
TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Obiettivi didattici - raffigurare con forme geometriche - operare con figure piane - riconoscere le figure geometriche piane, anche se diversamente orientate nel piano - confrontare superfici - sperimentare fenomeni di conservazione delle superfici - riconoscere l'equiestensione di figure piane - eseguire traslazioni, rotazioni e ribaltamenti - realizzare composizioni di isometrie
LearningApps.org - Moduli e-learning per il tuo sito internet BioDigital Human: il corpo umano in 3D BioDigital Human è una fantastica risorsa per lo studio e per l'insegnamento. Torna in mente "Esploriamo il corpo umano", quando piastrine e globuli rossi prendevano vita in un meraviglioso cartone animato. Questo strumento, in realtà, è ottimo per migliorare le lezioni di anatomia o, in generale, di scienze in modo interattivo ed in 3D Abbiamo a che fare con una risorsa cui creare delle esplorazioni del corpo umano a proprio piacere. BioDigital Human funziona sicuramente con i browser Firefox e Chrome, purché recentemente aggiornati, con alcune modifiche alle configurazione dei programmi per avere accesso a prestazioni grafiche avanzate (non presenti in tutti i computer). Ecco una presentazione dedicata a questa ottima risorsa didattica:
Eduteca L’accesso all’Eduteca è riservata ai soli associati, abbiamo reso pubblico solo una piccolissima parte del repertorio dei siti catalogati Ad oggi sono stati classificati 3460 siti suddivisi in 246 categorie. Il Centro Studi Impara Digitale raccoglie, classifica, organizza e valida materiale didattico già disponibile in rete per renderlo agilmente fruibile a insegnanti e studenti. Internet è un contenitore straordinariamente ricco di risorse educative digitali, create da università e scuole o per iniziativa di singoli insegnanti. Ogni risorsa presente viene catalogata in una scheda riassuntiva che raccoglie le informazioni principali (titolo, descrizione, lingua o lingue in cui è disponibile la risorsa, licenza d’uso, schede correlate, categorie di appartenenza, ecc.); le risorse complesse (musei, biblioteche, dizionari, enciclopedie, ecc.) vengono catalogate per singolo argomento od opera.
Tangrams Here's some puzzling fun for the kids from ancient China! Tangrams, "seven pieces of cleverness", are an ancient Chinese puzzle which is still mind-bending and intriguing today! We've developed some fun printable tangram puzzles which are perfect for kids - they help with logic and thinking skills, dexterity .. and they are just plain puzzling fun! Explore our tangram puzzle printables below... How to play Print out one of our Tangram templates - either in colour or black and white - onto cardstock. Teachers - you can always print these patterns out in greyscale if you are using them in the classroom! Why not print out a set of the tangram puzzle pages, laminate them, and keep them as time-fillers for children who have finished their work early? Print our black and white tangram template onto card, colour, and then cut carefully along the lines to make the seven pieces. Print our colour tangram template onto card and cut - very carefully - along the lines to make the seven pieces.
Camillo Bortolato - La Linea del 100 Camillo Bortolato - Metodo Analogico APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà. Recenti studi e ricerche hanno rivelato che in estate le diverse abilità acquisite dagli studenti durante l’anno scolastico tendono a calare, per cui è necessario stimolare e risvegliare in loro la voglia di conoscere ed apprendere, che certamente non sarà quella tipica scolastica, ma praticata e guidata in modo divertente e motivante. Mi piace:
Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica Per restare aggiornati sulle migliori applicazioni, giochi, siti web utilizzabili nella didattica, Graphite è una tra le migliori piattaforme. Si tratta di un servizio gratuito senza scopo di lucro costituto da una comunità di insegnanti (Common Sense) che seleziona le risorse e le recensisce per consigliarne specifici applicazioni nella didattica. Common Sense Media è la più grande organizzazione no-profit, indipendente, impegnata ad aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie ad utilizzare le tecnologie nell'apprendimento. Le risorse didattiche digitali sono suddivise in diverse categorie a seconda della tipologia (Apps, siti web e giochi didattici), dell'ambito disciplinare (inglese, matematica, scienze, studi sociali), del target di riferimento (età degli studenti), del prezzo (possono essere gratuiti o a pagamento). Un pozzo infinito di tecnologie didattiche! Articoli correlati
Non solo matematica di Marika Rongo Fan Club