background preloader

Fotografia

Facebook Twitter

Fotografia smartphone: Come realizzare l'inquadratura perfetta. Suggerimento: clicca sulle foto per ingrandirle e apprezzarne i dettagli. Proseguiamo con la rubrica Fotografia smartphone, estendendo il discorso della volta scorsa quando abbiamo parlato di composizione fotografica e abbiamo visto alcuni suggerimenti su come rendere interessanti le tue foto. Ricordo che anche per i contenuti di questo post attingerò a piene mani dalle pagine dell’omonimo libro che ho pubblicato per APOGEO – Feltrinelli. Per la scelta dell’inquadratura verticale o orizzontale non c’è una precisa regola: dipende molto dalle sensazioni che vogliamo trasmettere all’osservatore.

In generale un’inquadratura orizzontale concede un senso di calma in quanto l’occhio non corre ma si sofferma; un’inquadratura verticale è al contrario più dinamica e costringe l’occhio a correre verso il punto di fuga. Quando scattare in orizzontale. 1. 2. Quando scattare in verticale. Trovare immagini gratis per il blog. Trovare immagini gratis non è facile. Per questo ho pensato di elencare in questo articolo le migliori risorse per scaricare foto di qualità e immagini free con licenza Creative Commons Zero. Ovvero le CC0 che permettono di usare gli scatti Per qualsiasi scopo, anche per fini commerciali. Risorse del genere sono preziose. Quante volte hai cercato immagini gratis per Facebook?

Ho aggiornato più volte l’articolo che stai leggendo e ho trovato i migliori siti per recuperare foto gratis per Facebook, siti e blog. Immagini senza copyright Google Il primo passaggio utile per trovare immagini gratis, disegni, foto senza copyright da usare su Facebook e siti web. Magari anche da cellulare. Oppure usa Google e poi vai sulla voce immagini. Qui trovi le varie opzioni che vanno da quelle contrassegnate per essere riutilizzate senza modifiche, con modifiche e con uso commerciale. Da leggere: come trovare immagini Creative Commons su Google Immagini gratis di alta qualità Ecco le più belle foto del web. Ingredienti per fotografare il cibo. Foto di @dessert__lover La food photography rientra nel genere della still life, ossia le nature morte la cui tradizione è decisamente di lunga data: basti pensare agli esempi che è possibile trovare nella pittura.

Documentare le fasi di preparazione di un piatto, quindi, o anche solo il risultato finale, è una vera e propria arte e richiede qualche accorgimento. Vediamone rapidamente alcuni. Come inquadrare L’inquadratura dall’alto è una delle più usate dai fotografi mobile, specialmente su Instagram. Permette di sfruttare geometrie regolari evidenti come quelle di piatti, tazze e bicchieri nonché quelle prodotte dal loro contenuto. Non va dimenticata l’inquadratura più tradizionale che sfrutta il punto di vista di chi si sta apprestando a gustare la pietanza. È sempre valida l’opzione di avvicinarsi: sfruttare la macro e catturare dettagli può rivelarsi un’alternativa per rendere interessanti anche cibi più comuni.

Sfruttate i colori, cercate contrasti e armonie. Bello = buono Strumenti. Luci, ombre e app: belle foto con lo smartphone. Un miliardo di nuove fotocamere piomberà nel corso dell’anno in un mondo sempre più popolato di «fotografi». Tanti saranno gli smartphone acquistati nel corso del 2013, i telefoni tanto intelligenti da aver quasi del tutto sostituito – almeno a certi livelli – quegli strumenti monouso che si chiamano macchine fotografiche. E così i nostri hard disk, e le varie nuvole, si riempiono di scatti. Alcuni belli, la maggior parte inutili, ridondanti o semplicemente brutti. Complice il fatto di avere sempre l’arma in tasca, carica di filtri capaci di rendere glamour anche un piatto di spaghetti con le cozze (il «foodstagram» impazza), e una platea social a cui mostrare le nostre imprese. Ma non è il mezzo a svilire la creazione. Molti fotografi professionisti hanno abbracciato l’immediatezza e la potenza degli smartphone per farli diventare le loro principali bocche da (messa a) fuoco.

La seconda rivoluzione è avvenuta con i telefoni «smart». 7 strumenti per ridurre il peso delle immagini online. Vuoi ridurre il peso delle immagini, vero? L’ottimizzazione dei siti web per migliorarne la velocità di caricamento è uno degli argomenti più trattati negli ultimi tempi. E non a caso. In particolar modo da quando Google ha inserito nel Webmaster Center il Site Performance Tool (poi diventato Pagespeed Tool) con i suoi grafici inquietanti.

Gli strumenti per ridurre il peso delle immagini – Fonte Come ha sottolineato Alessandro Martin durante il IV Convegno GT, spesso sono proprio gli elementi del frontend a rallentare il blog. Picmonkey – Applicazione online consigliata da tutti i blogger del mondo. Ridurre il peso delle immagini è un tuo preciso dovere per migliorare le prestazioni del tuo blog. Risorsa: 30 immagini gratis per blogger. Preferisci alleggerire le immagini dal tuo computer, bypassando gli artifici di questi strumenti? Per ridurre il peso delle immagini con Gimp, invece, c’è questa guida. How to take a photography portrait in 10 minutes | Art and design. David Bailey once said, "I'm very quick. Ten minutes, that's about enough time for a portrait. " How long should it take to shoot a portrait for the Guardian?

Probably longer than the time our photographers are often given: interviews run over; subjects are busy people; it's a daily newspaper, and arrangements are often made at the last minute; the pictures are wanted for a pressing deadline. So you're the photographer who has been assigned the job, you've rushed at the last minute to arrive at an unprepossessing building where the subject is finishing an interview in a dull room.

It could be in a bland hotel or an office decorated in an even blander shade of beige. What do you do next? What you need is some ideas to fall back on that will allow you to create a great portrait against all odds. Another of her get-out-of-jail-free cards, which is also used frequently by many other photographers, is the portrait taken on a fire escape or flat roof.