background preloader

Economia e finanza

Facebook Twitter

Attualità, Economia e finanza

Presto i ristoranti potrebbero introdurre i "mobile payment" direttamente al tavolo - Androidiani.com. Quella dei "mobile payment" è una soluzione che in italia fatica a prendere piede (se non nelle grandi città), tuttavia nel mondo c'è chi già pensa al futuro, ai possibili impieghi di questa tecnologia.

Presto i ristoranti potrebbero introdurre i "mobile payment" direttamente al tavolo - Androidiani.com

Ebbene, presto, non dovrete nemmeno alzarvi dal tavolo per andare a pagare, perché potrete farlo stando comodamente seduti. Forse a qualcuno di voi sarà già capitata l’occasione in cui poter sfruttare i mobile payment tramite smartphone. Ma per quanto riguarda il pagamento al tavolo? Magari nel vostro ristorante preferito? State tranquilli, ci ha già pensato Verifone. Il terminale è stato progettato per supportare qualsiasi piattaforma, da Google Wallet e Apple Pay, ai servizi di NFC payment meno famosi.

Voi cosa ne pensate? Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su Presto i ristoranti potrebbero introdurre i "mobile payment" direttamente al tavolo lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: Crowdfunding. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Crowdfunding

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto.

Il crowdfunding si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario. Crowdfunding civico[modifica | modifica sorgente] Piattaforme di crowdfunding[modifica | modifica sorgente]

Online Economy

Monte di Pietà. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Monte di Pietà

La funzione del Monte di Pietà era quella di finanziare persone in difficoltà fornendo loro la necessaria liquidità. A tal fine per il loro funzionamento i beneficiari fornivano in garanzia del prestito beni di valore che si vedevano restituito quando ripianavano il debito. Per questa loro caratteristica si rivolgevano alle popolazioni delle città, dove tanti vivevano in condizioni di pura sussistenza. Banca d'Italia. Entrepreneurship.

Economia "domestica"

Forum & blogs, economia e finanza. Freemium strategy. CEO CTO COO CFO CCO. Teoria Economica. Economisti. Cambio euro dollaro in tempo reale. Economia. Interessato. Friends & links, ita - minor. Fisco: arriva Sid, il Grande Fratello dei conti correnti. Ecco come funziona. A partire dal 24 giugno entrerà in funzione il Sid (sistema interscambio dati), una nuova arma delle mani dell'Agenzia delle Entrate contro l'evasione fiscale.

Fisco: arriva Sid, il Grande Fratello dei conti correnti. Ecco come funziona

Si tratta di uno strumento potenzialmente molto invasivo, poiché consente all'agenzia di accedere direttamente ai conti correnti bancari in modo totalmente automatico, senza interventi umani che potrebbero ficcare il naso dove non dovrebbero, ma anche senza bisogno (e la garanzia) com'è stato sinora, di un'autorizzazione da parte della magistratura, per forza di cose limitata a casi particolari. Like us on Facebook Il nuovo giocattolo del fisco permetterà di conoscere molte informazioni relative al contribuente: non solo i conti correnti (saldo iniziale, saldo finale e movimenti occorsi nell'anno), ma anche il deposito titoli, i fondi comuni, i fondi pensione, i movimenti di carta di credito, le gestioni patrimoniali e le cassette di sicurezza.

Tutto ciò che è tracciabile, insomma, finirà nelle mani del Fisco. Fisco, accesso diretto ai conti bancari: da domani la nuova misura antievasione - Economia e Finanza con Bloomberg. Da domani l'Agenzia delle entrate avrà uno strumento in più contro l'evasione fiscale.

Fisco, accesso diretto ai conti bancari: da domani la nuova misura antievasione - Economia e Finanza con Bloomberg

Entra infatti in vigore la disposizione che consente al fisco l'accesso diretto ai conti correnti bancari degli italiani attraverso il cosiddetto Sid (Sistema interscambio dati). Fino a oggi, l'accesso ai conti era già possibile, ma era limitato a casi particolari e necessitava di autorizzazioni da parte della magistratura; da domani invece, l'acquisizione dei dati su depositi e movimenti avverrà automaticamente e per tutti i clienti delle banche. I dati trasmessi riguardano tutti i rapporti aperti: oltre i conti, i depositi di titoli azionari, gestioni patrimoniali, fondi comuni, fondi pensione, carte di credito, operazioni sul mercato dei metalli preziosi e anche le cassette di sicurezza. Evasione, al via il Sid: la nuova anagrafe dei conti / Economia / Business. Fisco, con Sid accesso ai conti bancari. Befera: "A prova di privacy" Ecco come proteggere i conti correnti dall'occhio del fisco. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2013 alle ore 08:40.

Ecco come proteggere i conti correnti dall'occhio del fisco

Conti correnti senza segreti per il Fisco. Da oggi parte la nuova anagrafe dei conti: le banche e gli altri operatori finanziari potranno inviare all'amministrazione i dati e le movimentazioni bancarie di ciascun correntista. Viene così applicata la disposizione del Dl 201/2011 che ha imposto a tutti gli intermediari (banche, Sim, poste e così via) di informare le Entrate dei saldi dare-avere risultanti all'inizio e al termine di ciascun esercizio. L'esatta portata delle informazioni da comunicare è stata resa nota solo con il provvedimento del 25 marzo 2013. Ipotizzando l'uso che dei dati potrà essere fatto, è verosimile che le movimentazioni bancarie in uscita permetteranno di ricostruire le spese effettuate dal contribuente. Decreto Fare, tutte le novità introdotte dal governo / Attualità / Società.