background preloader

Angeloprovinzano

Facebook Twitter

Fabio Provinzano

Programmi per montaggio video | Salvatore Aranzulla. I migliori programmi per montare video al PC. Adobe Premiere Quando si parla di programmi per il montaggio video, non si può prescindere da Adobe Premiere. Si tratta, infatti, di uno dei programmi professionali più avanzati ed usati per l’editing e il montaggio dei video su Windows e Mac OS X. Integra tantissimi strumenti che permettono di editare video in tutti i principali formati e, grazie al supporto alle GPU più recenti, sfrutta l’accelerazione hardware per elaborare video (HD) a velocità molto elevate.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di provare tutte le sue funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui. Windows Live Movie Maker Come lascia intendere abbastanza chiaramente il suo nome, Windows Live Movie Maker è l’evoluzione del popolarissimo Windows Movie Maker incluso in Windows XP. Free Video Joiner Videopad Video Editor Avidemux AVS Video Editor.

PEI-e-PDP-TIPI-DI-PROGRAMMAZIONE.pdf. Monografie Bonsignore. Linee guida esami finali def. TFA. PROTOTIPO RELAZIONE FINALE TFA. SCHEMA DI LAVORO ABILITAZIONE. Monografia il docente motivatore. Monografia Prossemica. Slide di didattica speciale. Slide di didattica speciale. PROTOTIPORELAZIONEFINALETFA. TFA Schema struttura PEI. Pedagogia speciale. Didattica e Bes. Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4. In sintesi Il P.E.I. è: Contiene finalità e obiettivi didattici itinerari di lavoro tecnologia metodologie, tecniche e verifiche modalità di coinvolgimento della famiglia Tempi. Disabilita. IL SISTEMA SCOLASTICO FINLANDESE. ICT E DIDATTICA INCLUSIVA (BES - DSA - DISABILITA') Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. E 'incredibile come la tecnologia ha cambiato il mondo intero dando vita a nuove forme di educazione a cui non abbiamo mai pensato. I nostri studenti sono più concentrati in digitale che in qualunque altro momento. In realtà ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo della tecnologia nella didattica e cercare di elencarli tutti qui è ben oltre lo scopo di questo breve post. Non c'è dubbio che gli studenti a cui si insegna oggi sono completamente diversi da quelli del secolo scorso. Free Audio Tools for Teachers. Alles über Mind Mapping. Mind Mapping ist für das Zeitalter der Raumfahrt und Computer, was linear strukturierte Konzepte für das Mittel- und angehende Industriezeitalter waren.

Tony Buzan Kurzeinführung - Warum Mind Mapping ? Das menschliche Gehirn besitzt eine linke und eine rechte Hälfte. Neuere Forschungen zeigen, daß beide Gehirnhälften jeweils unterschiedliche Funktionen wahrnehmen. Die linke Gehirnhälfte ist bei den meisten von uns für rationales Denken, Logik, Sprache, Zahlen, Linearität und Analyse zuständig, während der rechte Teil überwiegend Raumwahrnehmung, Phantasie, Farbe, Rhythmus, Gestalt, Musterkennung und Dimensionalität steuert. (Anmerkung: aufgrund der hohen Komplexität des Gehirns kann keine strikte Funktionszuordnung zu bestimmten Gehirnbereichen vorgenommen werden; obige Darstellung wird jedoch allgemein anerkannt) Von dieser Erkenntnis ausgehend vermarktet der Engländer Tony Buzan die Mind-Map-Technik, durch welche gezielt beide Gehirnhälften angesprochen werden sollen.

Nach oben 1. 2. 3. CODICE ETICO EUPEA. Presentazione%20BES.pdf. Open Education Scoreboard: risorse educative e ... Metodologia coaching. Mappe Concettuali. 3 Didattica speciale PEI 2015. PubMed - NCBI. Didattica speciale 2. Home - MIUR. INIZIARE LA LEZIONE in modo strategico - MetaDidattica - imparare æ insegnare.

Social Bookmarking. Mappe Mindomo. QuestBase. PubMed - NCBI. Pearltrees 2.0 in profondità indeepness | indeepness. Certamente il cambiamento della piattaforma 1.0 alla versione 2.0 di Pearltrees a molti non è andata molto giù : la versione 1.0 si distingueva per il fatto che ogni collezione ed ogni collegamento ad essa era organizzata quasi come un albero ed i cerchi. A molti è dispiaciuto che tale piattaforma sia cambiata ,anche se, personalmente credo che sia Pearltrees 1.0 che la 2.0 avrebbero potuto felicemente convivere assieme. NB: per cancellare collezioni ed elementi nella collezione trascinate gli elementi nel cestino. EDpuzzle. SportBrain, il blog di Scienze Motorie. HOME AIPAC. Sindrome dell’hamstring: protocollo riabilitativo di un triatleta anche con utilizzo del taping kinesiologico | Corsi di formazione Taping Kinesiologico. Hamstring syndrome: rehabilitation protocol of a triathlete also use of kinesiology taping Sindrome dell’hamstring: protocollo riabilitativo di un triatleta anche utilizzo del taping kinesiologico La sindrome dell’hamstring è un rischio in tutti gli sport di corsa individuali e di squadra A cura: prof.

Rosario Bellia – Docente di taping kinesiologico® presso Università Statale di Palermo e di Napoli Federico II° – Docente di taping kinesiologico® presso Università Statale di Valencia (Spagna) nel 2010 – Fisioterapista della nazionale italiana della F.I.H.P. – Presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico Questa sindrome è dovuta alla sollecitazione continua a cui viene sottoposto l’Hamstring ( muscolo composto dal semimenbranoso, dal bicipite femorale e dal semitendinoso), definiti anche: muscoli ischio-crurali, flessori femorali, ecc.

Eziopatogenesi della lesione Il meccanismo lesivo è insito nella biomeccanica dell’azione di corsa. Si distinguono principalmente tre fattori: Conclusioni: Infoaut 3.0. Obiettivo Organizzazione | Allenatore | Metodo | Tattica. L'altra metodologia. Libri sport | Calzetti & Mariucci Editori. 11+ | FIFA 11+ Cosa è l’ 11+? Nel 2003 F-MARC sviluppò il programma di prevenzione degli infortuni per calciatori dilettanti “The 11”. L’efficacia di questo programma è stata sancita da uno studio condotto in Svizzera. L’implementazione su base nazionale (2004-2008) del “the 11” ha determinato un significativo decremento degli infortuni sia in allenamento che in partita confermando non solo l’efficacia del programma ma anche la sua facilità di impiego (articolo disponibile in DOWNLOAD). A partire dal 2006 “The 11” è stato ulteriormente sviluppato in un programma ancora più completo: “11+”. “11+” è un programma completo di riscaldamento nato con per ridurre l’incidenza degli infortuni nei calciatori di entrambe i sessi aventi età pari o maggiore ai 14 anni.

Il programma è stato sviluppato da un gruppo internazionale di esperti e la sua efficacia è stata dimostrata da uno studio scientifico condotto nel 2008 in Norvegia. Struttura del “11+” Progressione al livello superiore La preparazione del campo. Salute e Benessere. FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio. FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio. Scienza & Sport. La tua fonte di esercizi per il calcio e non solo. Project invictus. Sportbrain. WWW.ALLENATORE.NET - IL MASSIMO PER L'ALLENATORE DI CALCIO. Cereali integrali e raffinati: tra mito e realtà - Project inVictus.

Giustamente quasi tutti prediligono, o dovrebbero farlo, i cibi integrali rispetto a quelli raffinati. Tuttavia non è tutto oro quello che è integrale e non è sempre tutto da scartare quello che è raffinato. In Cina negli ultimi 30 anni è scoppiata un’epidemia di diabete e di persone affette da insulino resistenza, contemporaneamente, in questo lasso di tempo, i cinesi sono passati da un’alimentazione completamente integrale a mangiare riso brillato. E’ questa la causa di questa impennata di malattie metaboliche? Scopriamolo assieme. Indice e carico glicemico tra alimenti raffinati ed integrali L’errore di fondo nell’esaltare eccessivamente i cereali integrali sta nel pensare che biochimicamente siano completamente diversi rispetto a quelli raffinati. Sicuramente la lavorazione industriale toglie fibre, vitamine, minerali, lasciando l’alimento privo di sostanze nutritive ma è nel quanto, la sostanziale differenza. Biodisponibilità nei cerali integrali e raffinati. Neuroscience.

Siamo tutti cittadini del mondo, No frontiere No borders. A nulla sono servite le solite notizie allarmanti apparse sui media nei giorni precedenti alla manifestazione in solidarietà con i migranti in lotta sul confine italo - francese. La buona partecipazione al corteo di oggi è la risposta agli spauracchi di questi giorni che ancora una volta risultano vuoti e inefficaci. È partita dalla stazione di Ventimiglia la manifestazione in solidarietà con la lotta dei migranti che da una settimana sono bloccati fra il confine italo-francese e la stazione della cittadina ligure. La manifestazione di oggi nasce con l'intento di sbloccare questa situazione di stallo che si è venuta a creare sul confine, dove i migranti, volendo continuare il loro viaggio verso altri paesi europei, vengono letteralmente “rimbalzati” da una frontiera all'altra senza che nessuno dei due paesi, Italia e Francia, (entrambi fondatori dell'Unione Europea!)

Si azzardi a prevedere una soluzione che permetta alle centinaia di migranti di continuare il loro viaggio. DDL riforma scuola. Coordinamento TFA: 50% posti riservati 36 mesi servizio n... Coordinamento Nazionale Abilitati Tfa - Il Coordinamento Nazionale Abilitati TFA esprime a gran voce il proprio sconcerto per il fatto che, nel maxiemendamento che sarà presentato in commissione cultura, il governo pare abbia inserito una norma che prevede una riserva di posti fino al 50% nel prossimo concorso per titoli ed esami a tutti coloro (abilitati e non) che hanno cumulato 36 mesi, anche non continuativi, nelle scuole statali.

La misura non ha alcun fondamento giuridico, perché: E' un modo sbagliato di venire incontro alla sentenza europea di Novembre, perché essa parla di 36 mesi su posto vacante e disponibile, non 36 mesi comunque siano. C'è una differenza enorme nel numero di interessati;Riguarda anche non abilitati di terza fascia, svilendo così ulteriormente la valenza del titolo di abilitazione;Si tratta di una discriminazione verso chi ha lavorato nelle paritarie;Nel comma 17 dell'art. 10 è già previsto un punteggio aggiuntivo attribuito al servizio. DDL riforma scuola. Serie B, arrestati il presidente e i vertici del Catania. "Hanno comprato le ... Lo chiamano "Il Muscolo dell'Anima". Ecco perché allenarlo aumenterà la tua e...

Tutti noi conosciamo le funzionalità dei muscoli principali del nostro corpo, ma in pochi conoscono l’importanza del muscolo Psoas (muscolo ileopsoas). Questo muscolo serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale. Lo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura, una corretta postura della colonna vertebrale e non solo… Perché lo Psoas è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo?

Dei recenti studi sostengono che lo psoas è strettamente collegato alle nostre emozioni, poiché messaggero primario del sistema nervoso centrale. Che relazione c’è tra lo stress e il muscolo Psoas? Uno stile di vita frenetico e stressante libera elevate quantità di adrenalina nel nostro corpo mantenendo in tensione costante lo psoas (il corpo si prepara a correre). La nostra parte istintiva lavora allo stesso identico modo: Uno psoas libero dalle tensioni garantisce: Dubliners (ovvero i Dannati di Ventimiglia) Lasciamo quest'Europa che non la finisce più di parlare dell'uomo pur massacrandolo dovunque lo incontra, a tutti gli angoli delle stesse sue strade, a tutti gli angoli del mondo.

(Frantz Fanon, “I dannati della terra”) Esiste un grave rimosso storico nella società italiana che, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, rappresenta un nodo irrisolto e quasi mai affrontato dal dibattito pubblico e che oggi si impone in tutta la sua stringente attualità. Il passato coloniale dell'Italia è infatti un fantasma del quale in pochissimi vogliono sentire parlare e che ogniqualvolta tenta di riemergere viene immediatamente sotterrato sotto anni di indifferenza e strumentalizzazioni. La narrazione tossica che negli anni ha descritto gli italiani delle colonie come “brava gente” ha avuto come conseguenza immediata il mancato sviluppo di una memoria collettiva in merito a questi avvenimenti. Il Papa presenta l’enciclica “Non è peccato lapidare Testimoni di Geova che s...

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale. DDL riforma scuola. Approvato al Senato: quali novità? 159 voti favorevoli 11... Il disegno di legge 'Buona scuola', dopo circa un mese di esame al Senato, tra rinvii e rischio stallo, è stato licenziato dall'assemblea di Palazzo Madama per essere inviato di nuovo alla Camera per il via libera definitivo. 159 voti favorevoli 112 contrari Sul provvedimento il governo ha posto la questione di fiducia presentanto un maxiemendamento in aula. La commissione, viste le divisioni interne al Pd e la mole consistente di emendamenti, non ha concluso il lavoro e il testo è approdato in aula senza mandato al relatore. Uno dei principi fondamentali della riforma è il rafforzamento dell'autonomia scolastica, cioè una maggiore libertà nella gestione degli edifici, della didattica, dei progetti formativi e dei fondi a disposizione di ogni singola scuola: le scuole avranno l'onere di determinare triennalmente la propria offerta formativa e a questa triennalità saranno legati altri adempimenti dell'amministrazione, come gli organici, la mobilità del personale e le assunzioni.

Orizzonte Scuola | La scuola in un click. Nuovi tipi di virus scoperti nei laghi artici. Nei laghi artici delle isole Svalbard è stata individuata una grande varietà di piccoli virus chiaramente diversi da tutti quelli noti. La loro capacità di prosperare in ambienti freddi suggerisce che possano codificare enzimi che funzionano anche a basse temperature(red) Un ampio gruppo di virus finora sconosciuti che vivono nelle acque dolci delle regioni artiche è stato individuato da ricercatori dell'Universidad Autónoma de Madrid e del British Antarctic Survey, che firmano un articolo pubblicato su “Science Advances”.

La capacità di questi virus di prosperare in ambienti freddi suggerisce che i loro geni possano codificare enzimi in grado di funzionare con efficienza anche a temperature decisamente basse, una caratteristica che potrebbe avere interessanti applicazioni in campo biotecnologico. I virus sono una delle entità biologiche più abbondanti del pianeta e un grande serbatoio di diversità genetica, in buona parte ancora poco conosciuto. L'effetto antidepressivo dei ricordi piacevoli. In topi sottoposti a condizioni di stress, i comportamenti indicativi di uno stato depressivo possono essere annullati attivando in modo artificiale le popolazioni di neuroni associate a situazioni piacevoli vissute in passato. Lo dimostra uno studio che apre interessanti interrogativi sui meccanismi che negli esseri umani agiscono per compensazione di stati depressivi(red) Richiamare in memoria ricordi positivi sembra alleviare i comportamenti di tipo depressivo, almeno nei topi.

Lo dimostra uno studio pubblicato su "Nature" da Steve Ramirez del Massachusetts Institute of Technology a Cambridge. Una serie di studi effettuati in passato aveva dimostrato che l'ippocampo, nel lobo temporale del cervello, è una delle aree cerebrali maggiormente coinvolte nella formazione dei ricordi a lungo termine e nella regolazione delle risposte allo stress. L'ippocampo contribuisce infatti alla generazione di una rappresentazione cellulare delle esperienze, attivando specifiche popolazioni di neuroni. CNR: Arriva il glutine digeribile. Scoperto solvente in grado di staccare i politici dalle poltrone.

Un breve digiuno (forse) allunga la vita. L'abbraccio di Giove e Venere: spettacolo nel cielo dopo il tramonto. 30 giugno, oggi il giorno che durerà un secondo in più. How mapping neurons could reveal how experiences affect mental wiring. Anief: subito decreto, o chiederemo assunzione d’ufficio o 50mila euro a prec... Infoaut 3.0. Riforma. Renzi deciso, si va avanti. Il via non prima di metà luglio. Accordo... Default Grecia, la Bce alza liquidità emergenza a 89 mld euro. Orizzonte Scuola | La scuola in un click.