background preloader

Italia

Facebook Twitter

Il Social Network per un Natale solidale. Un nuovo modo di fare economia solidale e sostenibile. Discussioni Recenti (1/4) Dal virtuale al reale. TerritorioZero. ArcipelagoScec. Ripartire da noi significa restituirci quel valore che l’uso del denaro ci ha tolto: non il denaro in sé, che è solo un oggetto, uno strumento neutro, nato per veicolare al meglio quanto sappiamo fare e dare (merci, servizi, beni), bensì l’uso che ne è sempre stato fatto, distorto e fuorviante.

ArcipelagoScec

Per questo è nato lo ŠCEC. Qui trovi l'approfondimento su: Perché Arcipelago - Cosa è lo SCEC Le proposte progettuali di Arcipelago nascono dall’ osservazione dei processi di cambiamento e dalle loro motivazioni. Il crescere dell’Associazione e l’apporto di professionalità nuove ci consentono, oggi, di sottoporre progetti concreti per l’agro-alimentare, l’artigianato, l’energia, i trasporti, la mobilità, le telecomunicazioni ed altri. I progetti - Le collaborazioni Siamo presenti nelle regioni attraverso 11 Isole territoriali, che a loro volta coordinano “Porti”, paesi, borghi, quartieri, lì dove sono presenti sostenitori del progetto. Studio di architettura specializzato in case di paglia. Una casa energicamente autosufficiente - Valerio Pignatta.

Ecco tutti i consigli e le soluzioni più all’avanguardia per avere un’autonomia completa - Intervista a Thomas Krause Valerio Pignatta - 14/01/2013 È possibile avere una casa totalmente green, compatibile con l’ambiente, che oltre a non inquinare, garantisca tutti i comfort delle moderne abitazioni?

Una casa energicamente autosufficiente - Valerio Pignatta

Lo abbiamo chiesto a Thomas Krause, che da anni lavora nel campo delle energie rinnovabili, e la risposta sembra proprio essere positiva. Sappiamo che sei un tecnico professionista installatore di impianti energetici basati sulle energie rinnovabili e che sul campo hai acquisito negli anni una notevole esperienza. Secondo te è possibile per una famiglia oggi autoprodursi energia in modo sufficiente? Sì, oggi è più semplice di una volta, in campo energetico abbiamo raggiunto grandi progressi negli ultimi dieci anni. Tu hai una casa-esposizione che mostra i vari tipi di impianti di produzione energetica o di risparmio (idrico, elettrico, termico ecc.) che è possibile attuare. Openpolis. Consorzio Solidarietà. The Green Road Shop, per un mondo più etico e verde. Bed and Breakfast Il Portico di Anna. SITO UFFICIALE DELLE CASE DI TERRA. CETRI-TIRES. Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, è un'associazione nata nel 2010 composta da cittadini Europei ed esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto da Jeremy Rifkin nelle sue varie opere, riassunte ed organicamente organizzate nel suo ultimo libro La Terza Rivoluzione Industriale.

CETRI-TIRES

I recenti, tragici disastri ambientali e le sempre più gravi catastrofi causate dal global warming sono segnali chiari della necessità di trovare una exit strategy veloce ed efficace per l'uscita dall'era del petrolio e dei combustibili fossili ed entrare nell'era del Sole. Il tempo dei modelli economici ed energetici centralizzati volge al termine!

Home. Natural-mente-stefy. L’economia del mutuo soccorso. Viaggio nell'Italia che... Cambia! La fattoria dei Lombrichi. FareComunità: Dispense Corso Orticoltura Bio. La Fabbrica del Sole - Immaginare il futuro non ci bastava per questo abbiamo deciso di costruirlo. HOME. Architettura Senza Frontiere onlus - Cooperazione e sviluppo - Homepage. Home. AGGIORNAMENTI : Pescomaggiore. Si è preso consensualmente atto della conclusione dell’esperienza emergenziale (agosto 2009/luglio 2013) e della dissoluzione dell’originaria comunione di intenti e di risorse dei primi beneficiari provvisori dell’ecovillaggio.

AGGIORNAMENTI : Pescomaggiore

Il Comitato ha formalmente invitato al rilascio delle abitazioni nella disponibilità del processo partecipativo codificato nella promessa unilaterale al pubblico del 2009. Il Comitato ha confermato l’indirizzo per una procedura “pubblica” e Misa a.p.s. ha approvato l’avvio di una procedura di consultazione allargata per l’elaborazione di una proposta di assetto definitivo dell’ecovillaggio. Fattorie didattiche – Il portale dedicato alla fattoria didattica - Fattorie Didattiche.biz.

Come si apre un’azienda agricola? Il contadino 2.0. Diventare agricoltori? Ecco come. La guida di Coldiretti per i 'giovani' Malgrado la crisi, sono quasi diecimila le imprese agricole nate nel primo trimestre del 2012 Sono quasi diecimila (9.170) le nuove imprese agricole nate nonostante la crisi nel primo trimestre 2012, con l’agricoltura che è l’unico settore che non ha visto diminuire la presenza percentuale di giovani imprenditori under 30.

Diventare agricoltori? Ecco come. La guida di Coldiretti per i 'giovani'

È quanto è emerso da una analisi di Coldiretti Giovani Impresa resa nota in occasione dell’Assemblea in riferimento al rapporto sul mercato del lavoro dell' Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro) e l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) per il G20 dei ministri del Lavoro in Messico. Nel tempo della crisi il ricambio generazionale in agricoltura è più alto che in altri settori con la presenza di giovani agricoltori che - sottolinea la Coldiretti - è rimasta percentualmente stabile, mentre nell’attività manifatturiera si è più che dimezzata negli ultimi 30 anni. Home - Legge Rifiuti Zero. Associarsi - WWOOF Italia.

Vita da Wwoofers immersi nella natura Così si impara a fare i contadini. Www.wwoof.it/images/IT_list_2013_senza_contatti.pdf.