background preloader

Freelance

Facebook Twitter

FAC SIMILE ritenuta d'acconto per collaborazione occasionale - Google Docs. 10 ways for designers to earn money on YouTube | Career. Two years ago, I started a YouTube channel to promote my online shop. I was a graphic designer with zero experience in video editing, but managed to put together some tutorials using iMovie and an old camcorder. This led me to the fascinating world of professional YouTubers, an incredible number of whom are hobbyists earning the equivalent monthly salaries of doctors or lawyers. Subscription offer Unlike sensationalist headlines about 'YouTube Stars', many successful creators don't rely on video games, make-up or vlogging.

Instead, they quietly work on the tips mentioned below to build channels that become a source of joy and income. 01. This is the first and most important stage. Do you want your videos to be entertaining, relaxing, useful or inspiring? 02. Once you have your channel name, it's time to register any domains, social media accounts and develop a good branding. The recommended upload schedule is four videos a month. 03. 04. 05. Trello e l’aumentare della produttività aziendale. Avevamo da tempo la sensazione che gli strumenti usati per l'organizzazione del lavoro da una parte e le interminabili sequenze di mail stessero troppo strette alla nostra vision.

Avevamo bisogno di qualcosa di completamente diverso. Poi abbiamo scoperto Trello. Update 2015 Questo articolo è datato 2013 e non è più fedele al modo in cui approcciamo gli sviluppi e ai tool che oggi usiamo. Scopri il nostro metodo così come lo intendiamo oggi! Sei interessato a Trello? Una continua evoluzione Essere Cantiere Creativo significa non stancarsi mai di pensare il nuovo e di pensare in modo nuovo. Questa è la definizione data su Trello dal creatore dell'applicazione: … a super simple, web-based team coordination system.

Trello è una web application totalmente gratuita rilasciata da FogCreek Software dedicata al management delle idee. Idee? Un contenitore completamente neutro che proprio grazie alla sua neutralità può contenere qualsiasi progetto. Complicato? Trello nel workflow Cantiere. Working from home: 5 pro tips | Career. Working from home seems like heaven – here are our tips for how to do it best. The commute is minimal, there are no arguments about whose turn it is to make the tea round and you can even work in your pyjamas. However there can be problems working from home. It can be hard to manage client expectations: there are all those little distracting home chores which you just need to go and sort before you get on with your client work. If you suffer from this, read our article the best places to do freelance design work. So after freelancing for two years for clients both at their studios and from my home base, I am going to share some of my tips to see if working from home could suit you. 01.

The most important element for any creative work is to find a dedicated work space. In my case I am lucky to have an old shed with power (but no heating) which I work in during the day, and when I need to work at nights I have desk setup away from the main living space. 02. 03. Homemade 04. 05. Conclusion. Una vita da nomadi digitali, intervista a Gianni di “Viaggi nomadi” Chi fossero i nomadi digitali lo sapevo già da un po’, ma non ne avevo mai incontrato uno finchè quest’anno al TBEX non ho avuto il piacere di conoscere Gianni e Ivana, due nomadi digitali veri. Mi sono fatta raccontare la loro storia e ne sono rimasta talmente affascinata da chiedergli un’intervista che loro gentilmente mi hanno concesso. Ne è venuto fuori un post bellissimo, denso di esperienze ed emozioni, perchè i nomadi digitali non sono solo viaggiatori che vivono per anni sulla strada, ma , come dice Gianni, sono soprattutto sognatori d’azione. Ecco allora cosa mi hanno raccontato. 1 – Chi erano prima, chi sono adesso Gianni e Ivana?

Prima di diventare nomadi digitali ognuno di noi aveva un posto di lavoro fisso. Gianni e Ivana, nomadi digitali 2 – Chi è il “nomade digitale”? Detto semplicemente, è un individuo che viaggia continuamente (nomade) e lavora online (digitale). Vivere e lavorare viaggiando 3 – Come avete deciso di diventare nomadi digitali? 4 – Come nasce Nomad is Beautiful? Trovare Spazi di Lavoro CondivisiNomadi Digitali. È una rete di spazi di lavoro condivisi e collaborativi, in diverse città e paesi nel mondo, che fornisco infrastrutture, servizi, eventi, tecnologia a persone che fanno della propria passione il proprio lavoro.

Un motore di ricerca e che ti aiuta a trovare in tutto il mondo il coworking più adatto alle tue esigenze. Puoi filtrare le tue richieste e leggere le recensioni di altri utenti come su Tripadvisor. Work Hard Anywhere è un'App che segnala i migliori spazi intorno a te dove lavorare online, in oltre 1000 città in 70 paesi diversi. l'App è Costantemente aggiornato da una community di imprenditori, freelance, e creativi. WifiCafeGuide è progetto collaborativo nato con l'obiettivo di aiutare le persone a trovare una caffetteria con connessione WiFi vicino a dove esse si trovano. Coworking Map è una mappa globale di geolocalizzazione dove sono segnalati spazi di lavoro condivisi e coworking in tutto il mondo. Sharedesk promuovere una cultura del lavoro collaborativo.

Intervista ad Alessandro Risso: “Non basta saper usare i software per dirsi graphic designer” Dove sta andando il mondo del graphic designer? Da quel che si può vedere in rete, soprattutto su LinkedIn, è un mondo sempre più popolato. Eppure non è tutto oro quello che luccica: non basta conoscere i software per dirsi graphic designer. E’ di questa idea Alessandro Risso, graphic designer freelance. Noi di MasterUniversity lo abbiamo intervistato. Ecco cosa ci ha rivelato. Ciao, chi sei e cosa fai? Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la possibilità e l’interesse nei miei confronti. Dove sta andando il graphic design? Sicuramente la maggior parte dei designer cercano di realizzare contenuti e creatività sempre più semplici e pulite, questo è un bene perché la semplicità funziona.

Una delle tendenze maggiormente in voga è la Flat Design, che evita le ombre, le sfumature e i bordi smussati semplificando il tutto e cancellando quegli orrendi effetti glossy del passato, anche il Low Poly viene ancora utilizzato con una certa frequenza, soprattutto nella realizzazione dei Loghi. New app will make freelance designers' lives easier | Software. Working as a freelancer definitely has its benefits – working from home, picking your own projects, being your own boss – but when it comes dealing with the financial side of things, freelance life can turn into the career choice from hell. Keeping up to date with receipts and invoices as well as expenses can make sorting your taxes the worst part of your year.

After experiencing tax hell himself, freelancer Dave Legion decided to do something about it. Discover 10 things nobody tells you about going freelance Taxo'd is an app made by freelancers, for freelancers; by recording what money comes in and what money comes out, the app shows how much tax you owe on a running basis.

What's more, when it's time to file your tax return, Taxo'd can do it for you with a click of a button. Subscription offer "It took me four years to convince myself I was the right person to do this," explains Legion. Get the Freelance Handbook for free There's never been a better time to be your own boss. Guida su come diventare freelance | Vivere freelance. Market-your-ideas. Aprire la partita iva per il web: quando e come va aperta? Risorse gratuite — Avviare un'impresa. Commercialisti per la creazione d'impresa.

Ciao, sono Matteo Camurri e sono un commercialista specializzato nell'aiutare gli aspiranti imprenditori a mettersi in proprio. Forse non lo sai, ma probabilmente rientri anche tu nel 46% di italiani che stanno pensando di avviare un’attività in proprio e sono letteralmente spaventati a causa della disinformazione che circola sull'argomento. Per fortuna abbiamo per te una soluzione semplice ed efficace per chiarire tutti i tuoi dubbi e farti affrontare con tranquillità la tua avventura imprenditoriale. Infatti, a differenza degli altri studi di commercialisti, non offriamo servizi generici per ogni tipo di attività e settore. Il mio studio si occupa esclusivamente di supportare le imprese durante la loro nascita e per questo i nostri clienti ottengono i migliori risultati, in modo rapido, semplice ed efficace. Inserisci subito i tuoi dati per accedere IMMEDIATAMENTE ai contenuti gratuiti, grazie ai quali imparerai: Aprire la partita iva per il web: quando e come va aperta?

Amazon. 37 Semplici Strategie di Marketing che Ogni Freelancer Può UsareNomadi Digitali. Andrea Di Rocco: Ho mollato un contratto a tempo indeterminato per dedicarmi alla mia più grande passione: guadagnare con internet per viaggiare il mondo. Dalla Tailandia, mi occupo di Wordpress, SEO e freelancing, attraverso il mio sito insegno agli altri come realizzare siti web e blog con Wordpress.

Photo Credit © 37 DAWSON STREET Sei un freelancer e vuoi aumentare il tuo portfolio clienti? Vuoi intraprendere nuove sfide e prendere in mano nuovi progetti? Qualunque sia il tuo scopo, ciò che è veramente importante è che le strategie di marketing che stai mettendo in atto siano in grado di attirare i potenziali clienti di cui hai bisogno per lo sviluppo del tuo business.

Solo in questo modo realizzerai il sogno di lavorare e, allo stesso tempo, viaggiare in tutto il mondo, vivendo in luoghi come la Thailandia, New York, Londra o in Australia! A seguire andiamo ad indicare una serie di opzioni che puoi utilizzare per lanciare il tuo business verso il successo: 10 Passi per Creare il Tuo Branding Come FreelancerNomadi Digitali. Photo Credit © Alberto Mattei Ti ricordi quei giorni terribili in ufficio sotto il tuo capo dove più che un dipendente sembravi una specie di robot? Ti ricordi tutti quei giorni in cui hai dovuto accettare ordini a cui normalmente non avresti mai acconsentito? Nauseato da questo tipo di vita hai deciso di partire con una nuova avventura, spezzando le catene che ti legavano, pronto a dimostrare al mondo intero la bravura sfruttando le tue potenzialità come freelancer. Per poterlo fare devi sviluppare il tuo brand personale e far capire perchè tu sei unico e vali molto.

Come farlo? 1) Decidi Quale Parte della Tua Personalità Vuoi Far Emergere Per prima cosa conosci te stesso! Se fai il tuo lavoro con passione riuscirai a distinguerti dalla concorrenza e attirerai molti clienti. 2) Rendi Il Tuo Brand Riconoscibile Per capire bene il concetto andiamo ad esaminare il caso di un designer statunitense, Jeff Fisher, il quale ha creato lo studio Jeff Fisher LogoMotives. Cosa significa questo? Infine… 80/20 Practitioners Make Better Communicators. I spent the better part of 2014 working on two redesigns: one for a major pizza chain, the other for a major bike retailer.

The five of us working on the redesigns were excited beyond words—two large-scale sites about two things we loved: pizza and bikes! We all wanted to be heavily involved in every phase of these projects to ensure their success. Along the way, we learned important lessons about how to fine-tune that involvement to arrive at a better outcome. Article Continues Below Working with the same team on two simultaneous projects allowed us to experiment a little with our process and compare notes. The ecommerce-driven Pizza Site had a strong focus on user flows, so we began by creating HTML wireframes for every page. This isn’t an unusual occurrence. In my experience, it comes from insufficient communication among teams with varying skillsets.

How to become an 80/20 practitioner#section1 Luckily, there’s a better way. 80/20 collaboration is about people. Let go of ego#section5. Milton Glaser. Dieci cose che ho imparato | Design Playground. “Ten Things i have Learned” Part of an AIGA Talk in London(testo originale – novembre 2001 – traduzione di Giulia Crivelli) 1) Lavora solo con persone che ti piacciono Questa è una regola strana e mi ci è voluto del tempo per impararla.

All’inizio della mia carriera pensavo che fosse vero il contrario. 2) Se puoi scegliere, scegli di non avere un’occupazione Una notte ero seduto nella mia macchina fuori dalla Columbia University, dove mia moglie Shirley studiava antropologia. 3) Certe persone sono tossiche. Questo è un sottotesto del punto uno. 4) La professionalità non è abbastanza e il buono è nemico dell’ottimo All’inizio della mia carriera ambivo a essere un professionista, era la mia unica aspirazione, i professionisti sembravano sapere ogni cosa e venivano anche pagati per questo. 5) Meno non è necessariamente più Poiché sono un figlio del modernismo ho sentito il mantra “less is more” per tutta la mia vita. 6) Non bisogna fidarsi dello stile 8) Il dubbio è meglio della certezza.

Free tool helps you decide freelance rates | Career. Last month we told you about a free tool, the Web Design Quotation Generator, to save you time and energy while hunting for freelance work. And now the good people behind product management app BeeWits have launched another great free tool to make your life as an independent contractor even easier. 10 things nobody tells you about going freelance The Hourly Rate Calculator is a simple tool that will help you calculate how much you need to charge per hour based on the lifestyle you plan to have and expenses associated with your web design freelancing work.

Subscription offer Just type your expected income and expenses into the form on the Beewits website. Hit the 'Calculate My Hourly Rate' button, and the app then calculates the hourly rate you should be charging. Easy to use The Hourly Rate Calculator is one of those great tools that is simple to use, but can really help you get things clear in your head about whether you can really survive as a freelancer. New freelancer? Words: Tom May. Working from home: 5 pro tips | Career. Abilità per Trovare Lavoro Durante la Crisi. Le abilità necessarie per trovare lavoro oggi Il lavoro è qualcosa che riguarda molte persone e provoca non poca sofferenza. Ma prima di illustrarti qualche soluzione, facciamo chiarezza su un concetto.

Il denaro è solo energia. Va e viene continuamente. E’ semplicemente uno strumento per ottenere certi fini. Per tutti coloro che pensano che il denaro sia qualcosa di sporco, volgare e ordinario, suggerisco di aprire la mente. Detto questo, possiamo iniziare dai seguenti presupposti: Fare soldi è qualcosa che interessa la maggior parte delle persone.Esse sono interessate perché alcune di loro sono disoccupate o non ottengono il reddito sufficiente per vivere come vorrebbero.Per fare soldi sono necessarie idee, soluzioni e – cosa molto importante – abilità (ripeterò spesso questa parola nel corso dell’articolo).

Creare i propri prodotti o servizi Questo è il primo passo da valutare. Lavorare per gli altri Se non sai creare (ecco il tuo vero problema), devi trovare qualcuno che creda in te. Questioni di cultura aziendale e manageriale. Ossia: quanto tempo sprechiamo | Minuzie. Questa mattina Domitilla mi ha invitato a parlare di Time Management, ossia, tradotto grezzamente, di gestione del tempo. L’idea è che come giornalista radiofonico sapessi esattamente quanti sono 30” e lo sapessi trasmettere, per far capire a chi era venuto ad assistere ai miei cinque minuti di speech (nell’immagine il riassunto grafico di Sara Seravalle) quanto tempo sprechiamo quotidianamente in riunioni improduttive.

Spero di averlo saputo fare, ma quel che più mi ha interessato è stata la discussione che ne è seguita, dalla quale emergono fondamentalmente alcune cose. Le riunioni aziendali mal gestite sono, in termini di produttività del lavoro, il male assoluto. I motivi per i quali si protraggono all’infinito e ci appaiono inconcludenti sono varie. Le più comuni: 3) L’incapacità dei singoli di arrivare in una riunione con le idee chiare e con concetti da esprimere in poche parole. Ma fosse solo la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo.

In Italia questo non avviene. How to Start a Freelance Graphic Design Business Step by Step. 9 tips for improving your time management | Career. The Freelance Handbook: download this free 116-page ebook right now. Why two productivity gurus made a to-do app | Productivity.