background preloader

Funzionario3puntozero

Facebook Twitter

f3.0Academy

01 Semplificazione. Oltre il New Public Management. Attivismo burocratico. L'Accademia della Crusca. Nastri rossi e coccodrilli viola. Il nastro rosso Iniziamo con il tagliare i nastri rossi.

Nastri rossi e coccodrilli viola

Non si tratta di inaugurare una qualche opera pubblica ma della traduzione letterale dall'inglese di "cut the red tape". Red tape era infatti il nastro rosso con cui, nei paesi anglosassoni, tradizionalmente si tenevano insieme i documenti amministrativi relativi ad una pratica. Con l'espressione "red tape" si indica un eccesso di regole, il conformismo burocratico che impedisce o ritarda l'azione e l'adozione di decisioni.

"Cut the red tape" significa quindi letteralmente tagliare il nastro rosso o, fuori metafora, semplificare i processi amministrativi. Principi di Design per i servizi digitali della PA. 5 esempi di infografica per la pubblica amministrazione. Il Cabinet Digital Office, nelle sue linee guida per lo sviluppo di servizi digitali, definisce il design come l'arte di rendere qualcosa più semplice da utilizzare.

5 esempi di infografica per la pubblica amministrazione

Un compito che può non essere facile, soprattutto quando questo qualcosa è immateriale, come un procedimento, un processo di lavoro, un concetto. L'infografica può essere lo strumento di design adatto a questo scopo. Presentation Zen. The Back of the Napkin. Istituzioni vs collaborazione. Cinque modi di trasformare la sfera pubblica. Innovazione aperta nella PA. Crowdculture.se. Il precedente post che presentava il caso studio di Crowdculture.se ha suscitato molto interesse.

Crowdculture.se

Ho quindi pensato di contattare gli autori di Crowdculture e fare alcune domande per approfondire il sistema. Come ho già descritto precedentemente, la peculiarità di Crowdculture è di essere una piattaforma di finanziamento crowd, che raccoglie cioè tantissimi micro finanziatori e, con la modalità dei social network, li convoglia verso i progetti caricati sulla piattaforma . Chiunque può sottoporre all'attenzione della comunità di crowdculture i propri progetti artistici e chiedere di essere finanziato. ChallengePost.com.