
La matematica del pelapatate | Math is in the air Avvertenza: dopo aver letto questo post scegliere la verdura al supermercato non sarà mai più come prima. Qualche giorno fa stavo pelando delle carote per preparare la cena. Mano a mano che le sbucciavo notavo quanto dello spessore originario della carota stavo perdendo assieme alla buccia. La carota pelata era visibilmente più sottile di quella originaria. In quel momento la mia deformazione professionale da matematico applicato mi ha fatto balenare un’intuizione: più una verdura è sferica, meno viene in proporzione eliminato dall’operazione di sbucciatura. Vediamo in dettaglio cosa voglio dire. Ipotizziamo che il pelare una verdura equivalga a togliere un piccolo strato di spessore dx alla superficie di una verdura con superficie S e volume V. Il volume eliminato dalla sbucciatura si può approssimare con il valore dx*S per cui la proporzione di volume eliminato rispetto al volume totale è dato da: Quindi, dato lo sbucciaverdure, il volume eliminato è proporzionale al rapporto S/V.
Free First Grade Math Worksheets: Number Sense, Addition, Rounding | TLSBooks Welcome to the first grade math page at TLSBooks. This page features first grade math activities related to number sense, addition, rounding, and estimation practice. Subsequent first grade math pages include subtraction and mixed operations and geometry and measurement. First grade is an extremely important year in the mathematical development of your child. Your child or students should begin or continue to learn about coins and their value. Ideally, addition skills should be practiced daily and practice could include reviewing flash cards, playing games, and completing worksheets. Depending on your child's abilities, you may wish to review these kindergarten worksheets and second grade math worksheets for additional math practice sheets. You are free to print these first grade worksheets for your own personal (includes printing materials for your classroom), non-commercial use only. In order to view and print worksheets from this site you will need Adobe Reader version 6 or later.
Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 I docenti utilizzano così il gioco in modo pienamente consapevole, inserendolo come attività intenzionale nei percorsi di apprendimento dei loro alunni. Visualizza il dossier completo GIOCOMATICA 2010- Si può imparare la matematica giocando? Poiché spesso a scuola la matematica mostra il suo lato serio, non è sempre immediato cogliere il suo legame con il gioco.
Welcome to the LAT Web Site! Suggerimenti letture matematiche estive divulgative | Math is in the air Raccogliendo i contributi dei diversi autori del sito è venuta fuori una lista molto particolare contenente libri (noti e meno noti) adatti alle persone a cui piace viaggiare per il mondo ma anche con la mente. Speriamo che, dopo la lettura di questo articolo, decidiate di andare il libreria per comprare un ultimo libro da aggiungere alla vostra lista. Siamo convinti che c'è sempre spazio per un volume in più in valigia (a maggior ragione se si ha un e-reader)! Paul Hoffman - L'uomo che amava solo i numeri: Il libro è la biografia di uno dei matematici più grandi del '900, Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica. Ogni capitolo racconta episodi della vita di uno dei matematici più stravaganti, visto attraverso gli occhi dei suoi colleghi ed amici. Non sposato, senza una casa fissa, con una valigia e un quaderno, Paul Erdos viaggiava alla scoperta di nuovi talenti, di nuovi lavori, nuove teorie e dimostrazioni. Chiara Valerio - Storia umana della matematica: R.
Matematik | Malins PPlugg | Sida 3 Då har jag påbörjat planeringen av matematikundervisningen inför höstterminen. Jag bestämde mig ju för att jag skulle äga matematikplaneringen inför de nationella proven i våras så nu ska det bli verklighet är tanken. Jag ska göra en pedagogisk planering och en PP-vägg som jag använder på riktigt i undervisningen så som jag gör i svenska, So och No. Så efter att funderat på vad jag har att rätta mig efter har jag snickrat ihop en alignmentplanering för höstterminen. Eftersom jag tänker mig att vi i undervisning kommer att jobba med vårt läromedel Favoritmatematik men också kommer att utgå från URs serie Livet i mattelandet har jag tagit med det i tänket. Här finns alignmentplaneringen att läsa: Alignment matte Ht 1. Utifrån de förutsättningarna och min gamla alignmentmall för matematiken i åk 3 ”bantat ner” de konkretiserade målen så att de ska passa åk 1. Här finns matrisen: Matris matte Ht 1. Vi tillsammans ska jobba målmedvetet. Eftersom de i programmet gör en gloria av en rak linje.
TABELLINE MON AMOUR Ecco un'altra amica di rete che vale la pena conoscere: sul suo blog Palmy ha presentato un interessante lavoro per rendere più digeribili le tabelline. Io ho invece preparato dei cartoncini con le moltiplicazioni e altri con i risultati.Li usiamo per giocare a una sorta di tombola: le operazioni vengono date ai bambini (a coppie) e io estraggo i risultati...ma si può fare anche al contrario. Divertimento assicurato, caramelle alla prima coppia che fa "tombola"! Grazie al suggerimento di Maurizio Zambarda, abbiamo poi creato "i fiori delle tabelline" (metodo Gattegno): con i bambini abbiamo osservato che alcuni prodotti sono il risultato di diverse moltiplicazioni. Aggiungo qui la segnalazione alla sezione del Portale dedicata alle famigerate tabelline. Cartoncino, pennarelli, giochi fisici e virtuali, tutto fa bene! p.s. ...E non perdetevi TABELLINE E DIDATTICA: illuminante!
Home | HyperDocs.co Il Teorema di Pitagora partendo dalla storia - EmmaMetodo L’osservazione del mondo circostante e la storia sono i pilastri del metodo didattico utilizzato da Emma Castelnuovo. Il percorso inizia quindi con una domanda “Pitagora: chi era?” e con questa domanda inizia anche il Capitolo 2 del libro Figure piane B. La storia incuriosisce, stimola la riflessione, crea delle aspettative. Emma Castelnuovo seguiva spesso la storia per sviluppare i suoi percorsi e infatti molti capitoli iniziano con un’introduzione che parte dal passato. E poi si va ancora più indietro nel tempo e si incontra a pagina 29 “il teorema di Pitagora prima di Pitagora” quando gli Egiziani nel 3000 a. Gli Egiziani notarono anche una strana proprietà di questi numeri con i quali potevano costruire l’angolo retto. Lo scorso anno, grazie ad un’idea proposta dalle video-lezioni di MathUp, sono partita proprio dai numeri. Quindi il teorema di Pitagora si può leggere anche al contrario: se la somma di due quadrati è equivalente al terzo, allora si formerà un triangolo rettangolo.
Skapligt Enkelt matematiskt