
Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.
Insegnanti 2.0 | Insegnare nell'era digitale E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico LIBROLINK - La Bancarella delle Parole (8-12 anni) Si presenta come una guida alla scoperta degli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua italiana. LIBROLINK, il gestore della Bancarella, accompagna il navigatore alla scoperta e alla conquista di abilità come SAPER ASCOLTARE, SAPER PARLARE, SAPER LEGGERE, COMUNICARE, COMPORRE, CONOSCERE L'ORTOGRAFIA, LA MORFOLOGIA, LA SINTASSI in modo stimolante e piacevole. La consolle permette l'utilizzo di utili servizi complementari, a cui si accede tramite finestre indipendenti, come LA LAVAGNA per comporre o per prendere appunti, IL FOGLIO DA DISEGNO per elaborare le immagini, LA GUIDA per gli approfondimenti, LA RICERCA IN LINEA per trovare argomenti e vocaboli, LA GUIDA all'uso della TASTIERA, LA STAMPA degli elaborati, IL REGISTRATORE, INTERNET, LA POSTA ELETTRONICA per un eventuale controllo a distanza dell'insegnante. Non manca la SCHEDA DI VALUTAZIONE tramite la quale avere un riscontro dettagliato dei propri elaborati.
Mappe mentali, cosa sono e come si usano | Usare le mappe mentali nello studio e per sviluppare idee e progetti Cos’è una mappa mentale? esempio di mappa mentale sviluppata con Mindomo Questo articolo nasce da una mappa mentale, ovvero uno schema visuale in cui ho raccolto e organizzato le idee e i contenuti che avrei poi sviluppatro per scrivere il testo che state leggendo. Per farvi subito un’idea di come ciò sia avvenuto, potete cliccare sull’immagine che segue e ingrandirla, oppure guardare il video di introduzione alle mappe mentali in cui illustro esattamente il processo di creazione di tale mappa e il funzionamento di alcuni degli strumenti di base utilizzati per crearla (vi consiglio di guardare il video direttamente su YouTube e a schermo pieno in alta qualità se la connessione ve lo permette). Tali strumenti sono fra quelli in dotazione all’applicazione Mindomo, di cui sono ormai praticamente innamorato (leggendo scoprirete il perché). Mappe mentali come alternativa Ma vediamo in quali campi di applicazione le mappe mentali possono rivelarsi particolarmente utili. Correlati 8 aprile 2010
Eduteca L’accesso all’Eduteca è riservata ai soli associati, abbiamo reso pubblico solo una piccolissima parte del repertorio dei siti catalogati Ad oggi sono stati classificati 3460 siti suddivisi in 246 categorie. Il Centro Studi Impara Digitale raccoglie, classifica, organizza e valida materiale didattico già disponibile in rete per renderlo agilmente fruibile a insegnanti e studenti. A questo fine si avvale della collaborazione e delle competenze di Wikimedia, associazione leader mondiale nella diffusione della conoscenza libera. Internet è un contenitore straordinariamente ricco di risorse educative digitali, create da università e scuole o per iniziativa di singoli insegnanti. Si tratta spesso di risorse isolate, non molto note e difficilmente raggiungibili. La navigazione all’interno dell’eduteca è possibile tramite il motore di ricerca o usando gli indici di navigazione.
I Video nella Didattica - Seconda Parte: Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video Un repertorio Didattico Pronto per l'Uso L'enorme quantità di video pubblicati sul web offre enormi opportunità dal punto di vista educativo. La visione in presenza o online di video a supporto del processo didattico, è solo la più elementare e ovvia di queste. Accanto alla possibilità di realizzare da soli e a partire da zero i propri video, vi è anche quella di sfruttare i video già presenti in rete e che costituiscono un repertorio didattico dall'enorme potenziale, basterebbe poterli modificare e adattare alle esigenze di docenti e studenti, per poterli utilizzare con profitto nel processo formativo. Il Problema: come Modificare i Video trovati sul Web per Integrarli nel Processo Formativo? Immaginiamo di avere individuato, tra i filmati pubblicati nei vari social network dedicati alla condivisione di video, alcuni che sono particolarmente indicati per la nostra attività di insegnamento, Quali opportunità ci si aprirebbero se potessimo renderli interattivi? 1. Recensioni Zaption Zaption
Il mondo della scuola Le 33 competenze digitali... I 10 migliori siti per creare presentazioni online Spulciando alcuni siti web ho trovato questo utile elenco dei migliori 10 servizi per creare Slide Shows. L'utilizzo di strumenti di presentazione è tra le tecniche più diffuse per integrare le tecnologie nella didattica. Troppo spesso si finisce per utilizzare ancora programmi a pagamento, istallati nel pc come Power Point . Chi segue il mio blog avrà avuto modo di verificare che esistono molte applicazioni online che consentono agli utenti di creare gratuitamente presentazioni, spesso con risultati davvero sorprendenti. Kizoa - Crea belle presentazioni con possibilità di aggiungere diversi sottofondi musicali e una ricca varietà di effetti e transizioni da scegliere Shwup - Ottimo sito per creare slide show private o pubbliche, con possibilità di aggiungere i commenti.
Come funziona Spotify | Salvatore Aranzulla Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 2. Clicca sulla voce Disattiva per aranzulla.it. uBlock Origin 1. 2. Navigazione anonima 1. 2.