background preloader

ClassroomScreen

https://classroomscreen.com/

Related:  Animatore digitaleTOOLS & TUTORIALSDidattica aDistanza

Game Builder, un videogioco di Google per sviluppare altri videogiochi Google ha creato un videogioco. Si chiama Game Builder e consente di realizzare dei giochini con grafica in stile cartoon, totalmente interattivi. Il videogioco consente di scegliere dei personaggi e degli scenari da inserire in un ambiente vuoto all'interno del quale è possibile realizzare il proprio mondo, per poi utilizzare dei comandi preimpostati in modo di gestire il modo in cui gli elementi presenti possono essere utilizzati. Game Builder è un titolo gratuito disponibile su Windows e macOS, ed è stato realizzato dall'incubatore di Google, Area 150, che in passato ha realizzato progetti che alla fine sono stati inseriti all'interno dei prodotti di Google.

I 15 migliori servizi per inviare files di grandi dimensioni Capita spesso di dover inviare files di grandi dimensioni e sappiamo bene quali siano i limiti dei servizi email che consentono di allegare contenuti di 20-25 mb al massimo. Ma se i nostri allegati contengono elementi multimediali, spesso superiamo tale limite. Per fortuna in rete troviamo molti siti web che permettono di condividere files di grandi dimensioni ed eccovi un elenco dei 15 migliori servizi. Google Meet introduce 4 interessanti novità Torno a parlare di Google Meet, la regina delle piattaforme per la videoconferenza e per la didattica a distanza in modalità sincrona. Segnalo 4 nuove funzionalità che vengono rese disponibili per tutti gli utenti. Una di queste novità si collega a una delle funzionalità più famose di Zoom, la vista Galleria. Google Meet sta già implementando un layout a riquadri che vi consente di visualizzare fino a 16 partecipanti in una singola schermata, superando il limite di visualizzazione di massimo 4 partecipanti (a meno che non si usi l'estensione Meet Grid View). In questo modo, gli utenti sono in grado di scegliere quattro diversi design, a seconda del contesto della videoconferenza.

Software per la LIM Ormai saprete tutti che ogni LIM utilizza un proprio software specifico per la preparazione delle lezioni.Nel caso delle Smart Board il programma è il Notebook, mentre per Promethean si utilizza ActivInspire (ActivePrimary nella versione per i bambini più piccoli). In entrambi i casi è possibile scaricare il programma per poter lavorare a casa alla preparazione delle lezioni o per poterle visualizzare non disponendo del software specifico. Nel caso di Promethean è disponibile il visualizzatore id flipchart a questo indirizzo. Questo strumento permette di osservare ed interagire con i flipcharts generati con i software Activprimary e Activstudio. Il download di questo programma è gratuito, però l’utilizzazione sarà sottoposta ai Termini e alle Condizioni pubblicate nel sito al momento della sua utilizzazione.

Analisi logica online - Scuola Media Digitale In questa pagina trovi degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi sono progressivi: puoi quindi svolgere l’analisi logica delle frasi in tutte le loro parti, partendo dal soggetto e dal predicato, per giungere gradualmente all’individuazione dei principali complementi indiretti. Questi esercizi di analisi logica online, inoltre, ti offrono una guida per il loro svolgimento: cliccando infatti sulle singole frasi da analizzare, si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di scegliere le funzioni logiche da assegnare a ciascun gruppo di parole, e un tasto di correzione grazie al quale potrai renderti conto se hai svolto l’esercizio correttamente oppure no. Per affrontare questi esercizi di analisi logica nel modo più adeguato e produttivo, segui queste fasi in modo scrupoloso:

Software e didattica Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Finalità[modifica] Questo wikibook ha come obiettivo quello di elencare ed illustrare una serie di software utili al docente della scuola italiana che voglia implementare una didattica digitale. La presente è la versione wikibooks dell'ebook scritto da Giorgio Musili (vedi link più sotto), docente molto impegnato ed attivo nella divulgazione di strumenti e buone pratiche riguardanti la didattica digitale. Si occupa, tra l'altro, della traduzione di esercizi realizzati con il software JClic molto utilizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tutti i collegamenti del libro[modifica]

Open Explorer: raccontare storie sulla mappa grazie a National Geographic Segnalo un nuovo e formidabile strumento per raccontare storie sulla mappa, disponibile gratuitamente grazie a National Geographic. Si chiama Open Explorer e viene definito "diario di campo digitale" dove chiunque può documentare la propria esplorazione di qualsiasi ambiente (è possibile partire dal proprio cortile per scoprirne le funzionalità). Per utilizzarlo è necessario registrarsi e cliccare su "Start your own expedition", direttamente dalla propria "Dashboard" nella parte in alto a destra dello schermo. La parte più interessante è rappresentata dalla possibilità di inserire collaboratori, in modo da coinvolgere, ad esempio, gli studenti della propria classe nella costruzione di itinerari multimediali geolocalizzati. Ho provato ad iniziare un'esplorazione dedicata al Foro Romano. Dopo aver inserito la copertina, con immagini e video, ho aggiunto una serie di post relativi ad alcune strutture del Foro, aggiungendo testi e contenuti multimediali.

Condividere audio da una scheda di Chrome in Google Meet! Se per molti di noi, fino a qualche settimana fa, la partecipazione a videoconferenze e meeting online era una circostanza occasionale, ormai è entrata nella quotidianità. Le piattaforme sono numerose ma, senza dubbio, una delle più diffuse e più gradite è quella di Google, ossia Google Meet. Google Meet in G Suite Per ora la creazione di nuove stanze in Google Meet resta una prerogativa di coloro che hanno accesso ad un pacchetto G Suite, mentre la partecipazione è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno un account Google. Corso LIM "Eipass LIM" - Barletta-Andria-Trani Il corso LIM “Eipass LIM” è rivolto a docenti e professionisti della formazione che vogliano imparare ad usare la LIM (lavagna interattiva multimediale) per migliorare e rendere più moderno il proprio metodo di insegnamento. Insegnanti e formatori, seguendo il nostro corso, potranno non solo imparare ma anche certificare le proprie competenze sull'uso della LIM. Il corso LIM è composto da due percorsi che si sviluppano di pari passo: un corso in aula, in presenza con l’insegnante, della durata di 24 ore;un corso online della durata di 200 ore.

8 cose che (forse) non sai sulla Siberia Una specie di "continente" Partiamo dalle dimensioni: la Siberia non è solo una regione della Russia, ma ne copre il 75% della superficie, visto che si estende su 13,1 milioni di km quadrati. Enorme, ma poco abitata: ha infatti 3 abitanti per km quadrato (New York, tanto per dire, ne ha 10.800). E Più che altro è un luogo metaforico, formato da diverse regioni. Nel libro Travels In Siberia, Ian Frazier spiega infatti che nessuna entità politica o territoriale in Russia porta l’effettivo nome di Siberia. Fredda ed estrema La vita è difficile in Siberia: d’inverno la temperatura può spingersi fino a -60° C e le estati sono tiepide, ma brevi. La durata del giorno varia dalle 21 ore di metà luglio, alle 3 ore di dicembre, nella zona più a nord della regione.

I 10 insegnanti da seguire su Instagram Instagram è un social popolarissimo, che si presta molto ad essere di ispirazione in vari ambiti come la moda o i viaggi. Perché non cercare nuove idee per l’insegnamento anche su questa piattaforma? I nostri suggerimenti sono internazionali perché tra i docenti italiani non è ancora molto diffuso, ma abbiamo fiducia che prenderà piede. Intanto vi informiamo che ci potete trovare come Ecco la nostra selezione: un profilo che propone idee creative per il secondo ciclo con approccio divertente ma attento all’inclusività.

WordWriter: un vocabolario interattivo per imparare le lingue WordWriter: un tool della piattaforma BoomWriter utile per rafforzare l’uso dei vocaboli sia della lingua italiana che di una lingua straniera Vediamo ora un tool di BoomWriter utile per l’apprendimento di nuovi vocaboli. Il tool può essere utilizzato sia per imparare nuove parole della lingua italiana sia per migliorare la conoscenza di una lingua straniera. CodyTrip 2020: Gita online a Urbino nell'anno di Raffaello - CodeMOOC Dal 2016 CodyTrip propone alle scuole di tutta Italia di incontrarsi a Urbino per fare esperimenti di coding in un grande cinema e usare tutto il centro storico come terreno di gioco, visitando in modo inconsueto la città di Urbino, patrimonio dell’Unesco e cuore dei Rinascimento. Il 2020 è l’anno delle celebrazione raffaellesche e Urbino era più che mai pronta ad accogliere le scuole offrendo esperienze di coding, arte e cultura. Ma il 2020 si è rivelato anche l’anno della pandemia, del lockdown e dell’annullamento delle gite scolastiche, così siamo stati tutti costretti a rivedere i nostri piani. Come tutto, anche CodyTrip ha cambiato forma, ma non si è fermato… Sono felice di invitarvi a Urbino per un emozionante CodyTrip online!

Related: