Le regioni italiane: materiali didattici

Raccolta di video, mappe, giochi e risorse didattiche sulle regioni italiane. Si parte con i video ratti da Youtube per poi passare a materiali di altro tipo.(Segnalatemi eventuali link non più funzionanti)Le regioni italiane Video di un minuto e mezzo molto bello, con, in sottofondo, l'inno di Mameli. Bellissimo video di circa 25 minuti. Il video è stato realizzato per informare gli stranieri sull'organizzazione amministrativa dell'Italia (l'integrazione attraverso la conoscenza). In questo video di poco più di 3 minuti troverete le foto selezionate nel concorso comuni.italiani che immortalano tutte e 20 le regioni italiane. Ripassare le Regioni cantando. Video utile per fare lezioni miste in italiano e in inglese. Descrivere una regione d'ItaliaA questo link trovate un ottimo schema da riempire con tutte le informazioni sulle regioni d'Italia. Mappe- Base da riempireSono davvero molto utili: si tratta di schemi, sotto forma di mappe, da riempire con i dati che si trovano sui libri.
La scala dell'apprendimento - MetaDidattica - imparare æ insegnare
Quali sono le implicazioni psicologiche della nostra "scalata" verso l'acquisizione di una nuova competenza? Come possiamo assistere e supportare il percorso dei nostri ragazzi? Quelli che vedi rappresentati in alto sono i quattro livelli di apprendimento che ciascuno di noi (quindi anche i nostri Studenti) viviamo quando ci apprestiamo ad imparare qualcosa di nuovo. Incompetenza inconsapevole - Questo primissimo stadio ci vede ancora ignari di quello che potremmo imparare; "non sappiamo di non sapere" ed il processo di apprendimento è fermo, non è ancora partito. Pensando al nostro ruolo di facilitatori dell'apprendimento, possiamo chiederci cosa fare per aiutare gli Studenti (senza sostituirci a loro) a salire da un gradino all'altro. Probabilmente uno dei momenti più cruciali dell'intero processo di apprendimento (se vogliamo che questo sia spontaneo, autonomo e motivante per il ragazzo) è portare lo Studente a rendersi conto di non essere ancora in grado di fare qualcosa.
Gioco di lettura - Il tesoro dello gnomo Ghioffo - free download | Lapappadolce
Gioco di lettura – Il tesoro dello gnomo Ghioffo – free download. Questo gioco di lettura, particolarmente in uso nelle scuole Montessori, è costituito da una serie di carte numerate. Ogni carta contiene un frammento di racconto e rimanda, spesso dovendo scegliere tra due possibilità diverse, ad un altro frammento, contenuto su una carta diversa. Può essere un ottimo stimolo alla lettura per bambini poco motivati, ma si rivela un gioco divertente anche come racconto per i più piccoli, che ancora non sanno leggere, e come gioco di “caccia al numero”. Avevo ricevuto tempo fa un bellissimo racconto di pirati preparato in questo modo, da Sybille di Buntmond; qui propongo un racconto di Gnomi ed altri esseri magici, sempre alla ricerca di un tesoro. Il contenuto delle carte è il seguente: Il regno magico è tormentato dai dispetti dello Gnomo Ghioffo. Ho preparato le carte, tutte stampabili e scaricabili gratuitamente, in varie versioni. Ed ecco le carte pronte, per i vostri bambini:
Libro di Scuola
Related:
Related: