background preloader

A Showcase for MaKeyMaKey Creations

A Showcase for MaKeyMaKey Creations
Related:  6 - CODING e ROBOTICA

Creative Computing 7 units44 activitiesremixing encouraged download the Scratch 3.0 version of the guide> help learnerscreate new worldswith computing download the Scratch 3.0 version of the guide an introductorycomputing curriculumusing Scratch Scratch 3.0 is here! In celebration of Scratch 3.0, we are hard at work developing a new version of our Creative Computing Curriculum Guide to be released in early 2019! Download 10 block demos for Scratch Sean McManus shares some 10 block demos that demonstrate popular techniques in Scratch When I first started programming on the Amstrad CPC computer, magazines used to publish short listings. People could use them to learn how to program, and as building blocks for their own programs. One of the magazines had a feature called 10-liners, where programmers were invited to show what they could do in 10 lines of Basic. I thought I'd see what I could do in up to 10 blocks of Scratch, and created a series of program cards. Click the cards below for more information and working demos, and feel free to share the cards on your social media channels or with the Scratch coders in your family, class or club. How to add a countdown timer to your game How broadcasts work How to add a password to your Scratch game How to draw any regular shape in Scratch How to draw a circle in Scratch How to make a sprite explode in Scratch How to use a webcam in Scratch How to greet the player by name Any requests?

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot La robotica educativa facilita lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche a partire dai primi anni di vita, avvicinando i più piccoli al mondo della robotica. Gli strumenti di cui si serve sono ovviamente i robot. Di varie forme e dimensioni, già assemblati o da costruire, ma tutti programmabili. Abbiamo selezionato quelli che sono al momento i 10 migliori robot e kit robot per la robotica educativa. Robotica educativa: Nao robot Nao è un robot umanoide di 58 centimetri prodotto da Aldebaran Robotics, una delle più note aziende di robotica al mondo. Di Nao robot parliamo anche negli articoli: Nao, tutte le informazioni che state cercando su questo robot umanoide Robot Nao, come funziona – Dettagli tecnici Nao robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide Nao robot, cosa può fare l’umanoide poliglotta Nao Challenge, cos’è e come partecipare Robotica educativa: Lego Mindstorms e Lego WeDo 2.0 Sull’argomento puoi leggere anche l’articolo Come costruire un robot Lego. Per saperne di più:

Makey Makey | Buy Direct (Official Site) I robot LEGO MINDSTORMS Education EV3: coinvolgi gli studenti! Coinvolgi gli studenti e rendi l’apprendimento più efficace attraverso la risoluzione di problemi della vita quotidiana. Fai appassionare gli studenti all’informatica, alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Migliora le curve di apprendimento e aiuta tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi del programma scolastico. La nuova piattaforma Education EV3 di LEGO® MINDSTORMS® rappresenta la terza generazione di tecnologie robotiche LEGO® destinate alle aule scolastiche. Si tratta di una soluzione per l'insegnamento - sviluppata con educatori qualificati - volta a coinvolgere attivamente gli studenti in diverse aree fondamentali, quali informatica, scienze, tecnologia e matematica, in linea con i curricula nazionali. Gli studenti possono ora costruire e programmare un robot completamente funzionante in soli 45 minuti! Guarda LEGO MINDSTORMS Education EV3 in azione Questo e tanti altri video sono disponibili sul nostro canale youtube, visitalo cliccando qui.

NAO Evolution Educator Pack Today, NAO is the leading humanoid robot being used in research and education worldwide. Robotics is the fastest growing and most advanced technology used in education and research. The NAO humanoid robot is the ideal platform for teaching Science, Technology , Engineering and Math (STEM) concepts at all levels. By using the NAO platform, instructors and researchers stay current with major technical and commercial breakthroughs in programming and applied research. It is equipped with many sensors: Tactile Sensors, Ultrasonic sensors, A Gyro, A n Accelerometer, Force Sensors, Infrared sensors, 2 HD Cameras, 4 Microphones and high accuracy digital encoders on each joint. The advanced software package includes a full SDK and API in Python, C# (.NET), C++ and Java. Advantages to using NAO for Students Advantages to using NAO for Teachers Curriculum Available We have a spectrum of fully developed lesson plans and activities for teachers of all types from grades 4 to 14 available on Engage!

Pensiero computazionale, definizione e significato Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo. Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato Fin qui la definizione di pensiero computazionale. Quindi il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Pensiero computazionale cos’è che lo rende universale Pensiero computazionale, cos’è che lo rende così universale. Coding e Pensiero computazionale Coding a scuola: con i robot è più divertente.

CodyRoby – La turista Descrizione La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby. Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards? Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. Regole del gioco Le due squadre compongono il percorso sul pavimento appoggiando i riquadri (tappeti morbidi o fogli) a turno uno di seguito all’altro. Si dispongono su un tavolo tutte e carte, a mucchietti suddivisi per tipo. Si disegna su un foglio il monumento che la turista vuole andare a visitare. Si pone il disegno alla fine del percorso. La bambina o il bambino che fa la turista si mette in piedi sulla prima casella del percorso e dà il via. La squadra che per prima pensa di aver composto la soluzione porta il mazzo di carte con le istruzioni alla turista. Varianti

CodyRoby – La corsa Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby. E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. Tutto il materiale necessario è disponibile anche nello starter kit. Regole del gioco Le due squadre disegnano un percorso sulla scacchiera segnando con una matita due caselle a testa a turno. Si pone (o si disegna) il tasto GO! Si dispongono sul tavolo pile di carte di ogni tipo a disposizione dei giocatori. Si dispongono le due pedine all’inizio del percorso (anche sovrapposte). Quando tutto è pronto si dà il via. Il giocatore che per primo pensa di aver composto la soluzione preme il tasto GO! Il giocatore che ha premuto GO!

Related: