background preloader

I rifiuti classe1d

Facebook Twitter

Schema del ciclo dei rifiuti. Schema del ciclo dei rifiuti. Rifiuti. V.E.R.I.T.A.S. V=veneziana. E=energia. R=risorse. I=idriche. T=territorio. A=ambiente. S=servizi. Venezia. Nell’area di Venezia, Veritas si occupa di servizi molto diversificati tra loro ma indispensabili per la vita quotidiana, coniugando le necessità dei cittadini con la tutela e la salvaguardia dell'ambiente: Cleaning (pulizia): Veritas cura la pulizia di immobili pubblici e dei relativi arredi come scuole, uffici e sedi comunali, musei, teatri, uffici giudiziari e impianti sportivi.

Venezia

La società affida questi servizi in appalto a ditte, verificando che sia ottenuta la massima soddisfazione del cliente. Servizi igienici: la società gestisce 15 complessi dotati di servizi igienici (di cui 8 attrezzati con fasciatolo/nursery per bambini) situati soprattutto nel centro storico di Venezia. Pannelli solari fotomontaici. Inceneritore. Fernwarme. Schema-inceneritore. GAS. Biogas. Materiali. La classificazione dei materiali. BATTERIE. Batterie nell'ambiente. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Batterie nell'ambiente

L'inquinamento del suolo è un fenomeno di alterazione della composizione chimica naturale del terreno causato dall'attività umana. Questo tipo di inquinamento porta all'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo, lo predispone all'erosione e agli smottamenti e può comportare l'ingresso di sostanze dannose nella catena alimentare fino all'uomo. Quando si parla di ambiente molto spesso si citano soltanto aspetti biologici o chimici, ma ci si dimentica che l'ambiente è, prima di tutto,un contenitore fisico costituito dalle rocce e dalle forme in cui esse sono modellate; è, quindi, parte del sistema Terra e ne riflette i complessi equilibri.

Esso è una realtà molto complessa, è un insieme di diversi fattori (esseri viventi, caratteristiche ambientali, interventi umani, etc.) che permettono la vita; in esso anche un minimo cambiamento può causare gravi conseguenze. Plastica. Plastica inquinante. La nascita della plastica. I diversi tipi di plastica. Raccoltadifferenziata. Raccolta differenziata. L'importanza della raccolta differenziata. Rifiuti differenziati. Gestione dei rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gestione dei rifiuti

Per gestione dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente. Divisione dei rifiuti. Intervista doppia 2. Intervista doppia 1. PAPERINO E L'ECOLOGIA (Lo Sporcaccione) Rifiuti. Tre tipi di rifiuti pericolosi. Trasporto di merci pericolose. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Trasporto di merci pericolose

Il trasporto di merci pericolose è soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato e ai mezzi di trasporto utilizzati. Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) ha i suoi precisi doveri, a partire dallo speditore (indicato anche come mittente) che deve provvedere alla classificazione delle merci, alla scelta degli imballaggi (o dei contenitori o delle cisterne) appropriati in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci, a fornire al trasportatore tutti i documenti necessari per poter effettuare il trasporto a regola d'arte e in sicurezza. Trasporto via terra[modifica | modifica sorgente] Il mezzo di trasporto[modifica | modifica sorgente] Un veicolo militare per il trasporto di merci pericolose. Pannello di pericolo arancione[modifica | modifica sorgente] Prima riga Tabella completa: Seconda riga.

Rifiuti tossici. RIFIUTI TOSSICI WIKIPEDIA. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

RIFIUTI TOSSICI WIKIPEDIA

Deposito di rifiuti tossici nel Kentucky, 1980. COME VENGONO SMALTITI I RIFIUTI TOSSICI A NAPOLI -leggi info. I RIFIUTI TOSSICI E NOCIVI. ETICHETTE DI PERICOLO. Rifiuti_radioattivi.jpg (immagine JPEG, 250 × 244 pixel) TgR Leonardo - Rifiuti Nucleari in Italia. Rifiuti pericolosi. Rifiuti. Percentuale rifiuti in italia. Percentuale dei rifiuti in europa. Percentuale dei rifiuti. Il processo dei rifiuti. Quanti rifiuti produciamo? Quanti rifiuti produciamo?

Quanti rifiuti produciamo?

La produzione mondiale media pro-capite di rifiuti è stimata intorno ai 3.38 Kg al giorno, mentre per i rifiuti cosiddetti “urbani” (cioè provenienti da normali abitazioni, dalla pulizia delle strade, rifiuti vegetali raccolti in aree verdi, etc) si va dagli 0.5 Kg al giorno dell’India agli 1.1 Kg al giorno del Canada. La composizione media del rifiuto urbano indifferenziato consiste soprattutto di materiali organici, carta e cartone (imballaggi), plastica, vetro e metalli. Prodotti trattati dalle industrie alimentari. Rifiuti speciali: un approfondimento. Con l’anno nuovo lo staff di Notecologiche vuole inaugurare un utile e speriamo funzionale meccanismo di feedback con i sempre più numerosi lettori del blog.

Rifiuti speciali: un approfondimento

Grazie ai referrers che da tempo abbiamo inserito sul sito, sappiamo quotidianamente cosa la gente cerca quando arriva su questo blog. Tutte le parole e le chiavi di ricerca cercate, giorno per giorno.In base a questo strumento, vogliamo sempre di più perfezionare e migliorare i messaggi e i post inseriti sul nostro blog. Partiamo subito.Sempre più spesso, ad esempio, chi arriva su questo blog cerca: “dove buttare i rifiuti speciali a Napoli”. La riflessione preliminare da fare, è sul concetto di “rifiuti speciali”: ci viene in aiuto la wikipedia, con una definizione abbastanza completa: TABELLA GRAFICA :SUI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI. Che fine fanno i rifiuti? Schema dei rifiuti riciclabili. La lunga storia dei rifiuti. Trattamento rifiuti urbani. Il processo dei rifiuti. AEREOGRAMMA SUI RIFIUTI URBANI. Rifiuti urbani. Tipi di rifiuti. Riuso dei rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riuso dei rifiuti

Il riuso va inteso come un'alternativa al concetto dell' usa e getta. Esso si attua quando le funzioni per cui è stato creato l'oggetto sono riviste alla luce di un suo nuovo ed originale utilizzo. Diversamente, il riciclaggio impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi diversi oggetti o prodotti. Gerachia dello smaltimanto dei rifiuti: 1 Riduzione, 2 Riuso, 3 Riciclo. Il riuso è definito come la seconda delle "3R"; riduzione, riuso e riciclo.

Storicamente, la motivazione finanziaria è stato uno dei principali motori del riuso, perché riusare evita di comprare nuove materie prime necessarie per la creazione di "nuovi" oggetti. Impianto differenziato per lo smaltimento dei rifiuti di Gianfranco Cioni. Mondo rifiuti. Pulizia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pulizia

Macchina per pulire la strada La pulizia è l'assenza di sporcizia, che può essere polvere, macchie, corpi estranei, cattivi odori, immondizia. Medicinali. Medicinali scaduti. Inquinamento atmosferico. Discariche. La discarica controllata. Come funziona una discarica. Combustione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Combustione

Combustione di legna e ossigeno La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose. In termini più rigorosi la combustione è una ossidoriduzione esotermica in quanto un composto si ossida mentre un altro si riduce (nel caso degli idrocarburi, il carbonio si ossida, l'ossigeno si riduce) con rilascio di energia e formazione di nuovi composti, principalmente anidride carbonica e acqua. Il triangolo del fuoco[modifica | modifica sorgente] Il triangolo del fuoco Il "triangolo del fuoco" consiste nei tre elementi che sono necessari allo svolgersi della reazione di combustione.

4R. Recupero. Riciclo. Schema dei rifiuti riciclabili. Riciclaggio di materiali tecnologici obsoleti (tv che diventano piastrelle) Cos’è il riciclaggio? Riciclare i rifiuti è molto importante per ridurre l’impatto che purtroppo lo spreco e il consumo hanno sull’ambiente. L’abitudine più diffusa in molti Paesi, così come in Italia, è quella di non riciclare o di farlo in modo non del tutto corretto e molti di coloro che non compiono questa importante scelta lo fanno di solito per abitudine.

Sarebbe bene che le persone apprendessero come riciclare in modo corretto, capendo che il ruolo del consumatore è in realtà piuttosto semplice, e che un gesto che non richiede troppo impegno può dare un contributo forte a una causa così importante. Si tratta di compiere un piccolo sforzo che permette di ottenere una ricompensa davvero importante: salvare il nostro pianeta.

Riduzione. Rifiuti: la regola delle 4 erre a cartoni animati. Riutilizzo. Riciclaggio del vetro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un contenitore utilizzato per la raccolta del vetro da riciclare Il riciclaggio del vetro è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da vetro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Rifiuti[modifica | modifica sorgente] I rifiuti possono avere origine industriale, urbana o di altra natura. Tra i rifiuti industriali in vetro, suscettibili di riciclaggio, hanno una particolare collocazione gli scarti di produzione, cioè quei prodotti in vetro (o loro frammenti) che non sono giudicati idonei alla distribuzione e sono generalmente riciclati nella sede stessa che li ha prodotti. Cimitero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il cimitero o camposanto è un luogo, solitamente un'area delimitata, nel quale i corpi dei defunti sono sepolti.

Etimologia[modifica | modifica sorgente] La parola "cimitero" deriva dal greco κοιμητήριον (koimetérion, "luogo di riposo": il verbo κοιμᾶν ("koimân") significa "fare addormentare"), attraverso il tardo latino cœmeterium. Storia[modifica | modifica sorgente] TERMOVALORIZZATORE. Come funziona un termovalorizzatore.

COS'è UN TERMOVALORIZZZATORE. Usa e getta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'aggettivo usa e getta (loc. agg. invar.) si riferisce ad un oggetto progettato per un utilizzo molto limitato nel tempo oppure singolo, in tal caso è ancor più opportuno utilizzare il termine monouso. Origini[modifica | modifica sorgente] Probabilmente il primo prodotto industriale di grande utilizzo, diffusione e destinato ad un utilizzo breve, furono le lamette usa e getta apparse sul mercato agli inizi del 1900. King Camp Gillette inventa un sistema per produrre lamette economiche e, nel 1903, inizia a commercializzare una nuova tipologia di rasoio espressamente concepita per lamette usa e getta[1]. Ciclo di utilizzo[modifica | modifica sorgente] Carro merci. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.