background preloader

Blog

Facebook Twitter

Filippo Facci. Stefano Menichini. Paolo Nori. Elisa Calessi | Happiness only real when shared. Il Bimbaccio è cresciuto » Lost in Politics - Blog - L'espresso. Cosa vuole è chiaro, lo dice senza giri di parole: il potere. «Noi siamo quelli che hanno l’ambizione di governare l’Italia per i prossimi venticinque anni». Ma loro chi sono? «Chi è Matteo?» , si chiede il sindaco di San Giovanni Lupatoto Vantini introducendo sul palco dell’auditorium del palazzo della Gran Guardia nella magnifica Piazza Bra di Verona il Bimbaccio di Firenze, l’oggetto misterioso della politica italiana, lo sfidante di Pier Luigi Bersani alle primarie del Partito democratico, insomma il Renzi. Già, chi è Matteo? Ma per capire chi è Matteo Renzi e la novità della sua sfida nel Pd, nella sinistra e nella politica italiana, una volta tanto bisogna distogliere lo sguardo dal palco dell’oratore e puntarlo verso la platea. Oggi, per la prima volta, un candidato alla premiership non chiede il permesso a nessuno.

Il Bimbaccio ci crede. Non ho piú certezze: leggo Vendola e scopro che in fondo lo sperma é solo un fatto culturale. | Bollito duro. Uno cresce con alcune inscalfibili certezze e, dai e ridai, si convince di certi oggettivi dati di realtà. Tipo che se ci sono i lampi vicini ai tuoni c'é un temporale; oppure che se metti un dito sul fuoco ti scotti; o, ancora, che quando c’è il rosso di sera, bel tempo si spera.

Tra queste certezze che mi ero costruito negli anni c'era anche quella sull’origine dei pargoletti; ho imparato che non li porta la cicogna nè che crescono sotto ai cavoli. Sapevo - perchè alla fine mi pareva di averlo anche sperimentato - che sono generati dall'iniezione di seme maschile (lo sperma) mediante movimenti ritmici del pene nella vagina. Sapevo poi che questo seme, più o meno ricco di esserini vivaci con il codino, viaggiava nel collo uterino per cercare l'ovulo da fecondare. Una cosa reale, insomma; carnale direi.

Sconvolto da tale disvelamento, continuo a leggere - a bocca aperta e sentendomi inutile come un cencio tarmato - l'articolo. Santiddio: fiori d'arancio! Ve bé, andiamo avanti. Burp. CattivaMaestra. Gad Lerner | Il blog del Bastardo. [Ciwati] Phastidio.net | "Speak Softly And Carry A Big Stick" Crisis. Giap | La stanza dei bottoni di Wu Ming. Finalmente è stato tradotto e pubblicato in Italia uno dei saggi più importanti e più accessibili su Lo Hobbit. Pubblicato in inglese quasi vent’anni fa, Lo Hobbit: un viaggio verso la maturità, dell’americano William H. Green è una lettura critica e approfondita del primo romanzo di J.R.R. Tolkien (ed è anche il libro che ha ispirato il laboratorio tenuto da Wu Ming 4 a Bologna nella primavera scorsa). Green studia l’impianto narrativo del romanzo, ne rileva l’architettura, i temi dominanti, le costanti che ritornano; ma anche le contaminazioni e i debiti con la letteratura vittoriana per bambini e per ragazzi, soprattutto quella popolare di grande diffusione.

Ne fornisce poi una lettura psicanalitica che, al netto di qualche rigidità junghiana, presenta brillantemente la storia in chiave di “scoperta del sé” e dialettica tra figura paterna e materna. Il saggio dimostra quanto la previsione di C.S. Lewis fosse azzeccata: Piovono rane - Blog - L'espresso. Wittgenstein | Piove sui giusti e sugli iniqui. E cosa c'entriamo noi nel mezzo? America 24 | Ultime notizie Usa, diretta Wall Street | News su finanza, mercati, entertainment. Freddy Nietzsche.