background preloader

L'Olanda nel XVI- XVII secolo

Facebook Twitter

Breve storia dei Paesi Bassi. Schema: L'Olanda come Paese in rapido sviluppo verso il capitalismo. La fine del monopolio portoghese e l'ascesa della potenza olandese. Olanda- Ascesa della borghesia- secoli XIV-XVI.

Il secolo d'oro olandese

La "grande pesca" olandese costituì l'attività di base per il crescente sviluppo e arricchimento del Paese. L’aringa, un pesce molto diffuso nei mari del Europa settentrionale, fin dal lontano Medio Evo ha avuto un peso decisivo nell’economia dei paesi che si affacciano sul Mar Baltico e sul Mare del Nord. l’Hansa tedescaLa pesca delle aringhe diventa una importante risorsa soprattutto nella seconda parte dell’età medioevale, fra l’XI ed XIII secolo, quando l’Europa conosce un grande sviluppo economico, accompagnato da un significativo aumento della popolazione.

La "grande pesca" olandese costituì l'attività di base per il crescente sviluppo e arricchimento del Paese

E’ l’epoca in cui le città europee risorgono come centri artigianali e commerciali, dopo la difficile fase del primo Medio Evo, quando i commerci sono stati scarsi e la campagna ha rappresentato l’unica fonte di benessere, capace di soddisfare i dominanti ceti dell‘aristocrazia e dell’alto clero, ma incapace di rendere meno dura la vita materiale dei contadini. Le aree più favorite dalla rinascita dei commerci sono quelle bagnate dai mari chiusi, situati a sud e a nord del continente. Cartina di Amsterdam nel 1652. Impero coloniale olandese.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Impero coloniale olandese

L'Impero coloniale olandese fu costituito dai vari territori controllati dai Paesi Bassi tra il XVII e il XX secolo. Caratteri ed evoluzione[modifica | modifica wikitesto] Come gli imperi coloniali portoghese e spagnolo, anche quello olandese fu un impero coloniale su scala planetaria, utilizzando le capacità olandesi nella navigazione e nel commercio, sfruttando la nascita del nazionalismo e del militarismo e approfittando delle lotte per l'indipendenza dalla Spagna.

Le Compagnie Olandesi