background preloader

Produttività

Facebook Twitter

Learning Designer – per progettare bene le attività didattiche. Learning Designer è stato creato dal London Institute of Education.

Learning Designer – per progettare bene le attività didattiche

Questo tool si propone di aiutare gli insegnanti a tenere il passo con l’innovazione tecnologica, a costruire le attività didattiche in modo che siano efficaci e ad usare la tecnologia per far sì che ogni studente possa raggiungere il proprio potenziale di apprendimento. Learning Designer dà il via ad una nuova generazione di strumenti di pianificazione della lezione. Esso fornisce un insieme di strumenti interattivi web-based progettati per aiutare gli insegnanti ad integrare la tecnologia nel loro insegnamento.

Learning Designer si presenta come una sequenza di attività, simile a una pianificazione della lezione, con tutte le sue caratteristiche principali visibili e modificabili. Può essere utilizzato in qualsiasi settore educativo, con qualsiasi curriculum e per qualsiasi tipo di contesto di apprendimento: tradizionale in aula, online o un mix blended. Come funziona Learning Design Mi piace: Mi piace Caricamento... Connect With Students and Parents in Your Paperless Classroom. Microsoft Office 365 vs Google apps for Work ? differenze a confronto tra Office 365 e Gmail for business. Ormai la scelta si fa nel CLOUD!

Microsoft Office 365 vs Google apps for Work ? differenze a confronto tra Office 365 e Gmail for business

, sono sempre di più le aziende che spostano una parte delle risorse che abitualmente tenevano in casa nel Cloud, perché ? Dovrei fare 10 articoli per spiegare i vantaggi di questa scelta, ma in primis il COSTO CERTO, pago un canone ed ho la certezza che i servizi funzioneranno senza presentarmi sorprese di extra costi, aggiornamenti o qualsiasi altro evento, poi ci sono: i risparmi in termini di spazio da adibire ad un’area adeguataCondizionamentoGruppi di continuità e sicurezzaHardware adatto ad ospitare i servizi con il relativo cambio a fine garanziaCosti elettrici, che sono numeri importanti se messi insieme al condizionamentoCosti di BackupCosti di Antivirus posta e AntispamAttività sistemistica specializzata E molti altri extra costi che se ben evidenziati possono portare ad una sola scelta IL CLOUD. A Confronto Gmail e Office 365 chi è meglio ?

Ma cominciamo, e sarà un match pieno di colpi bassi, preparatevi! Costruiamo una BiblioBox. Qualche tempo fa vi avevo parlato della PirateBox un progetto interessantissimo per la condivisione di contenuti didattici in biblioteca e non solo.

Costruiamo una BiblioBox

Da quell’articolo, grazie a quanto già realizzato dall’amico Roberto Marcolin ne ho realizzato un progetto che ho sviluppato insieme all’amico e collega Pier Giuseppe Barbonaglia che nella mia scuola si occupa della gestione della Biblioteca Scolastica. La PirateBox è diventata la BiblioBox ed è funzionante da qualche giorno nella mia scuola. Grande successo tra gli allievi con cui si condividono: riviste tecniche, appunti di studio e tutto ciò che può servire per la didattica e non solo, come ad esempio: musica, letteratura, tutorial informatici (programmazione e hardware) e molto altro, tutto obbligatoriamente open source, legalmente distribuibile.

Un altro modo per far nascere curiosità ed interesse da parte degli allievi. Questa la breve presentazione del progetto: Esempio di contesti applicativi: Ma quali sono gli obiettivi? How to Receive Files in your Google Drive Folder from Anyone. You can use Google Drive as a public drop box and receive files directly in Drive from anyone.

How to Receive Files in your Google Drive Folder from Anyone

Guests can even upload files to your Drive folder anonymously. A school teacher wants to have a public drop box (not Dropbox) where students can upload homework assignments. A recruiter wants to have an online form where job applicants can upload their resumes. A designer may need a public drop box where clients can upload photographs easily. Google Forms would have been a perfect solution here but unfortunately you cannot upload files to Google Drive through Forms. The other option is to have a shared folder inside Google Drive but there are limitations. What you can do is create a regular web form (written in HTML and CSS) and then use Google Scripts to upload the content of this form into a folder in your Google Drive. Before diving into the implementation, take a look at this sample form. Click here to make a copy of the Google Script into your Google Drive.

FET - Orario Scolastico. FET è un software che affronta e risolve in modo efficace il problema complesso della creazione di un orario scolastico, calendario di attività che coinvolgono classi (e sottogruppi di classi) suddivise in anni di corso, insegnanti, aule (palestre, laboratori ecc.) e materie.

FET - Orario Scolastico

Come ben sanno gli estensori dell'orario nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle universita', si tratta di un compito difficile per la quantità di desiderata, vincoli e preferenze che caratterizzano la sua migliore realizzazione. Il lavoro di Liviu Lalescu è particolarmente meritevole per tre motivi: 1) Il software funziona e fa quello che promette in ottimi tempi.