pietà di Milano Sviluppi[modifica | modifica sorgente]

Banca d'Italia. Entrepreneurship.

Economia "domestica"

Forum & blogs, economia e finanza. Freemium strategy. CEO CTO COO CFO CCO. Teoria Economica. Economisti. Cambio euro dollaro in tempo reale. Economia. Interessato. Friends & links, ita - minor. Fisco: arriva Sid, il Grande Fratello dei conti correnti. Ecco come funziona. A partire dal 24 giugno entrerà in funzione il Sid (sistema interscambio dati), una nuova arma delle mani dell'Agenzia delle Entrate contro l'evasione fiscale. Si tratta di uno strumento potenzialmente molto invasivo, poiché consente all'agenzia di accedere direttamente ai conti correnti bancari in modo totalmente automatico, senza interventi umani che potrebbero ficcare il naso dove non dovrebbero, ma anche senza bisogno (e la garanzia) com'è stato sinora, di un'autorizzazione da parte della magistratura, per forza di cose limitata a casi particolari.

Like us on Facebook Il nuovo giocattolo del fisco permetterà di conoscere molte informazioni relative al contribuente: non solo i conti correnti (saldo iniziale, saldo finale e movimenti occorsi nell'anno), ma anche il deposito titoli, i fondi comuni, i fondi pensione, i movimenti di carta di credito, le gestioni patrimoniali e le cassette di sicurezza. Tutto ciò che è tracciabile, insomma, finirà nelle mani del Fisco. Fisco, accesso diretto ai conti bancari: da domani la nuova misura antievasione - Economia e Finanza con Bloomberg.

Da domani l'Agenzia delle entrate avrà uno strumento in più contro l'evasione fiscale. Entra infatti in vigore la disposizione che consente al fisco l'accesso diretto ai conti correnti bancari degli italiani attraverso il cosiddetto Sid (Sistema interscambio dati). Fino a oggi, l'accesso ai conti era già possibile, ma era limitato a casi particolari e necessitava di autorizzazioni da parte della magistratura; da domani invece, l'acquisizione dei dati su depositi e movimenti avverrà automaticamente e per tutti i clienti delle banche. I dati trasmessi riguardano tutti i rapporti aperti: oltre i conti, i depositi di titoli azionari, gestioni patrimoniali, fondi comuni, fondi pensione, carte di credito, operazioni sul mercato dei metalli preziosi e anche le cassette di sicurezza Intervistato dall'Avvenire, il presidente dell'autorità garante Il controllo inizierà domani partendo dalle informazioni relative all'anno 2011, che dovranno essere inviate entro il prossimo 31 ottobre.

Evasione, al via il Sid: la nuova anagrafe dei conti / Economia / Business. Fisco, con Sid accesso ai conti bancari. Befera: "A prova di privacy" Ecco come proteggere i conti correnti dall'occhio del fisco. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2013 alle ore 08:40. Conti correnti senza segreti per il Fisco.

Da oggi parte la nuova anagrafe dei conti: le banche e gli altri operatori finanziari potranno inviare all'amministrazione i dati e le movimentazioni bancarie di ciascun correntista. L'esatta portata delle informazioni da comunicare è stata resa nota solo con il provvedimento del 25 marzo 2013. Ipotizzando l'uso che dei dati potrà essere fatto, è verosimile che le movimentazioni bancarie in uscita permetteranno di ricostruire le spese effettuate dal contribuente. In primo luogo, potrebbe dunque essere utile conservare la documentazione bancaria, o garantirsi la possibilità di poterla agevolmente ritrovare. Nel limite del possibile, vanno evitate le movimentazioni extra-conto. Permalink. Decreto Fare, tutte le novità introdotte dal governo / Attualità / Società.