background preloader

Writing

Facebook Twitter

30 (+1) Siti e Tool Per Fare Storytelling - Ilario Gobbi. 5 blog italiani che ogni aspirante scrittore dovrebbe leggere (secondo me) Illustrazione: Tai Pera Per scrivere bene, bisogna leggere, ma leggere un bel po’. E documentarsi, cercando spunti e consigli nei posti giusti. Qui sotto ho provato a stilare un breve elenco di risorse utili, e forse ancora poco conosciute, che gli aspiranti scrittori del nostro Paese più avezzi a Internet dovrebbero tenere d’occhio.

Si tratta di siti davvero ben curati, anche se diversi fra loro, e tutti dedicati alla scrittura. Tengo a precisare che non conosco personalmente nessuno degli autori di questi siti, quindi la raccomandazione è del tutto disinteressata. E quindi, eccoli qua, i miei 5 indirizzi web da scrivere. Mestierediscrivere.com - Dire che Luisa Carrada sia una blogger è riduttivo: Luisa rappresenta una vera istituzione per chiunque scriva su Internet. Se conosci altri blog italiani che possono aiutarci a scrivere meglio, fammelo sapere nei commenti qui sotto. Parole chiave: #Blog Rubrica: L'Edicola, Top post. 4 (+1) modi per pubblicare racconti online.

Diverse volte ci siamo occupati di Come pubblicare online, ovvero di come trovare la forma e la voce ideale per raccontare una storia direttamente sul Web; di come quest’ultima possa poi essere trasformata in un’applicazione o un Webbook. Una volta diventati padroni dei vari registri, è utile capire anche Dove esattamente pubblicare i propri racconti. Ho selezionato per voi una serie di siti web, suddivisi per tipologia e modalità di pubblicazione.

Molti ho avuto modo di conoscerli nell’arco di questi anni di ricerca sui nuovi generi letterari che si stanno sviluppando in Rete, ma non li ho scelti per fare un favore a qualcuno, bensì per il livello di innovazione che hanno apportato al settore. Vi avverto, perciò, che non troverete elencati i soliti forum, o siti di fanfiction… Per quelli basta fare una semplice ricerca su Google. Troverete siti su cui divertirvi e mettervi alla prova con nuove formule di narrazione. Le Community Ewriters“scrivere per essere letti” Le Applicazioni. 10 tracce per un racconto di 5000 caratteri | Scrivere la vita. Scrivere lavita è nei social Ecco a voi le tracce per gli esercizi di scrittura! Sono state ispirate da insegnanti particolari, gli scrittori del calibro di Carver, Pound e Gardner, durante la loro attività d’insegnamento sulla scrittura.

Nelle loro opere sulla scrittura creativa, vi sono numerosi suggerimenti, ispirazioni e idee. Per indicarvi le 10 tracce, ne ho estrapolato alcuni e li ho rielaborati. Ogni esercizio, già dal titolo, ha un tema preciso da svolgere, lascia però che lo si persegui in tanti modi diversi; la creatività non può essere imbrigliata in schemi rigidi, spesso ci conduce dove non avremmo voluto o sperato. Ecco perché le tracce sono ad ampio spettro: non prescrivono, ispirano. Sceglietene una e iniziate a creare il vostro racconto. 1^- La scelta Il personaggio principale si trova a un bivio, deve scegliere una strada da percorrere. 2^- Lui e Lei Cechov diceva che in un racconto Lui e Lei sono i due poli, il Polo Sud e il Polo Nord. 3^- La rivelazione 4^- Una famiglia.

10 tool per scrivere tanto e bene che (forse) non conosci. Dai, ho corretto subito l’headline. Forse li conosci, forse no. Ma non è questo il punto: l’obiettivo è trovare un valido aiuto per scrivere meglio, per ottimizzare il tuo lavoro di webwriting. Chiaro, non esistono trucchi e magie quando si parla di SEO copywriting: dal mio punto di vista c’è solo un attento lavoro legato allo studio delle esigenze del tuo potenziale target.

Ecco, poi su questo punto possiamo investire tempo e risorse. Come dico sempre durante il corso di Web Marketing Studio Samo, alla base ci sono dati legati ai motori di ricerca e alle varie community. Impossibile capire se non hai mai lavorato come webwriter. Il lavoro di copywriting classico – naming, pay-off, call to action – è importante. Google Drive – Questo è il primo tool che devi utilizzare quando hai grandi volumi di lavoro. E poi c’è il decimo tool: il tempo. Certo, mi rendo conto che c’è anche una spinta verso l’elasticità. Questa è la mia lista personale di tool per scrivere tanto e bene. Scrittura creativa - Migliorare e potenziare la scrittura.

La scrittura creativa è un’arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica, spirito di sacrificio, comprensione delle proprie facoltà e dei propri limiti. Scrivere è bello, sono in tanti a sognare di pubblicare un libro, di vedere il proprio nome sullo scaffale di una libreria. Ma quanti sono disposti a studiare per diventare scrittori? Lo scrittore è chi è riuscito a fare dell’arte della scrittura una scienza. Scienza perché la scrittura è meccanica, è tecnica, è tecnologica anche.

Non ha nulla di filosofico né di poetico, ma può essere filosofia e poesia. È essenzialmente conoscenza di ciò che riesce a trasformare un’idea in una storia da raccontare. Inizia a scrivere un libro Se vuoi imparare a scrivere la tua prima opera, hai tre alternative: leggere tanti libri sulla scritturascrivere di getto il libroscrivere usando un metodo 10 articoli da leggere prima di iniziare a scrivere Le 4 regole della buona scrittura #1 – Lettura.