Due alberi - Sanna. Lions for Lambs dialogo prof studente 2. Il manifesto degli insegnanti - La scuola che funziona. L'attimo fuggente - Osate cambiare, cercate nuove strade. La poesia di Todd - L'Attimo Fuggente (1989) di Peter Weir. L'attimo fuggente. O capitano, mio capitano (scena finale) Posta scolastica: la lettera di D’Avenia agli studenti e di Gavosto agli insegnanti. Cari ragazzi, care ragazze, si ricomincia e la prima nota della sinfonia che aprirà quest’anno è l’appello.
Chi lo pronuncia è il maestro di un’orchestra speciale, in cui ognuno suona secondo il suo timbro unico e personale. Lo spartito è la grande armonia che siete chiamati a diffondere nel mondo, come singoli e come gruppo. Verrà pronunciato il vostro nome, come una chiamata, a cui potete rispondere solo voi. Ma «come si fa a vivere la modernità senza fare schifo?» La bellezza è una chiamata, perché la bellezza mostra l’unicità di qualcosa che è uscito dall’anonimato e ha raggiunto il suo compimento, la bellezza trasforma in volto ciò che è indistinto e senza identità.
E non sono i limiti di una scuola spesso scalcinata e abbandonata a se stessa a costituire i confini della vostra chiamata alla pienezza, anzi spesso dovrete ribellarvi di fronte a muri e umani che non ricordano più il senso di quell’appello. Alessandro D’Avenia Non fatelo. Andrea Gavosto Alcuni diritti riservati. Il primo giorno (di scuola) che vorrei. Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero se tornassi studente?
Il racconto delle vacanze? No. Quelle dei miei compagni? No. Saprei già tutto. Dimostratemi che vale la pena stare qui per un anno intero ad ascoltarvi. Ci sono così tante cose in questo mondo che non so e che voi potreste spiegarmi, con gli occhi che vi brillano, perché solo lo stupore conosce. E ditemi il mistero dell’uomo, ditemi come hanno fatto i Greci a costruire i loro templi che ti sembra di essere a colloquio con gli dei, e come hanno fatto i Romani a unire bellezza e utilità come nessun altro.
Ditemi come faccio a decidere che farci della mia vita, se non conosco quelle degli altri? Sfidatemi, mettete alla prova le mie qualità migliori, segnatevele su un registro, oltre a quei voti che poi rimangono sempre gli stessi. Insegnatemi a ragionare, perché non prenda le mie idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato. Solo se interrogato: appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso - Domenico Starnone. Una scuola come un'orchestra. [youtube] In questa scuola hanno deciso di accogliere la sfida lanciata da un’altra: il miglior Lip Dup, un video in cui si finge di cantare una canzone.
Oltre a strappare il sorriso (il che è sempre meritorio), colpisce il fatto che tutti partecipano al video, girato in un’unica sequenza e complicato dall’effetto reverse. Se ne esce con l’adrenalina addosso: questa è una scuola! Shorewood Lip Dub. Espressioni dei bambini (da "I 400 colpi" di Francois Truffaut) I 400 colpi (1959): scena finale. Sotto il Celio Azzurro (2009) Una vida dedicada a los niños - M. Montessori. TEDItalia - Ken Robinson dice che la scuola uccide la creatività (sub ita)