background preloader

Feminisme

Facebook Twitter

Unione Femminile Nazionale. Feminism's backstory: Spare Rib archive goes online. BBC Radio 4 - Woman's Hour, Judy Garland, Catharine MacKinnon, School trips. Stop Demand in prostitution, pornography, sex trafficking - Stop Demand Foundation. C.I.R.S. - Le nostre pubblicazioni. ACQUISTA IL LIBRO ON LINE: Sulla sessualità e sull’amore si è scritto fin da quando si è inventata qualche forma di scrittura.

C.I.R.S. - Le nostre pubblicazioni

Ancor prima l’homo sapiens ha voluto raffigurarli, già in qualche incisione rupestre, poi con lo sviluppo delle arti plastico-figurative, e ha sentito il bisogno di celebrarlo, nel canto, nella danza, nella poesia; di regolamentarlo negli ordinamenti sociali e nelle religioni, in alcune per esaltarlo in tutte le sue forme.

L’argomento sembra aver occupato la mente dell’uomo in modo pregnante e continuativo. Perché? Per la semplice sopravvivenza inerente la riproduzione della specie? Le neuroscienze e la psicologia sperimentale hanno ampiamente dimostrato come tutte le manifestazioni sessuali dipendano dal S.N.C., cioè dal neuropsichico: tuttavia perdura l’idea, oggi ancor più di ieri, che la sessualità umana sia questione di organi, come per il fegato o lo stomaco. Perché mai tale resistenza ad accettare la scienza in questo campo? Feminist Current. Hello, friends of Feminist Current!

Feminist Current

This project is truly a labour of love. Writing, podcasting, interviewing incredible feminists, activists, writers, and academics from all around the world is incredibly fulfilling and I feel so lucky to have the opportunity to do this work. I have learned and continue to learn more from readers, commenters, listeners, allies, and interviewees than I ever could have dreamed. I am so moved and grateful to be a part of the feminist community and am touched that you would choose, out of all the places you could go online, to spend your time and energy here at Feminist Current.

I can’t thank you enough for being here, for supporting Feminist Current, and for participating in this ongoing conversation, whether it be through listening, reading, or by contributing to the discussion in the comments. I love this work, but it is work. If the work we produce here at Feminist Current is work that you value and support, please consider donating.

Velo

Un mondo di donne - Controcorrente. Il coraggio e la passione nel perseguire i propri obiettivi, contro tutto e contro tutti.

Un mondo di donne - Controcorrente

Elementi che accomunano una grande giornalista come Oriana Fallaci e le protagoniste della puntata. Giulia, Costanza ed Eleonora sono tre giornaliste italiane che hanno deciso di lanciarsi in una grande avventura: ripercorrere l’antica Via della Seta per raccontare questi luoghi attraverso gli occhi delle donne, promuovendo uno scambio culturale che arricchisca anziché dividere.

La loro è la storia di donne che raccontano le donne, tanti esempi di donne “combattenti” che lottano per inseguire i propri obiettivi. Anna Kuliscioff - I diritti delle donne. È stata definita “il miglior cervello del socialismo italiano” e “un pugno di ferro in un guanto di velluto”.

Anna Kuliscioff - I diritti delle donne

Per le femministe milanesi era “la zarina Anna” e per la Milano proletaria “la dottora dei poveri”. Ma per molte giovani dell’epoca era semplicemente un mito. Ad Anna Kuliscioff “Il Tempo e la Storia” -il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardin. Ospite del programma, la professoressa Silvia Salvatici ripercorre la sua storia, legata al movimento anarchico internazionale e al socialismo italiano, negli anni della belle époque. Esule russa rifugiata in Svizzera, la Kuliscioff fa sua la causa del socialismo italiano dopo l’incontro con l’allora anarchico, ma futuro primo deputato socialista alla Camera, Andrea Costa, insieme al quale avrà una figlia.

Ma diventa protagonista della scena politica del nostro Paese solo dopo l’incontro con Filippo Turati, che deve al sostegno teorico e psicologico della compagna il suo ingresso in politica.

Ozgecan Aslan

Soggetto Donna - Rai Storia - 1. Movimento femminista. “Tremate, tremate, le streghe son tornate…”, uno degli sloga che hanno scandito la battaglia di una generazione, quella del movimento femminista italiano.

Movimento femminista

La professoressa Elda Guerra analizza, in particolare il periodo che va dal 1970, in cui esce il “Manifesto di rivolta femminile” e il 1981, anno in cui dal codice penale escono due norme ormai “antiche”: il delitto d’'onore e il matrimonio riparatore che davano grandi attenuanti agli autori di violenze sulle donne. Proprio il rifiuto di un “matrimonio riparatore” da parte di una donna siciliana, nel 1966, era stata la prima scintilla di una rivolta che avrebbe portato alla nascita del gruppo “Rivolta femminile”, fondato da Carla Lonzi.

Un movimento che affronta la questione della donna da un duplice punto di vista: quello della sfera privata e personale, e quello dei diritti civili. Alla fine, molte delle battaglie del movimento femminista vengono vinte: lo dimostrano, ad esempio, i cambiamenti del Codice Penale. Commenta. Utopia e femminismo. Pilosité & Epilation.

English

Gender studies/feminism. Feminism. FEMINISME. FEMINISME. Français. Esthétique & Hygiène.