background preloader

Agenda Digitale

Facebook Twitter

Digital Agenda for Europe. Agenda digitale europea. La Commissione europea ha proposto un’agenda digitale il cui obiettivo principale è sviluppare un mercato unico digitale per condurre l’Europa verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Agenda digitale europea

Quali sono gli ostacoli che minano l’agenda digitale? La frammentazione dei mercati digitali; la mancanza di interoperabilità; l’aumento della criminalità informatica e il rischio di un calo della fiducia nelle reti; la mancanza di investimenti nelle reti; l’impegno insufficiente nella ricerca e nell'innovazione; la mancanza di alfabetizzazione digitale e di competenze informatiche; le opportunità mancate nella risposta ai problemi della società. PISA 2009: Digital Technologies and Performance.

The puzzling results of the PISA test in “digital reading performance” Cittadini europei digitali. Nel corso della 17esima Conferenza su “ Technology supported Learning and Training”, il tradizionale incontro di idee ed esperienze che Berlino annualmente ospita, la Commissaria Neelie Kroes, responsabile dell’ “iniziativa faro”- l’Agenda Digitale per l’Europa - ha sottolineato alcuni punti dell’iniziativa, auspicando condivisione e sinergia da parte degli insegnanti con un intervento che chiedeva di “ transforming learning through technology” e l’impegno conseguente di inventare “… new tools for teachers, new opportunities for students”.[1] Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una rivoluzione nel mondo del digitale, della quale ancora non conosciamo le possibili conseguenze.

Cittadini europei digitali

Molte sono dunque le piste da seguire, per essere europei digitali. Noi qui, diamo qualche notizia in più per quanto riguarda le proposte che fanno speciale riferimento ai sistemi e processi di istruzione e formazione: alfabetizzazione digitale, competenze, inclusione. Ed oggi, a che punto siamo? [2] Cfr. E-Skills Week - European Commission. European e-Competence Framework 2.0. Linee Guida e-Competence Framework. Agenda Digitale Italiana. Cabina di Regia. Documento del Governo Italiano. Ministero dello Sviluppo Economico - MIUR. MIUR - Francesco Profumo. Scuola Digitale. Competenze. “Every European Digital” N.

Competenze

Kroes L’Agenda Digitale Europea (DAE) è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020 finalizzata a stabilire il ruolo chiave delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per raggiungere gli obiettivi che l'Europa si è prefissata per il 2020[1]. È proprio nell’Agenda che viene segnalata una grave carenza nelle “competenze professionali nel settore delle TIC e di analfabetismo digitale.

Queste carenze escludono molti cittadini dalla società e dall'economia digitale e limitano il forte effetto moltiplicatore sull'aumento della produttività che deriverebbe dall'adozione delle TIC. La strada da percorrere è lunga e complicata, ma l’Europa ha tracciato la rotta verso il 2020. Bibliografia David Buckingham, Media Education: Literacy, Learning, and Contemporary Culture, Polity Press, Cambridge, 2003 Calvani, Fini, Ranieri, La Competenza digitale nella scuola, Ed. Sitografia. Competenze digitali e insegnamento. Mlaa$g`{od`lco`}i laa$lxxzo`mgco`}i!

Competenze digitali e insegnamento

Mlaal }zl{cg{{gi`o moaal ki`i{ko`rl {oki`mi u` cimoaai kicxiz}lco`}g{}l i kid`g}gg{}llaa$oaljizlrgi`o moaal ki`i{ko`rl {oki`mi u` cimoaai ki{}zu}}gg{}l i ki``o}}gg{}l! Ml u` {g{}ocl dozlzkngki .miko`}o#lau``g' l u` {g{}ocl zo}gkialzo g` kug {gl laizgrrl}i gaki`}zgju}i mog xlzg laa$lxxzo`mgco`}i! Certificazioni professionalita' ICT e competenze digitali dei docenti. Competenze digitali e insegnamento - slide. Wu Ming 2 - Le 10 competenze digitali del prof. Jenkins. Wu Ming 2 Le 10 competenze del professor Jenkins Quella che segue è la registrazione dell'intervento di Wu Ming 2 al convegno per insegnanti "Il diavolo in corpo - la Biblioteca delle Passioni Giovanili", organizzato dalla Fondazione Mondadori e svoltosi il 15 novembre 2007 in quel di Palazzo Visconti, a Milano.

Wu Ming 2 - Le 10 competenze digitali del prof. Jenkins

Il titolo della relazione era "Scrivere in Rete", ma in realtà si parla di educazione alla Rete come strumento di una cultura partecipativa. Ne risulta una sorta di approfondimento degli ultimi capoversi scritti da Wu Ming per l'introduzione a Cultura Convergente di Henry Jenkins. Competenze digitali e innovazione scolastica. Regioni (intervista a Carlo Maccari) "Solo grazie alle Regioni, l’Italia potrà centrare alcuni degli obiettivi dell’Agenda digitale: superare il digital divide infrastrutturale e culturale, assicurare l’interoperabilità dei servizi adottati dagli enti locali”.

Regioni (intervista a Carlo Maccari)

Carlo Maccari è già all’opera: da metà aprile rappresenta le Regioni all’interno della Cabina di regia interministeriale per l’Agenda, essendo già assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia. In particolare, quale sarà il vostro ruolo all’interno della Cabina di regia? Mostreremo quello che le Regioni hanno già fatto, per il digitale, e che cosa è possibile fare già da subito nelle sei aree tematiche dell’Agenda. Bologna 2020. Lombardia. Agenda Digitale Lombarda. Italian Digital Agenda Annual Forum: Carlo Maccari. Consultazione Pubblica. Discussione pubblica: "ideario" Promozione e dibattito. Italian Digital Agenda Annual Forum. Agenda digitale per Confindustria. Quella che segue è una cronaca dell’incontro, nella quale abbiamo cercato di evidenziare le affermazioni di maggior rilievo fatte dai numerosi partecipanti.

Agenda digitale per Confindustria

L’incontro, moderato da Luca De Biase, è stato aperto da Attilio Befera, che ha sottolineato come la possibilità della “riduzione dei costi pubblici grazie all’innovazione e la digitalizzazione possono essere messi a disposizione del settore privato, intensificando l’attività del mercato informatico, aumentando il PIL”. La ricetta proposta dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate è quella di “Liberare risorse ed eliminare costi, investire in modo efficiente, più sul software e meno sulle infrastrutture. Spostare le risorse dove c’è maggior valore aggiunto.” Neelie Kroes. Carlo Infante. Maurizio Mayer. Gianni Dominici. Matteo Renzi. Marco Polillo. Attilio Befera. Corrado Passera.

Le 10 risposte di Stefano Parisi di Confindustria Digitale. Dopo i nomi della politica, Paolo Gentiloni per il PD e Antonio Palmieri per il PDL, stavolta a parlarci di Agenda Digitale è il Presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi.

Le 10 risposte di Stefano Parisi di Confindustria Digitale

Presidente Parisi, si è da poco conclusa l’esperienza del primo Forum sull’Agenda Digitale italiana, qual è il suo bilancio dell’incontro? Direi molto positivo. Il Forum ha, di fatto, rappresentato il debutto pubblico di Confindustria Digitale, avvenuto di fronte a un pubblico qualificato di oltre mille persone e coinvolto interlocutori autorevoli quali la commissaria europea Neelie Kroes e i ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera e dell’Istruzione Francesco Profumo. Stefano Parisi - intervento. Stefano Parisi - intervista. Agenda Digitale Italia (YouTube) Movimentando - Speciale Sole 24 ore. Proposta di legge del PdL.

Youdem TV. Le 10 risposte di Paolo Gentiloni (PD) Continua la serie di interviste sul tema dell’Agenda Digitale con cui Tech Economy sta dando voce ai politici dei diversi schieramenti, per avere la loro opinione su una questione così centrale per lo sviluppo del Paese.

Le 10 risposte di Paolo Gentiloni (PD)

Dopo Antonio Palmieri , la parola passa a Paolo Gentiloni del PD. Deputato, ex Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni è il Responsabile Comunicazione del Pd I. Il tema dell’Agenda Digitale è uscito dalla comunità degli esperti ed è arrivato sulle prime pagine dei giornali. Perché è così importante, oggi, parlare di Agenda Digitale? Perché il peso di internet e dell’economia digitale, nel corso degli ultimi dieci anni, è aumentato notevolmente. II. Questo dato non è l’unico a collocare l’Italia nella parte bassa dell’Europa a 27: come ad esempio il commercio elettronico. III. IV. L’attività della Cabina di regia è articolata in sei gruppi di lavoro, non si può parlare di priorità. V. Le cose positive superano di molto le negative. VI. VII. VIII. IX. X. Flavia Marzano. Riccardo Donadon. Riccardo Donadon - I luoghi dell'innovazione. Riccardo Donadon - Ogni uomo è un educatore. RADIO 24. Aequinet Hub.