background preloader

Java

Facebook Twitter

N° 67 - 8bre 2002. Durante la realizzazione di programmi complessi, capita che si presenti più volte lo stesso problema, magari con minime variazioni.

n° 67 - 8bre 2002

Invece di replicare la soluzione, riscrivendo più volte un medesimo frammento di codice, magari con variazioni mimime, è preferibile fermarsi un attimo, isolare il problema, trovare un minimo comun denominatore ed infine creare un modulo parametrizzato riutilizzabile. Tale modulo prende in Java il nome di metodo, ed è la prima forma di organizzazione del codice che studieremo. Un metodo è un frammento di codice che può essere richiamato diverse volte all'interno dello stesso programma. Tale chiamata si presenta come una sorta di "estensione" del linguaggio, definita dallo stesso utente. Nel dichiarare un metodo, possiamo avvalerci di un gruppo di parametri; inoltre un metodo può restituire un valore, in modo simile a quanto avviene con le funizoni matematiche.

Manuale Java. Commenti nel codice java I commenti nella scrittura del codice sono utili per facilitare la comprensione in fase di debug.

Manuale Java

Inoltre e' buona regola inserire all'inizio di ogni applet/applicazione alcune righe con la descrizione, l'autore, la versione e tutte quelle informazioni che si possono ritenere necessarie. Possono essere di 3 tipi: Inserendo alcuni tags specifici si possono distribuire insieme ai nostri la documentazione in formato HTML sulle classi e i metodi "public" e "protected". La funzione javadoc del JDK estrae tale informazioni. MokaByte. Technology Network for Java Developers. Materiale dei corsi HTML e Java. Java Coffee Break - your free guide to the world of Java programming, packed full of free articles, tutorials, book reviews, and FAQs.