background preloader

S

Facebook Twitter

Zoe saldana. Zoë Saldaña. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zoë Saldaña

Biografia[modifica | modifica sorgente] Nata nel New Jersey, figlia di un dominicano e di una portoricana, è cresciuta nel Queens di New York. Parla sia spagnolo sia inglese. All'età di nove anni suo padre muore in un incidente stradale così, assieme alla madre e alle sorelle, si trasferisce nella Repubblica Dominicana. Studia balletto in una prestigiosa scuola ma ritorna negli Stati Uniti al secondo anno di scuola superiore e inizia a studiare recitazione; per mantenersi lavora come cassiera al Burger King.

Il suo debutto avviene nel 1999 in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia; grazie alla sua esperienza come ballerina ottiene agevolmente la parte nel suo primo film, Il ritmo del successo incentrato sul mondo della danza. Vita privata[modifica | modifica sorgente] Saldana è stata legata 11 anni a Keith Britton, attore e fondatore del sito My Fashion Database. Catalina Sandino Moreno. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Catalina Sandino Moreno

Catalina Sandino Moreno nel 2008 Catalina Sandino Moreno (Bogotá, 19 aprile 1981) è un'attrice colombiana. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nasce a Bogotá il 19 aprile 1981, figlia di un veterinario e di una patologa. Dopo essere stata rifiutata per diversi ruoli in telenovelas nel suo Paese, esordisce nel 2004 con un ruolo da protagonista nel film Maria Full of Grace, grazie al quale consegue l'Orso d'argento per la migliore attrice, ex aequo con Charlize Theron, al Festival di Berlino e una nomination all'Oscar come miglior attrice l'anno successivo.

Nel 2008 veste i panni di Aleida March, rivoluzionaria cubana e seconda moglie di Che Guevara, nel dittico sul celeberrimo guerrigliero diretto da Steven Soderbergh Che - L'argentino e Che - Guerriglia. Vita privata[modifica | modifica sorgente] Nel 2006 si è sposata con David Elwell, un tecnico delle luci statunitense, con una piccola cerimonia a Cartagena de Indias.[1] Susan Sarandon. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Susan Sarandon

Susan Sarandon, nata Susan Abigail Tomalin (New York, 4 ottobre 1946), è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense. Fra i numerosi riconoscimenti conquistati in carriera figura anche il premio Oscar come migliore attrice protagonista per l'interpretazione nel film Dead Man Walking. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nata a New York da padre statunitense di origini inglesi, irlandesi e gallesi, Phillip Leslie Tomalin, e da madre statunitense di origini italiane[1], Lenora Marie Criscione, ha avuto un'educazione piuttosto severa: tra le altre cose, le è stata imposta un'istruzione scolastica presso rigidi istituti cattolici. Sempre nel 1968 partecipa alla Convenzione Nazionale del Partito Democratico Statunitense, in cui interviene a favore degli studenti, che in quel momento si stavano ribellando contro la società.

Susan Sarandon nel 2007. Martha Scott. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Martha Scott

Martha Ellen Scott (Jamesport, 22 settembre 1912 – Van Nuys, 28 maggio 2003) è stata un'attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense. Biografia[modifica | modifica sorgente] Martha Scott nacque a Jamesport (Missouri) dall'ingegnere Walter Scott e da Letha McKinley, cugina di secondo grado del Presidente U.S.A. William McKinley. Studiò arte drammatica all'Università del Michigan e iniziò a recitare in produzioni shakespeariane durante l'Esposizione Internazionale Progress World's Fair svoltasi a Chicago nel 1933-1934, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della città.

Trasferitasi a New York, esordì nel 1938 a Broadway con il ruolo di Emily Webb nella pièce Our Town, tratta dall'opera Piccola città di Thornton Wilder. Kristin Scott Thomas. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kristin Scott Thomas

Kristin A. Scott-Thomas (Redruth, 24 maggio 1960) è un'attrice britannica. Biografia[modifica | modifica sorgente] Gli Inizi[modifica | modifica sorgente] Nata a Redruth, in Cornovaglia, la sua infanzia non è stata molto felice. Durante il soggiorno parigino incontra il medico ostetrico François Oliviennes, con il quale si sposa nel 1987. Norma Shearer. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Norma Shearer

Norma Shearer, nome completo Edith Norma Shearer (Montréal, 10 agosto 1902 – Los Angeles, 12 giugno 1983), è stata un'attrice canadese naturalizzata statunitense. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nata in un sobborgo di Montreal da una famiglia di origine anglo-scozzese (il padre Andrew, scozzese, era manager di una compagnia di costruzioni, la madre proveniva da una famiglia di pastori inglesi), la sua infanzia fu caratterizzata da una salute cagionevole, forse dovuta ai rigidi inverni canadesi. I primi anni di carriera[modifica | modifica sorgente] Spinta dalla madre, intraprese gli studi di musica e pianoforte. Norma lavorò anche come modella per alcuni artisti e per alcune pubblicità, sotto lo pseudonimo di Miss Lottie Miles. Talia Shire. Elisabeth Shue. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elisabeth Shue

Biografia[modifica | modifica sorgente] Figlia di una famiglia benestante, la madre, Ellen Wells, era una banchiera statunitense di origini inglesi e il padre, James Shue, è un avvocato statunitense di remote origini tedesche. Quando i genitori divorziano lei era ancora bambina. Intraprende gli studi superiori e, nel frattempo, appare in alcuni spot pubblicitari. Dal 2012 fa parte del cast principale della serie televisiva CSI - Scena del crimine. Vita privata[modifica | modifica sorgente] È moglie del regista e produttore Davis Guggenheim, da cui ha avuto tre figli: Miles William (nato l'11 novembre 1997), Stella Street (nata il 19 marzo 2001) e Agnes Charles Guggenheim (nata il 18 giugno 2006).

Gabourey Sidibe. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gabourey Sidibe

Gabourey Sidibe Gabourey Sidibe, detta Gabby (Brooklyn, 6 maggio 1983), è un'attrice statunitense. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nata nel quartiere di Brooklyn Bedford-Stuyvesant, è cresciuta però ad Harlem.

Simone Signoret

Jean Simmons. Maggie Smith. Sissy Spacek. Barbara Stanwyck. La fiamma del peccato (1944) un film di Billy Wilder. Imelda Staunton. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Imelda Staunton

Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton (Londra, 9 gennaio 1956) è un'attrice britannica. Nel 2004 fu premiata con la Coppa Volpi alla 61ª Mostra di Venezia per la sua interpretazione nel film Il segreto di Vera Drake. Per tale ruolo ricevette una nomination per il Golden Globe e per l'Oscar alla migliore attrice, conquistando il BAFTA quale migliore attrice. Sharon Stone. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sharon Stone

Sharon Stone nel 2005 Divenne famosa a livello internazionale nel 1992, anno in cui uscì il celebre film Basic Instinct, che provocò numerose polemiche a causa dei suoi forti contenuti erotici. Era una delle più famose attrici di Hollywood quando, a metà degli anni novanta, si ritirò temporaneamente dal cinema per vivere a San Francisco con il secondo marito Phil Bronstein ed il figlio adottivo Roan Joseph. Quando le nozze naufragarono, la Stone tornò a Los Angeles e riprese la sua carriera. Susan Strasberg. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Susan Strasberg nella serie televisiva Mannix (1973) Kapò, di Gillo Pontecorvo. Con Didì Perego, Susan Strasberg. 1960. Susan Strasberg - Immagini. Meryl Streep. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Annoverata tra le migliori attrici viventi, detiene il record di candidature al Premio Oscar, 18, e 3 vinti: uno come attrice non protagonista per Kramer contro Kramer e due come attrice protagonista per La scelta di Sophie e The Iron Lady.

Con 28 nomination e 8 vittorie, è l'attrice che detiene anche il record sia di candidature che di vittorie ai Golden Globe. Nel 2004 le è stato assegnato un Life Achievement Award dall'American Film Institute per il proprio contributo nella storia del cinema. Barbra Streisand. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Barbara Joan Streisand, in arte Barbra Streisand (/ˈstraɪsænd/; New York, 24 aprile 1942), è una cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. Cantante di successo commerciale planetario, la Streisand ha venduto oltre 71,5 milioni di album nei soli Stati Uniti, risultando l'artista femminile ad aver venduto il maggior numero di copie per quel mercato discografico, la Recording Industry Association of America (RIAA).[1] A livello internazionale, ha venduto oltre 240 milioni di dischi, il che fa di lei una delle cantanti ad aver riscontrato maggior successo nelle vendite.[2][3] Inoltre, sempre secondo i dati della RIAA, ha rilasciato 51 album che hanno guadagnato il disco d'oro, di cui 30 hanno ricevuto anche il platino, dei quali ancora 13 il multiplatino.[4] La Streisand fa parte del ristretto gruppo di persone che vantano di aver vinto almeno un Oscar, un Emmy, un Grammy e un Tony Award.

Hilary Swank. Gloria Swanson. Margaret Sullavan.