background preloader

Esercizi disabili

Facebook Twitter

L.I.M. 2. Si tratta di materiali che gli autori hanno costruito e sperimentato nelle classi in cui hanno operato e operano tuttora; facilmente adattabili ad altre situazioni ead altre classi.

L.I.M. 2

Per ogni attività proposta viene anche indicato il tipo di software che è stato utilizzato, benchè la maggior parte di essi siano stati compilati usando il formato delle lavagne SMART (*.notebook). Per la visualizzazione, pertanto, bisogna essere in possesso di un software in grado di aprire o convertire questo formato. Dal sito della SMART è possibile scaricare un software gratuito che consente a studenti, insegnanti e genitori di visualizzare e interagire con i file del SMART Notebook, senza dover acquistare una licenza software. I materiali presentati di seguito sono liberamente scaricabili, completi, di libero utilizzo. Per alcuni di essi è fornita anche la versione in formato .pdf. La ruota del tempo. Raccolta di applicazioni destinate agli alunni delle prime classi della scuola primaria, per il rinforzo degli apprendimenti relativi al tempo, inteso sia come successione lineae che come ritorno ciclico.

La ruota del tempo

Ogni applicazione è accompagnata da una scheda con le indicazioni didattiche che può essere scaricata come documento a parte, oppure può essere letta in sintesi all'interno del programma stesso. Se si incontrano problemi nella installazione delle applicazioni, è necessario installare a parte: 1. le librerie di VB 4 (si tratta di un file eseguibile che una volta scaricato deve essere "lanciato"); 2. il componente aggiuntivo Anibtn32.ocx (una volta scaricato e decompresso, questo componente va inserito nella cartella C:/Windows/System32 del proprio pc).

Schede stagioni. CLASSE A COLORI. Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini - Viva la Scuola. All'inizio della Scuola Primaria i bambini non hanno ancora acquisito il concetto di ciclicità del tempo.

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini - Viva la Scuola

Sin dalla prima classe è necessario avviarli, con adeguate strategie, a comprendere che la successione di determinati eventi si ripete sempre. Fenomeni cronologici come il giorno e la notte, i mesi dell'anno, i giorni della settimana e le stagioni, appartengono alla ciclicità del tempo.L'argomento si propone dopo l'apprendimento della successione temporale.La ciclicità è un prerequisito indispensabile, che permette agli alunni di apprendere conoscenze e abilità successive. La misurazione del tempo, la lettura del calendario, il susseguirsi delle stagioni, sono tra le competenze di base che precedono lo studio della Storia.Insegnare ai bambini la ciclicità del tempo è un processo che richiede alcuni mesi e il rispetto di precise tappe metodologiche. È preferibile ricorrere a diversi strumenti e adoperare strategie divertenti e interessanti. Continua la lettura. Home. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola.

Edizioni Didattiche Gulliver. GIOCHI ONLINE DIDATTICI GRATIS PER BAMBINI. Giochi didattici. BRUNO TOGNOLINI. Libri. "Rimelandia". Filastrocche interattive. Le filastrocche. TestiLE FILASTROCCHE di Roberto Piumini e Bruno Tognolini Home Page INDICE I titoli delle filastrocche sono contrassegnati da numeri e lettere che si riferiscono alla sceneggiatura del cd-rom: D1A, D1B, D1C...etc. fino a D8A, D8B, D8C..., dove D è il livello del gioco; 1, 2, 3...fino a 8 sono gli otto siti; A, B, C...fino a H sono le otto filastrocche.

BRUNO TOGNOLINI. Libri. "Rimelandia". Filastrocche interattive. Le filastrocche.

A . SIGLARIMELANDIA RAP (B.Tognolini) Ehi, bambino, che mi guardi da là fuori, sei mai stato in un giardino dove parlano i fiori? Sissi, Sissi! Tu come ti chiami? Uffa però, sono stufa di parlare! Sissi, Sissi! IndiceHome Page D1 . D1A - Fil. 1 - LA SETTIMANA (R.Piumini) Lunedì era appena nato, martedì era un bambino, quando fu mercoledì tutto il giorno lui giocò.

D1B - Fil. 2 - I MESI (R.Piumini) Con Gennaio e Febbraio ne conto solo un paio. D1C - Fil. 3 - LE STAGIONI (R.Piumini) D1D - Fil. 4 - I NUMERI (R.Piumini) Uno era a digiuno, Due si mangiò un bue. D1E - Fil. 5 - ACQUA ACQUA (R.Piumini) Acqua acqua verde mare o acqua fresca di sorgente. Maestra Luciana Cossu. Mesi - Baby-flashBaby-flash.