
Come fare un giornale online Sei qui : Idee imprenditoriali > Fare un giornale online Fare un giornale online Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc. Ci permettiamo di iniziare con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Una cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico. Ma andiamo con ordine, affrontando gli aspetti più importanti:
OpenOffice.org Come creare un giornalino di classe! align--center Il giornalino di classe o scolastico è un'attività che affascina tutti: alunni e insegnanti. E' molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Ci sarà il compagno bravo con le foto che si occuperà dei reportage, la compagna brava in disegno che realizzerà tante immagini e tanti fumetti o l'amica super precisa che controllerà che ogni cosa sia a suo posto. E poi i Focusini con la passione per la scrittura potranno dare libero sfogo alla propria "penna". Per creare un giornale è necessario coinvolgere gli insegnanti. Anche se il giornale coinvolge tutta la classe, formate una mini redazione con ruoli da seguire e da rispettare. Per creare un buon giornale bisogna avere un obiettivo e scegliere un tema. Fate delle assemblee e delle riunioni di redazione: sarà molto utile per scambiarvi idee e suggerimenti e capire chi sta scrivendo cosa. - who? - what?
Charivari à l'école - Ressources pour les profs des écoles www.remida21.it/giornalino/homegiornalino.html Un giornalino on line è un giornale a tutti gli effetti, realizzato interamente da una redazione individuata fra gli studenti, i docenti e i genitori dei singoli istituti, a cui spetta il compito di coinvolgere tutti coloro che ruotano intorno alle attività della scuola. All'interno del giornalino si troveranno una serie di rubriche e recensioni: dall'attualità agli spettacoli, alla cultura e ancora alle news e agli eventi da segnalare. Le notizie dovranno essere strutturate e pensate per essere fruibili in formato elettronico, complete di grafica e di link attivi nonchè organizzate in modo chiaro e semplice da navigare. Per realizzare un giornalino in formato elettronico occorre semplicemente: avere un collegamento ad Internet usare un software di impaginazione web in HTML avere uno spazio su un provider per le pagine web ReMida21 intende offrire gratuitamente a tutte le scuole interessate all'iniziativa, una serie di servizi, tra cui: Alcune tra le sezioni individuate:
Ecole-primaire.org - Portail pédagogique de l'enseignement du premier degré Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it Promethean Planet a atteint 1 million de membres ! Promethean Planet continue de se révéler comme l’une des communautés enseignantes en ligne les plus populaires au monde en dépassant le cap des 1 million de membres inscrits. Quelle année ! Non seulement nous avons récemment reçu deux prestigieux CODiE Awards et venons de franchir la barre des un million de membres mais nous célébrons aussi le cinquième anniversaire de la plus importante communauté d’utilisateurs de tableaux interactifs : 2011 est une grande année pour Promethean Planet ! La naissance d'une nouvelle Planet Promethean Planet a été lancée en juillet 2006 par une des professionnels passionnés de l'Education. Rapidement Planet a gagné en popularité auprès des utilisateurs des solutions Promethean en proposant des modules de formation professionnels, des supports sur les produits, des forums et une multitude de leçons développées par des professeurs ou des partenaires éditeurs. Une solution éducative innovante Quel succès ! Une véritable communauté mondiale
pour faire facilement des captures d'écran by editoile May 10