
CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola. Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile - sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi. In questa sezione sono disponibili inoltre schede di analisi dei film per rendere l'attività del cineforum significativa e la fruizione filmica degli alunni consapevole e interdisciplinare.Ti offriamo, prima di passare in esame i film, una SCHEDA DI ANALISI DEL FILM da far compilare dopo la visione di ogni prodotto cinematografico. Può essere anche un ottimo strumento per richiamare ogni volta elementi essenziali di narratologia. La pagina è in continuo aggiornamento Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado I rapporti con gli altri a scuola
ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti | Apprendere nel web 2.0 ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito. Video di presentazione di examtime Come la maggior parte degli strumenti del web 2.0 anche examtime si può utilizzare in modo collaborativo, possiamo condividere tutti i materiali che inseriamo e ovviamente funziona su tutti i device, da qualsiasi postazione internet. Examtime ha realizzato varie versioni a seconda delle esigenze, per vari utenti. La versione examtime per gli insegnanti – gli insegnanti possono creare a lavorare sulle proprie risorse, collaborare e condividere i vari materiali con i colleghi e la propria classe. quiz
Tons of Classroom Examples Using Augmented Reality with @Aurasma - A Complete How-To Guide! How to Use Augmented Reality in Your Classroomthis post is read best via a desktop due to the embedded video content Augmented reality allows someone to add another layer to an existing image. For example, imagine holding your phone over a poster on the wall as if you were going to take a photo of that poster, and then instantly a video starts playing to offer you additional information about that particular poster. Pretty cool, right? The first time it happens, it seems like magic. After watching the video below, I knew I had to figure this augmented reality thing out. Aurasma is the app I use to create augmented reality. Sharing Aurasma with My Husband's Colleagues Not only is augmented reality amazing, it's also free and easy to do. While waiting for our table to be called for dinner, we were discussing the nice decorations displayed around the reception hall. His colleagues began instantly brainstorming how this could be used for their business. Augmented Reality Vocabulary Step 1:
Musei per bambini, i 13 più belli d'Italia - Tempo libero - NostroFiglio.it La parola d'ordine è: sperimentare. Questo potrebbe essere lo slogan dei musei pensati (davvero) per i bambini dove la scoperta si fonde con il gioco. La conoscenza può infatti essere divertente. Ecco i 13 musei per bambini più belli d'Italia, raccolti per regione. Se l'idea di una visita al Museo fa sbadigliare per primi voi genitori, significa che pensate a lunghi giri obbligati, magari con la scuola, tra sale in religioso (e noioso) silenzio. La possibilità di interagire con oggetti reali aiuta il bambino a imparare e stimola la sua curiosità senza annoiarlo. Purtroppo, da noi, questo approccio è ancora poco diffuso e la maggior parte dei musei si ispira a una concezione classica (nuovi allestimenti e interventi di restauro sono costosi). Qui, la nostra selezione dei principali, e più innovativi, Musei per i bambini (accanto anche qualche spazio più classico ma 'adattabile' a un percorso di scoperta) lungo tutto lo Stivale. Buon divertimento! Alpi dei ragazzi - Forte di Bard (Bard)
Visual Understanding Environment - Gallery The "Gallery" section is new to our website. We hope to build a strong VUE community of users and thinkers. We need your help in creating a stimulating gallery area, showcasing your uses of VUE. Let us know about your maps and stories, and we will post them on this page. Featured Maps Patrick Szucs explains the use as a Tool for the Construction of Narrative. Eva Gladek of Except Integrated Systainability uses VUE to create system maps, read more about how they use VUE here. Tufts University Open Educational Resources (OER) Tufts University has been a leader in the Open Educational Resources (OER) movement, particularly in the health sciences. Chris Ray wrote a powerful description on how VUE has helped him become a more efficient learner. K. Professor Rémi Bachelet, from l'Ecole Centrale de Lille in France, has been encouraging his students to use VUE to help them learn about Project Management.
Educare i giovani ad avere spirito critico e senso civico digitale Il web 2.0 è una fantastica opportunità per diventare protagonisti, è un web partecipativo. I nostri alunni non conoscono altro, perché il web 2.0 comincia a esistere più o meno dai primi anni 2000. Il termine è stato coniato nel 2004 quando inizia a dilagare il fenomeno dei social network e dei blog, massima espressione del web 2.0. Noi adulti, che abbiamo vissuto il passaggio, siamo consapevoli delle rivoluzionarie novità introdotte da questo nuovo modo di vivere la rete: non più semplici spettatori ma attori, non più passivi consumatori ma produttori. Noi, in questo nuovo mondo virtuale, ci siamo arrivati per gradi e abbiamo avuto il tempo di ambientarci. Per i ragazzi, invece, non è mai esistito altro: la rete è puro protagonismo! Ma essere protagonisti non è affatto semplice, soprattutto per i più giovani. Vietare, demonizzare, incolpare – in modo particolare i social network – non serve. A chi il compito? La risposta è – come sempre – a entrambe. Il blog di classe Per approfondire:
50+ Favorite Elementary School Apps - by TeachersWithApps Rounding up the best and favorite elementary school apps is not an easy task, the market is saturated and there are so many standouts that cover the gamut of grade levels. Obviously, one of the first considerations we focus on when writing a review is, of course, the learning potential of an app. Another important aspect is the shelf life – how long will the app be useful and stand up to the test of time? Faces iMake – Right Brain Creativity, by iMagine machine, is a modern day take on the beloved and all time classic – Mr. Toontastic Jr. Scribble Press is an amazing app that lets you be the author and illustrator as you create your own books. Eye Paint Animals, by Curious Hat, is one of the most innovative and invigorating apps we’ve seen to date. Lazoo: Squiggles! Felt Board, by Software Smoothie, is an app that brings us back to much simpler times via a virtual felt board. We use Math Drills, by Instant Interactive, regularly with our students and really like this app.
Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi Could not load plugins: File not found I bambini di oggi sono i figli di Internet e delle tecnologie avanzate di comunicazione; mentre noialtri abbiamo imparato un po' alla volta a convivere con telefoni cellulari (prima) e touchscreen (dopo), i più giovani non conoscono nient'altro che connettività permanente (guai a non avere l'accesso a YouTube coi figli in viaggio, o almeno un archivio da 15 ore di film e lungometraggi vari), e soprattutto l'interazione col tocco. Chi scrive ricorda ancora la nipotina mentre pigia accigliata sul display del videocitofono di casa, e si arrabbia perché quest'ultimo non fa comparire icone o immagini in movimento. Loro semplicemente lo danno per scontato: toccare uno schermo produce un effetto. Punto. E cosa accade allora se si mette un bambino dei giorni nostri di fronte ad un glorioso -ma irrimediabilmente datato- Apple II? I commenti più lusinghieri sono stati: Cos'è questo affare? L'accensione dell'Apple II L'invito è semplice "Accendete il computer."
PowToon, free business presentation software animated video maker and PowerPoint alternative Applicazioni Logopedia: INIZIA PER PATOLOGIE: ritardo di acquisizione della letto-scrittura, disturbi specifici di linguaggio L'applicazione è un vero e proprio gioco "gira la ruota" composto da lettere e figure. Si può' giocare sia in due sia in piccoli gruppetti (utile in caso di gruppetti con cui si lavora sulla meta fonologia). Ciascuna squadra, a turno, gira la ruota che mostrerá una vocale. Per guadagnare il punto, bisognerá cliccare sull' immagine la cui parola inizia per la parola mostrata dalla ruota. Questa abilitá, cioè quella di riconoscere il fonema iniziale della parola, fa parte della categoria della consapevolezza fonologica globale. Nell’apprendimento della scrittura il bambino deve, per così dire, compiere il processo analitico opposto rispetto a quello di lettura: partendo dalla rappresentazione fonologica della parola, deve essere in grado di giungere ad una rappresentazione ortografica della parola stessa attraverso la conversione fonema-grafema, fino alla realizzazione della produzione scritta.