background preloader

OECD iLibrary

Related:  Probabilità e Statistica

Gutenberg Sis-Magazine - Presentare e comunicare le statistiche: principi, componenti e valutazione della loro qualità (parte 3) Per “tool” intendiamo tutti gli strumenti disponibili per rappresentare dati statistici: grafici, tabelle e immagini (pittogrammi). Le rappresentazioni grafiche sono utili per comunicare meglio le statistiche; possono avere una duplice funzione, descrivendo i risultati e consentendo una rappresentazione sintetica dei fenomeni osservati e del loro andamento. In questa prospettiva, i grafici statistici devono essere considerati come una buona combinazione di testo, tabelle e grafici stessi (Statistics Canada, 2003). L’evoluzione della grafica statistica ha trovato un grande impulso grazie a tre fattori principali: L’invenzione di nuove tecniche adatte alla struttura di dati complessi I risultati di nuove ricerche riguardanti la percezione umana, che hanno suggerito delle corrette strategie finalizzate alla presentazione di informazioni quantitative La disponibilità di computer (software e hardware) che hanno reso disponibili e facili da usare complesse applicazioni grafiche 1. A. B. C. D.

Cultivez votre savoir celebratediversity Wikibooks "La vita delle donne e degli uomini in Europa", … ci sono differenze profonde tra la vita delle donne e degli uomini in Europa, ma ci sono anche similitudini. Questa pubblicazione digitale La vita delle donne e degli uomini in Europa – un ritratto statistico presenta un confronto tra le donne e gli uomini nella loro vita quotidiana, mostrando anche in cosa si assomiglia o differisce la vita quotidiana degli uomini e delle donne nei paesi europei. La pubblicazione è composta da tre capitoli: Vivere, crescere, invecchiare... : questo capitolo si sofferma sulla demografia e la salute, riportando ad esempio i dati sulla speranza di vita, su madri e padri single e su come percepiamo la nostra salute. Questa pubblicazione digitale che contiene testi brevi, strumenti di visualizzazione interattiva, infografiche, foto, etc. è stata realizzata da Eurostat in collaborazione con gli Istituti nazionali di statistica degli Stati membri dell'Ue e dei paesi dell'Efta.

OpenEdition Journals LGBT Studies Program - University of Maryland 60 anni di Europa A Roma il 25 marzo del 1957 Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano due trattati che istituiscono la Comunità economica europea e l’Euratom. Un primo passo verso la costituzione dell’Unione europea. A 60 anni da quella storica firma, l’Istat offre un racconto originale dell’evoluzione dell’Europa: parte dai numeri per guardare oltre le differenze tra singoli paesi e si concentra sui mutamenti complessivi, sulle convergenze economiche e sociali, sugli effetti delle politiche. In quattro diversi temi – popolazione, società, lavoro, economia – per ogni fenomeno indagato i dati dell’Italia sono messi a confronto con quelli dell’aggregato E6 (i sei paesi fondatori) e dell’aggregato Ue28 (l’odierna Unione europea). A monte, una rappresentazione delle dimensioni dell'Europa in termini di superficie, popolazione, densità.

Chronology of Important Events in American History For each of the units listed below, you will find a list of some of the significant events that relate to that era. DOAB: Directory of Open Access Books Esercizi sulla regola di Bayes [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Gianfranco Bo 1. 1b. Una illuminante spiegazione di Enrico Delfini al Forum di BASE Cinque 2. 3. 3b. 3c. 4. 4b. 4c. 5. Vuoi conoscere la teoria? Vai alla pagina dell'introduzione alla regola di Bayes, che contiene: 1. 2. 3. 4. Nel Paese degli Onesti e dei Sinceri, qualcuno ha rubato la marmellata della nonna. Baldo è sospettato di aver commesso tale grave delitto. Poiché non ci sono prove decisive a carico di Baldo, il commissario Thomas Bayes decide di sottoporlo alla Macchina della Verità. La Macchina della Verità registra alcuni parametri del corpo umano che indicano lo stato d'ansia di una persona: il ritmo della respirazione, la sudorazione delle mani, le pulsazioni cardiache. luce rossa = la persona ha mentito luce verde = la persona ha detto la verità Purtroppo la Macchina della Verità non è perfetta, può sbagliare la valutazione. La sua sensibilità è del 76%, cioè su 100 mentitori ne scopre 76 (e ne sbaglia 24). Si accende la luce rossa.

Borrowers and Lenders: The Journal of Shakespeare and Appropriation Borrowers and Lenders: The Journal of Shakespeare and Appropriation Borrowers and Lenders: The Journal of Shakespeare and Appropriation is a peer-reviewed, online, multimedia journal that welcomes original scholarship engaging with the afterlives of Shakespearean texts and their literary, filmic, multimedia, and critical histories. It encourages contributors to use the online format to its best advantage, in particular, by imagining how to enhance or illustrate their essays with multimedia (screen captures, sound clips, images, and so on).

Un’università inglese sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy La profilazione geografica, una tecnica usata per prendere i criminali seriali, avrebbe dimostrato che l’elusivo artista britannico Banksy è in realtà Robin Gunningham. A sostenerlo sono gli studiosi della Queen Mary University di Londra, confermando quanto già ipotizzato dal Mail on Sunday nel 2008. La profilazione geografica avrebbe infatti permesso di trovare una serie di corrispondenze fra i luoghi a Londra e Bristol dove sono apparse le opere dell’artista e una serie di indirizzi associati a Gunningham. I ricercatori sostengono di aver promosso lo studio per dimostrare l’ampio potenziale della tecnica, una sofisticata forma di analisi statistica usata in criminologia, che potrebbe essere usata anche nell’anti-terrorismo. Se fosse vero, al Mail on Sunday andrebbe dunque il primato di aver identificato il più famoso e controverso degli artisti viventi, il cui marchio di fabbrica è da anni avvolto nel mistero. Alcuni diritti riservati.

Related:  REFSGFCAgricultural / food dataLes RÉFSOfficial Publications and Data