Documetazione Cl@ssi 2.0

Facebook Twitter

Le attività di documentazione del Progetto Cl@ssi 2.0 in Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Umbria:
- i siti di documentazione delle scuole supportate dai Nuclei ANSAS dell'Umbria e del Veneto
- i siti dell'ANSAS
- gli eventi e i materiali di supporto

AVVERTENZA
I siti realizzati su piattaforma Jimdo non sono visibili a tutto schermo all'interno di Pearltrees.

Per poterli consultare, cliccare sulla "perla" con il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Open this pearl in a new tab". Potranno così esser visti in una nuova scheda del browser al di fuori di Pearltrees. Il Progetto Cl@ssi 2.0. Il progetto Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto Cl@ssi 2.0, che ha, a livello internazionale, dei “progetti gemelli”- in Spagna il progetto Escuela 2.0 e in Inghilterra il progetto CAPITAL - è necessario tenere presente alcune tendenze diffuse negli ultimi anni nell’ambito dei servizi e degli strumenti a supporto dell’apprendimento.

Il Progetto Cl@ssi 2.0

Questi infatti si presentano come applicazioni di facile uso che non richiedono specifiche competenze e rendendo quindi indipendente l’utente. Tra queste tecnologie rientrano anche le Lavagne Interattive la cui rapida diffusione ha dimostrato l’alto potenziale delle ICT nel guidare il cambiamento degli ambienti di apprendimento. Vademecum Documentaz. Cl@ssi 2.0. Documenti, cronaca, riesame. Wiki Documentazione Didattica 2.0. Veneto. Sono state pubblicate le graduatorie definitive per il 2011 (scuole primarie e scuole secondarie di secondo grado) elaborate da una commissione nazionale e delle commissioni regionali per la selezione delle classi che parteciperanno al progetto e fruiranno del relativo finanziamento.

Veneto

Scuole venete selezionate nel 2011 Il progetto nazionale, triennale, destinato a 156 classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ha come finalità: realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare in un triennio, come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi; . Ignite - Padova (Exposcuola), 11/11/2011. Exposcuola, Fiera di Padova ore 15.00 - 17.00 Le Cl@ssi 2.0 hanno raccontato le loro esperienze e hanno partecipato ad un dibattito, cercando risposte ai seguenti quesiti: Quali sono le caratteristiche dell'ambiente di apprendimento realizzato?

Ignite - Padova (Exposcuola), 11/11/2011

Come si sono integrate le tecnologie nella didattica esistente? Formazione - Padova, 11/01/2012. Scuole Primarie. Direzione Didattica di Cassola (Vi) Touch & Move. Istituti Secondari di I Grado. I.C. di San Vendemiano (TV) Classe2.02009/2012. Let's learn it! I.S. I° di San Bonifacio (VR) Istituto Comprensivo di Legnaro (PD) Istituti Secondari di II Grado. ITCS Cestari di Chioggia (VE) Blog. Learning Management System. Blog. Learning Management System. Educandato agli Angeli. L'Educandato Statale “Agli Angeli”, fondato nel 1812 da Napoleone Bonaparte, comprende tre scuole, primaria, secondaria di primo grado , liceo classico (ad indirizzo Tradizionale e ad indirizzo Europeo) ed un collegio.

Educandato agli Angeli

L'Istituto, situato nel centro di Verona, dispone delle migliori strutture, idonee allo svolgimento dell'attività didattica secondo le metodologie più innovative e perfette per i momenti ricreativi: non solo aule, laboratori, biblioteca, ma anche teatro, palestre, campi da calcio, tennis, basket, pallavolo, ed un vasto parco secolare, di oltre tre ettari, che offre agli studenti innumerevoli possibilità di svago. Vengono svolte numerose attività extra curricolari ed extrascolastiche nell’ambito dello sport, della musica, dell’arte e degli altri settori particolarmente significativi per la formazione dei ragazzi.

Learning Management System. Sito degli studenti. Sito degli insegnanti. Gemellaggio Educandato agli Angeli - Lazzari. ITCS "M. Lazzari" - Dolo (VE) Gemellaggio Lazzari - Educandato agli Angeli. Liceo Tommaseo di Venezia. ITC "P.F. Calvi" - Belluno. Fusinieri2puntozero. Friuli - Venezia Giulia. Scuole Primarie. C.D. di Manzano (UD) Sono trascorsi due anni dalla sperimentazione.

C.D. di Manzano (UD)

Ecco i ragazzi che in autonomia riflettono, discutono sulla loro esperienza. Davanti al monitor dell'iMac, con la webcam accesa raccontano la loro [...] Questo è il nostro blog libero. MULTI-MEDIA. Istituti Secondari I Grado. Educandato Uccellis di Udine. I.C. Randaccio - Monfalcone (GO) Istituti Secondari di II Grado. Malignani UD 2.0. Liceo Scientifico "G. Marchetti" - Gemona del Friuli (UD) Umbria. “Perché Documentare?

Umbria

Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finalePer attivare consapevolezza riflessivaPer condividere con gli altri il nostro lavoro” Una scuola che cambia, come l’immagine dinamica di un treno che sfreccia in un non-luogo del nostro percorso. E l’apprendimento, l’insegnamento possono rimanere statici e stanziali? Seminario, Perugia 12/12/2012. Scuole Primarie.

I.C. Assisi 3 - Assisi (PG) C.D. di Castiglione del Lago (PG) L' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ha indetto un progetto sperimentale, triennale, che ha come obiettivo prioritario l'attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d'utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana nelle scuole.

C.D. di Castiglione del Lago (PG)

Questa iniziativa prevede un finanziamento di 15.000€ per l'acquisto di strumentazioni tecnologiche. Il progetto, partito nell' anno scolastico 2009-2010, coinvolgendo la scuola secondaria di primo grado, è stato esteso alla scuola primaria e secondaria di secondo grado. In relazione ai criteri indicati nel bando di concorso, la classe III B della scuola primaria di Colonnetta nell'anno scolastico 2010-2011 ha inviato la sua domanda che prevedeva tra le varie richieste la formulazione di un' Idea 2.0 che descrivesse come gli insegnanti intendono migliorare l'ambiente di apprendimento ed i processi didattici attraverso l'uso quotidiano delle nuove tecnologie. Direzione Didattica "G. Cena" di Perugia. Progettiamo la prima lezione  latastiera Comecominciareunpercorsoincuilostrumentomedialedevediventareparteintegrantedelcorredopensaeripensaeabbiamodecisodipartiredallinizio:conoscenzaedusocorrettodellatastiera.

Direzione Didattica "G. Cena" di Perugia

Invitiamoavisionareilppointappositamentepreparatoacuièseguitoilprimocompito:giocareariconoscereitestidivideoscritturaattraversogcompris(giochididatticiperUbuntu) Wikiso. Blog. Istituti Secondari di I Grado. I.S. I° "C. Antonietti" - Bastia Umbra (PG) I.C. "A. De Filis" - Terni. I.C. "Dante Alighieri" di Spoleto. Istituti Secondari di II Grado. Ist. Prof. Alberghiero di Assisi. Per l’anno scolastico 2010-1011, è prevista l’estensione dell’azione Cl@ssi 2.0 alle scuole primarie e secondarie di secondo grado.

Ist. Prof. Alberghiero di Assisi

Le Cl@ssi 2.0 verranno ripartite regionalmente in base al numero di classi attive nell'a.s. 2009/10 ed al numero medio di classi per regione. L’azione Cl@ssi 2.0 si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Cl@ssi 2.0: alunni e docenti possono disporre di dispositivi tecnologici e device multimediali e le aule vengono progressivamente dotate di apparati per la connessione ad Internet. Blog. Ist. Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio di Terni.

Blog. I.I.S "Patrizi-Baldelli-Cavallotti" - Città di Castello (PG) Learning Management System. ITTS Alessandro Volta di Perugia. Blog Cl@asse 2.0. ITIS "A. Volta" di Perugia. RisikaMente. Scuol@ 2.0. Altre "documentazioni" PoliCultura. Guida per ragazzi stanchi di stare sui banchi. Spoleto: il suo patrimonio storico, artistico, naturale e culturale. Umbria: identità nel piatto. Il cibo è il motore del mondo. Viaggio nel cibo. Inviaggioconpiermatteo@amelia.it. Lavorare in Policultura.