background preloader

Sistemi scolastici europei

Facebook Twitter

Eurydice Europa - sito ufficiale. Eurydice Italia – Sito ufficiale. La struttura dei sistemi educativi europei nei diagrammi del nuovo Quaderno di Eurydice – Indire 02-2017 - E. Cimò. A che età inizia l’istruzione primaria in Grecia?

La struttura dei sistemi educativi europei nei diagrammi del nuovo Quaderno di Eurydice – Indire 02-2017 - E. Cimò

Quanti anni dura l’istruzione obbligatoria in Estonia? Come è articolata l’istruzione terziaria in Austria? A queste e a molte altre domande rispondono i diagrammi del nuovo numero della serie “I Quaderni di Eurydice Italia”, dal titolo “Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2016/2017“. Il testo si riferisce alle strutture dei sistemi educativi europei relative all’anno scolastico e accademico 2016/2017. Pubblicazioni – Eurydice Italia. La valutazione delle scuole: politiche e approcci adottati dai sistemi educativi europei – Eurydice Italia. Il potenziamento della qualità dell’istruzione e della formazione è oggetto di costante interesse nel dibattito politico sull’istruzione a livello nazionale e a livello europeo.

La valutazione delle scuole: politiche e approcci adottati dai sistemi educativi europei – Eurydice Italia

Rappresenta, infatti, uno dei quattro maggiori obiettivi dei sistemi di istruzione nell’ambito del quadro di riferimento strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020). Per supportare tale processo, il rapporto Assicurare la qualità dell’istruzione: politiche e approcci alla valutazione delle scuole in Europa fa il punto sulle strutture e l’organizzazione della valutazione delle scuole a livello di istruzione primaria e secondaria obbligatoria in tutti gli Stati membri dell’Unione europea oltre che in Islanda, Norvegia, nella ex-Repubblica jugoslava di Macedonia e in Turchia.

Alcuni brevi cenni offrono una sintetica panoramica su alcuni dei risultati più significativi dello studio. La valutazione esterna delle scuole viene svolta in 26 paesi.