background preloader

Storia delle donne

Facebook Twitter

Indici paritari: un gruppo Facebook e un comunicato per promuovere la presenza delle donne e un nuovo linguaggio nei testi scolastici – Il paese delle donne on line – rivista. Nel mese di maggio alcune docenti hanno creato il gruppo Facebook “Indici paritari – più donne nei testi scolastici e un nuovo linguaggio”, chiediamo alle dirette interessate di spiegare le caratteristiche e le finalità del gruppo.

Indici paritari: un gruppo Facebook e un comunicato per promuovere la presenza delle donne e un nuovo linguaggio nei testi scolastici – Il paese delle donne on line – rivista

Le fondatrici del gruppo sono: Monica Di Bernardo, Filomena Taverniti, Fabiola Del Vecchio, Diana Lenzi, Antonella Petricone. Com’è nato questo gruppo e da chi è formato? Siamo un gruppo composto da cinque insegnanti di scuola secondaria di primo grado e di scuola primaria che si è costituito a fine maggio. Biblink editore - casa editrice on-line. I nuovi Fili della memoria.

Le «altre» storie, la storia di genere, la storia delle minoranze, la storia dei fenomeni culturali e religiosi, la storia raccontata dalle fonti orali e letterarie: I nuovi fili della memoria apre a questi aspetti, considerati come tasselli indispensabili alla conoscenza e comprensione della «grande storia».

I nuovi Fili della memoria

Ogni volume è diviso in Unità che raggruppano uno o più capitoli. Ogni unità si apre con una doppia pagina che contiene: un testo di presentazione, che evidenzia i processi più rilevanti del periodo dal punto di vista politico, economico, culturale, sociale; una immagine evocativa; la cronologia del periodo. A History of Their Own: Women in Europe from Prehistory to the Present - Bonnie S. Anderson, Judith P. Zinsser. Connecting Spheres: European Women in a Globalizing World, 1500 to the Present - Marilyn J. Boxer, Professor of History at San Francisco State University and an Affiliated Scholar for the Institute for Research on Women and Gender Marilyn J Boxer, Jean He.

Becoming Visible: Women in European History. Una primavera al femminile? Donne alla conquista di uno spazio nelle rivolte arabe. Venere nera - Film (2010) Recensione di Edoardo Becattini giovedì 9 settembre 2010.

Venere nera - Film (2010)

Pubblicità razziste: chi è «incivile»? – sonia sabelli. Qualche giorno fa mi hanno segnalato questa notizia (grazie!)

Pubblicità razziste: chi è «incivile»? – sonia sabelli

, ripresa poi anche da «Repubblica», su una campagna pubblicitaria – decisamente razzista – diffusa dalla Nivea negli Stati Uniti: SEI AFRO? Le Levatrici del Modernismo - Bologna - 10 Novembre 2018. Prize 1 — Invernomuto Text IT. Dal 2003 il nome Invernomuto indica una collaborazione tra gli artisti Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi.

Prize 1 — Invernomuto Text IT

La loro pratica artistica include immagini in movimento e suoni (il loro medium principale), ma anche scultura, editoria, performance. Prize 1 — Invernomuto. Spunti e riflessioni per decolonizzare le nostre esistenze. Montanelli e la sposa bambina: un animalino docile. Donne in Aoi: fotografie tra sguardo pubblico e privato – Officina Della Storia. INSMLI - Archivi della Resistenza. Corpo, genere e razza – sonia sabelli. « Sexe » et « race » dans les féminismes italiens. 1 La réflexion présentée ici fait écho à celle proposée dans l'article que j'ai rédigé pour la revue (...) 2 Bon italien. 3 Pensée de la différence sexuelle. 4 Librairie des femmes. 5 Communauté philosophique Diotima. 1La réflexion proposée dans cet article1 a pour toile de fond la difficulté générale d’engager, en Italie, une réflexion sur l’histoire du racisme italien ou, plus précisément, sur le refoulement de cette histoire tout entier résumé par le mythe du bravo italiano2(Bidussa, 1994), c'est-à-dire le lieu commun selon lequel, les italien∙ne∙s seraient essentiellement non-racistes, malgré les lois raciales de 1938 et les entreprises coloniales. 6 Pour une première tentative de critique générale du pensiero della differenza sessuale, voir (Ciri (...) 2Mais d’abord, quelques précisons méthodologiques sont nécessaires. 14 Cf. notamment la préface de Renate Zahar (p. 7-19) dans Donne bianche e donne nere nell’America de (...) 16 Différences. 21 Se confie.

« Sexe » et « race » dans les féminismes italiens

Storia delle sorelle d’Italia (senza onori e cittadinanza) Dai salotti alle barricate, dai giornali alla Carboneria: una vera mobilitazione.

Storia delle sorelle d’Italia (senza onori e cittadinanza)

Poi rimossa. Franca Viola. Persistenze e mutamenti del diritto di famiglia nell’Italia repubblicana. In caso di emergenza. Risorse tematiche per la didattica (anche a distanza) Quando, ormai qualche settimana fa, le scuole di buona parte del Nord Italia hanno chiuso i battenti a causa del dilagare del COVID-19, avevamo, per lo stesso motivo, appena annullato una riunione di redazione della rivista.

In caso di emergenza. Risorse tematiche per la didattica (anche a distanza)

I primi giorni successivi a quel provvedimento sono trascorsi in un misto di confusione e sospensione; molti di noi contavano sul fatto che presto i casi sarebbero diminuiti e i nostri studenti sarebbero tornati in aula. Così non è stato, l’emergenza è diventata nazionale e man mano che i tempi di assenza da scuola si allungavano, abbiamo iniziato a domandarci cosa si poteva fare, come e se si poteva rimediare, come si potevano raggiungere gli studenti. Il nuovo diritto di famiglia e il ruolo della donna. DEclinare progra una pagina. Genesis. VI/1, 2007. Esercizi di stile - Viella. Dalla scuola storica alla scuola normale.

Genesis. VI/1, 2007. Esercizi di stile - Viella

Maria Romano tra ricerca scientifica e drammatizzazione della storia nazionaleTeresa Bertilotti From the “scuola storica” to the “scuola normale”. Maria Romano Caught Between Scientific Research and the Dramatic Representation of the Nation’s History. With a degree in Literature in 1892 from Turin University, Maria Romano was enrolled in a female Teacher Training School. Her patriotic work during the Great War provided her with an opportunity to pursue a didactic proposal centered around the storiographic canon she had acquired. Una donna poco più di un nome - Film (2019) Femminismi e Filosofia (Consigli di Lettura) Learning. La Grande guerra e i confini ripensati dal femminismo. Società delle storiche. Storia dei lesbismi e studi lgbtq in Italia.

società delle storiche