background preloader

Zen 2

Facebook Twitter

Come capire la personalità di qualcuno i 37 secondi. Forza di volontà: 3 esercizi per accrescerla. Forza di volontà: il segreto di Steve Jobs per aumentarla. Un metodo semplice ed efficace per aumentare la tua forza di volontà.

Forza di volontà: il segreto di Steve Jobs per aumentarla

6 passi per smettere con le cattive abitudini grazie all'autoconvincimento. Con un po’ di autoconvincimento si possono fare cose straordinarie.

6 passi per smettere con le cattive abitudini grazie all'autoconvincimento

Hai presente quel libro, diventato famoso un paio di anni fa, che pareva essere miracoloso per coloro che volevano smettere di fumare? Ecco, io no, perché ancora non l’ho letto; colpa mia, dovrò reperirlo a breve. Ho letto però diversi manuali che trattavano di dipendenze e di come si potessero curare senza troppi sforzi né di tipo personale né tanto meno economico. Come dormire (molto) di meno: il sonno polifasico. Nella mia lunga e non sempre brillante carriera scolastica, ultimamente ho avuto un problema: ho poco tempo.

Come dormire (molto) di meno: il sonno polifasico

Non per studiare, quello c’è sempre grazie ai miei trucchi per studiare meglio, quando per rilassarmi e dedicarmi ai miei hobby. Come leggere qualsiasi libro in 30 minuti: la lettura veloce. Da studente universitario, questa è sicuramente una delle cose più belle che abbia scoperto nelle mie ricerche, nonché quella che forse utilizzo più di tutte: la lettura veloce.

Come leggere qualsiasi libro in 30 minuti: la lettura veloce

L’abilità di velocizzare la propria lettura da tre a dieci volte è alla portata di tutti, e in questo post ti spiegherò come fare. Ci sono varie tecniche a riguardo, molte sono complesse. Oggi mi occuperò di come leggere libri cartacei alla massima velocità e con il minimo sforzo, con la singola tecnica più veloce di tutte. Se invece vuoi leggere questo blog a velocità super, molto meglio usare Spreeder: scopri come funziona. Prendi il libro che vuoi leggere e, prima di tutto, fatti alcune domande: di cosa parla? Sbarazzati delle emozioni negative una volta per tutte. La maggior parte delle tecniche che spiego nel mio blog sono molto recenti, molte sono state scoperte a partire dagli anni ’80, ma ciò non significa che non ci sia spazio per qualcosa di più “stagionato”.

Sbarazzati delle emozioni negative una volta per tutte

È questo il caso, difatti il piccolo trucchetto per cambiare lo stato d’animo è stato scoperto addirittura dagli antichi romani. La stessa identica tecnica può essere utilizzata anche se ti senti arrabbiato: io parlerò solo della tristezza per motivi di praticità, ma il metodo è efficace in egual misura in ambo i casi. Anzi, funziona proprio con qualsiasi sensazione. Anzitutto, renditi conto della tua postura quando ti rattristi. I 5 lavori più richiesti dei prossimi 10 anni. Primo articolo del 2015, è il momento di guardare al futuro: nel post di oggi ti parlerò dei 5 lavori che esploderanno nei prossimi 10 anni e garantiranno: Occupazione assicurata per chiunque.Una carriera rapida e di successo.Uno stipendio altissimo.

I 5 lavori più richiesti dei prossimi 10 anni

Non solo: sono mestieri nuovi, ultra-specifici, e relativamente semplici da imparare. 5 Passi per diventare il re del Problem Solving. La vita è ciò che ti succede mentre stai programmando qualcos’altro.

5 Passi per diventare il re del Problem Solving

John Lennon Pensa a dieci anni fa: Quali erano i tuoi progetti? Quali erano i tuoi sogni? Come ritrovare la voglia di studiare. Oggi pubblico un interessante articolo di Christian di ComeSiStudia.it, che ci parla di un sistema per ritrovare la voglia di studiare in 5 passi.

Come ritrovare la voglia di studiare

Buona lettura! Ora di mettersi sui libri… Ed ecco nascere, puntualissimi, pensieri in grado di stroncare sul nascere la motivazione a studiare : “Troppo difficile ‘sta materia, non ce la farò mai, mi fa passare la voglia di studiare”; “Sono stanco, faccio che farmi prima un riposino e poi attacco”; “Faccio questa commissione che non posso più rimandare e poi potrò finalmente iniziare a studiare”. “E poi, la mia gilda ha bisogno di me per recuperare il Grande Cristallo!” Se fai questo tipo di pensieri, sappi che non sei una “persona demotivata”, ma semplicemente uno “studente demotivato”. Questa distinzione può sembrare di poca importanza, ma in realtà averla ben presente ti permetterà di ribaltare la situazione e di trovare, così, la tua voglia di studiare!

Il segreto del successo che nessuno ha mai voluto dirti. All’inizio del 1900 tutte le università del mondo avevano un solo obiettivo: trovare la formula che spiegasse come funziona l’intero universo.

Il segreto del successo che nessuno ha mai voluto dirti

Tutte le più grandi università finanziavano ogni progetto, strapagavano i professori, li accontentavano in qualsiasi cosa. Oxford addirittura aveva assunto un vero e proprio fenomeno, un certo Jonh Sealy Townsend. Era un famoso fisico dell’epoca, da tutti considerato una vera e propria star, tutti pendevano dalle sue labbra. Lui era solo uno tra la miriade di professoroni super acculturati e super preparati che cercavano la soluzione al più difficile problema di sempre. Ad Oxford, come in tutte le altri grandi università, avevano il miglior materiale di studio, gli strumenti più avanzati, gli assistenti più preparati e un casino di soldi da buttare! Perché litighi e come evitarlo. C’è una sola differenza tra i litigi e gli incontri di box, non c’è nessun arbitro a decretare quando i colpi sono sotto la cintura o quando tornare ai rispettivi angoli.- Carrie di Sex and the City Quella a cui stai per assistere è una scenetta distruggi-famiglia.

Perché litighi e come evitarlo

Sandra e la figlia Meredith sono davanti al cinema. L’appuntamento era per le 10 e 20 davanti alla sala, ma erano già le 10 e 30 passate. Le donne avevano appena trascorso un pomeriggio facendo shopping e comprando scarpe ed ora aspettavano Glenn, il papà. Glenn arrivò sorridente, con un lieve ritardo di 10 minuti, si mise una mano in testa e sempre con il sorriso sulle labbra disse: “Ciao! Nemmeno il tempo di finire la frase e la moglie rispose ” Nessun problema, anzi ci hai dato il tempo di parlare della tua abilità innata di distruggere i piani altrui: sei proprio menefreghista ed egocentrico” Le tre cavolate che ti separano da ciò che vuoi. “Hey tu! Si dico proprio a te che stai leggendo il giornale! Non ci siamo mai visti prima d’ora ma io ti conosco a perfezione e capisco perfettamente la situazione in cui ti trovi.So che sei una persona che ha dato molto agli altri,e spesso senza aver riconosciuto niente.

Spesso meriti di più di quanto hai! Hai dato tanto, forse anche troppo , a chi probabilmente non se lo meritava.So che ti sei dato da fare, ti sei impegnato, ma per circostanze sfavorevoli non hai ottenuto i risultati che volevi.L’ho capito subito che sei una persona buona e sensibile, sono gli eventi della vita che ti sono capitati che a volte ti cambiano. Incazzarsi: istruzioni per l'uso. Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.Aristotele La rabbia è quell’istinto a reagire che abbiamo vedendo qualcosa che consideriamo ingiusto nei nostri confronti. Il motivo per il quale quando ti arrabbi diventi paonazzo e non riesci a stare fermo con le braccia è dovuto ad un meccanismo di difesa ereditato dal nostro antenato primitivo (come l’essere stronzo) . Il senso della vita. “Un mercante inviò suo figlio a imparare il Segreto della Felicità con il più saggio di tutti gli uomini.

Il ragazzo camminò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un bel castello, in cima a una montagna. 2 Metodi per memorizzare da Premio Nobel. Sai quanti ebrei ci sono al mondo ? Circa 13 milioni! 5 regole per una vita più genuina. Non c’è niente di più bello che vivere una vita semplice in un universo così complicato.– Mehmet Murat ildan Sono d’accordo con l’amico Mehmet, non c’è niente di più bello che vivere una vita semplice. Dopo la seconda guerra mondiale c’è stata una spinta verso l’industrializzazione e urbanizzazione che non ha precedenti nella storia. La situazione di benessere diffuso ha permesso lo sviluppo di servizi che migliorano, apparentemente, la qualità della vita. Come non farsi influenzare dagli altri. Erano le cinque di mattina, il sole non era ancora sorto e il giovane Bernardo, che aveva solo 13 anni era già in piedi davanti ad un covone di grano.

Come sviluppare la creatività. Perché dovresti essere pessimista (a volte) Erano le due di notte, in un parco del Kentucky. 4 lezioni che puoi imparare da imparare da Giulio Cesare. L'interruttore delle emozioni. Il segreto della Motivazione : 3 Trucchi. 7 trucchi per concentrarsi come Archimede. Come (e perché) essere stronzo. Come sfruttare al meglio ogni minuto della tua vita: l'energy management. 2 modi per essere sempre felici. 4 tecniche per eliminare la procrastinazione dalla tua vita. Come diventare un eroe in 4 passi. 5 comportamenti comuni che ti rendono mediocre. 3 consigli pratici per rendere lo studio divertente e veloce. Come aumentare il QI: 4 metodi scientifici. 3 lezioni per aumentare la produttività che avrei voluto sapere 10 anni fa. 4 domande a cui non hai mai pensato, che dovresti farti tutte le mattine. 5 cose che ho imparato vivendo 5 settimane in fattoria.

Altre 7 risorse per studiare gratis nelle migliori università del mondo. 6 domande scomode per fare il punto sulla tua vita. Come pianificare la giornata con lo "slancio moderato": la tecnica Misogi. Stai sprecando questa incredibile opportunità di crescita poco conosciuta? 4 importanti strategie per vivere al massimo. 28 semplici abitudini che ti renderanno una persona più felice. 2 tecniche per liberarsi della roba inutile e fare pulizia nella tua vita. Gestione del tempo: uno schema pratico per studenti e lavoratori. 5 comportamenti inconsapevoli che ti fanno odiare da tutti (e 5 soluzioni pratiche) La grande bugia delle "semplici tecniche" Come diventare esperto in qualsiasi cosa: la pratica deliberata. Non hai motivazione? Prova con questa tecnica. Essere felice: 5 direttive obbligatorie.