background preloader

Il giorno della memoria

Facebook Twitter

Che cosa sono le foibe. Si chiamano foibe le cavità naturali, profonde anche centinaia di metri, che esistono nella regione del Carso.

Che cosa sono le foibe

Lì, a partire dal crollo del regime fascista nel 1943, furono compiuti massacri contro la popolazione italiana ad opera dei partigiani (sostenitori) comunisti iugoslavi del maresciallo Tito, il rivoluzionario filo sovietico (ossia amico dell'Unione Sovietica) che, con la fine della Guerra mondiale, sarebbe diventato dittatore della Iugoslavia fino al 1980 (la Iugoslavia è la regione occidentale della penisola balcanica ed è esistita come stato indipendente fino al 2003). Secondo quei partigiani tutti gli italiani erano fascisti o contrari al regime comunista perciò, senza andare per il sottile, tutti gli italiani non comunisti che vivevano in Istria e in Dalmazia (due zone del Friuli Venezia Giulia) furono trattati come “nemici del popolo”, torturati e poi gettati nelle fosse naturali chiamate foibe con una procedura terrificante che non vi raccontiamo.

Fonte Focus.it. Capire cosa sono stati la Shoah e l'Olocausto. Anche quest'anno, 27 gennaio 2018 si celebra il Giorno della Memoria.

Capire cosa sono stati la Shoah e l'Olocausto

È una ricorrenza importante: ogni anno, nel mondo, in questo giorno vengono ricordati 15 milioni di vittime dell'Olocausto (leggi sotto) rinchiusi e uccisi nei campi di sterminio nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Sei milioni di morti, durante l'Olocausto, appartenevano al popolo ebreo: il loro genocidio viene chiamato Shoah. Vengono chiamati genocidio gli atti commessi dall'uomo con l'intenzione di distruggere un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

L'ingresso del famigerato campo di sterminio di Auschwitz (Polonia). | wikipedia L'Olocausto e la Shoah sono stati genocidio con metodi scientifici, messo in atto da parte della Germania nazista fino al 27 gennaio 1945, quando i carri armati dell'esercito sovietico sfondano i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Giorno della Memoria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria[1]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto[2]. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Olocausto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Olocausto

Con il termine Olocausto (con l'adozione della maiuscola), a partire dalla seconda metà del XX secolo, si indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili"[1], che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni.[2] L'Olocausto, in quanto genocidio degli ebrei, è identificato più correttamente con il termine Shoah (in lingua ebraica: השואה, HaShoah, "catastrofe", "distruzione")[3]. Esso consistette nello sterminio di un numero compreso tra i 5 e i 6 milioni di ebrei, di ogni sesso ed età[4]. Terminologia e definizione[modifica | modifica sorgente] Olocausto e Shoah[modifica | modifica sorgente] Il termine Shoah è stato adottato più recentemente per descrivere la tragedia ebraica di quel periodo storico, anche allo scopo di sottolinearne la specificità rispetto ad altri casi di genocidio.

La stroria di Anne Frank: Il diario di Anne Frank viene pubblicato. Il diario di Anne Frank è stato pubblicato in Olanda il 25 giugno 1947, con il titolo "Het Achterhuis" (L'Alloggio segreto).

La stroria di Anne Frank: Il diario di Anne Frank viene pubblicato

Otto Frank inizia a leggere il diario della figlia. È per lui una vera e propria rivelazione, perché non conosceva Anne così bene. Dal diario Otto apprende inoltre che Anne aveva pensato di pubblicare un libro sul periodo trascorso nell’Alloggio segreto. Aveva perfino riscritto una parte consistente del suo diario originale. Otto Frank inizialmente esita, ma alla fine decide di esaudire il desiderio della figlia. The diary is published. Il Giardino dei Giusti del Mondo - Comune di Padova. Aggiornamento: 06/06/2011 Dal 5 ottobre 2008, la città di Padova, attuando un progetto avviato nel novembre del 1999, ospita un giardino in cui si onorano i Giusti di tutti i genocidi a partire dal XX secolo.

Il Giardino dei Giusti del Mondo - Comune di Padova

A differenza degli altri Giardini dove si commemorano i Giusti legati a uno specifico genocidio (Shoah a Gerusalemme, genocidio armeno a Erevan, bosniaco a Sarajevo), Padova ha voluto creare una Casa (Padua - Home of the Righteous) che ricordi le persone che, nelle varie parti del mondo, si sono opposte ai genocidi. Giardino dei Giusti del Mondo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giardino dei Giusti del Mondo

A differenza di altri luoghi e monumenti simili dedicati singolarmente a eventi come l'Olocausto o il genocidio armeno, il giardino di Padova intende onorare i Giusti di qualunque genocidio, come quello del Ruanda e quello bosniaco.[1] Storia[modifica | modifica sorgente] Il gruppo scultoreo del giardino. Il giardino fu inaugurato il 5 ottobre del 2008 dopo un percorso svolto dal comune di Padova all'interno del progetto Padova Casa dei Giusti (Padua Home of Righteous).[1] Ispirandosi al titolo di Giusto tra le nazioni israeliano, al Giardino dei Giusti di Gerusalemme e agli omologhi giardini di Erevan e Sarajevo, fu deciso di realizzare un luogo dove onorare personalità che avevano protetto, a rischio della propria vita, i perseguitati dai genocidi.

La vita è bella - bellissima scena!!! Il giorno della memoria 2014.