
Un font modificabile per Dislessia – PickEditor | Dr. Gianluca Lo Presti Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha diverse necessità per la lettura. Per questo è stato realizzato PickEditor. Come funziona Semplicissimo per tutti. Basta andare nel sito pickeditor.com, e scrivere nella schermata principale il testo che si vuol far leggere al bambino con Dislessia. Scegli le opzioni FONT: puoi selezionare un carattere con le “grazie”, ovvero un carattere con delle definizioni migliori delle lettere che aiuta i bambini con dislessia a leggere riconoscendo meglio le lettere, opzione “TestMeSerif”. DOPPIE: scegli se differenziare le doppie. LETTERE: decidi la spaziatura tra le lettere, ideale per i soggetti con Dislessia fonologica. PAROLE: imposta la distanza tra le parole, eccellente per i soggetti con Dislessia lessicale. INTERLINEA: regola la distanza tra un rigo e l’altro, da usare in caso di bambini che spesso saltano il rigo quando leggono. Utilità Dove trovarlo Aiutare mio figlio con DSA In "Metodo di Studio"
Strumenti compensativi e dispensativi | Inclusività e bisogni educativi speciali Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. In particolare gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono strumenti che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dal disturbo, facilitando l’esecuzione dei compiti automatici (“non intelligenti”) compromessi dal disturbo specifico, proprio come un paio di occhiali permette al miope di leggere ciò che è scritto sulla lavagna. Le MISURE DISPENSATIVE riguardano la dispensa da alcune prestazioni (lettura ad alta voce, prendere appunti…), i tempi personalizzati di realizzazione delle attività, la valutazione (non viene valutata la forma ma solo il contenuto,…), ecc. Visualizza un’interessante presentazione Segue una LISTA D’ESEMPIO DI STRUMENTI COMPENSATIVI per disciplina
L'audiolibro con più voci di sempre Il 14 febbraio negli Stati Uniti uscirà Lincoln in the Bardo, il primo romanzo dell’apprezzato scrittore di racconti George Saunders. Il romanzo uscirà anche in versione audiolibro (lo stesso giorno di quella cartacea ed ebook) e sarà una novità perché ogni personaggio della storia avrà una diversa voce: dato che Lincoln in the Bardo ha 166 personaggi, anche le voci dell’audiolibro saranno 166. Con un cast così numeroso l’audiobook otterrà probabilmente il primato mondiale per il maggior numero di voci in un singolo audiolibro: la casa editrice Penguin Random House, che lo pubblicherà, lo ha già candidato per questo al Guinness dei primati. Il record dell’audiolibro di Lincoln in the Bardo ricorda quello riconosciuto dal Guinness dei Primati all’attore inglese Roy Dotrice, che ha interpretato 224 personaggi diversi con voci distinguibili tra loro nell’audiolibro di Game of Thrones di George R.R.
Riforma sostegno: come si diventa insegnanti, 10 anni prima di chiedere passaggio su cattedra. I contenuti della riforma approvata – Orizzonte Scuola Approvato testo di riforma sostegno. Il nuovo iter di formazione e reclutamento dei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria è ormai divenuto realtà con l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dei decreti attuativi della legge n. 107/2015. Per diventare insegnante di sostegno si dovrà: partecipare al concorso, vincerlo e quindi accedere al percorso FIT. I requisiti per accedere al concorso sono i seguenti: Concorso Il concorso, per i docenti di sostegno, prevede le seguenti prove: prima prova scritta: ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato sulla specifica disciplina, scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso. Percorso FIT Superato il concorso, i vincitori accederanno al percorso di Formazione iniziale e tirocinio, che si articola in tre anni. Il corso si conclude con un esame finale.
Dislessia, arriva Alta leggibilità: la 'cura' che potrebbe creare i migliori adulti del futuro Non a tutti i bambini piace leggere. A volte per pigrizia, o come riflesso degli esempi scoraggianti che diamo noi adulti. Ma a volte capita di nascere con problemi di non facile identificazione. E per risolverli occorrono comprensione, competenza , strumenti. La prima volta che ho sentito parlare di questo disturbo è stato vedendo una puntata della serie Beverly Hills 90210. Come di consueto, rispetto all’estero siamo in arretrato. I padri della font biancoenero® furono Umberto Mischi e Riccardo Lorusso, due giovani grafici che, sfruttando l’entusiasmo dei loro 20 anni e il sostegno di numerosi terapisti, hanno dato vita a uno strumento oggi ampiamente usato soprattutto in ambito didattico. Tra gli orizzonti possibili della lettura, vale la pena segnalare anche la carta d’alga usata dall’editore Le Rane per i suoi albi.
Google Sintesi Vocale v3.10: nuove opzioni per il volume e l'intonazione della voce | Download Nonostante venga aggiornata poche volte all'anno, ad ogni update l'applicazione Sintesi vocali introduce sempre interessanti novità. A partire dall'ultima versione 3.10 rilasciata nella giornata di ieri da Google, infatti, sono state introdotte un paio di impostazioni relative alla modifica intelligente del volume della voce in base alla presenza di un altro audio in riproduzione e sono stati implementati nuovi controlli per l'intonazione delle voci sintonizzate. Con la prima novità, denominata "Alza il volume della voce", Google consentirà di aumentare il volume del testo parlato affinché sia più semplice sentirlo se c'è altro audio in riproduzione. Per quanto riguarda la nuova impostazione "Intonazione", sarà possibile modificare il grado di enfasi e personalità utilizzato nelle voci attraverso diverse modalità tra cui: espressiva (default), un po' espressiva, piatta. Vi lasciamo dunque al download dell'ultima versione disponibile attraverso il sito interne APKMirror.com.
233 tecnologie digitali, strumenti compensativi per studenti con DSA. Il ruolo dell'insegnante - Orizzonte Scuola Per supportare genitori e insegnanti nella scelta dello strumento più adatto al proprio caso, nasce l’idea di proporre una “rassegna ragionata” degli strumenti compensativi presenti sul mercato. La rassegna a cura di Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici include principalmente strumenti compensativi nella forma di programmi informatici, che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento (ad esempio l’uso della sintesi vocale per lo studio). Il termine “strumento compensativo”, concetto essenziale nel percorso educativo degli studenti con DSA, è spesso fonte di dubbio per genitori, insegnanti e ragazzi: quali sono gli strumenti compensativi digitali presenti sul mercato? Uno strumento vale l’altro? Come si fa a scegliere quello giusto? Il ruolo dell’insegnante non è quindi quello di diventare un tecnico, bensì quello di progettare dei percorsi formativi funzionali alla metodologia di utilizzo delle tecnologie.
Facciamo il punto su… PEI e PDP È obbligatorio? È obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità in base alla L. 104/92 e al DPR 24/2/94. Chi lo redige? È redatto congiuntamente (responsabilità condivisa in tutte le sue fasi) dalla Scuola e dai Servizi socio-sanitari che hanno in carico l’alunno. Quali vincoli? Che ruolo ha la famiglia? La normativa vigente ne definisce i contenuti? Chi costruisce o sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione?
Vocalmatic: trascrizioni automatiche di audio in testi Vocalmatic è una piattaforma specializzata nella trascrizione automatica di file audio in testi, che evita la necessità di ascoltare frammenti audio per effettuare manualmente le conversioni in testi, dovendo alternare lettori audio e editor di testo. Per questo, Vocalmatic fa uso della tecnologia di Intelligenza Artificiale per eseguire le trascrizioni automaticamente e in pochi minuti, supportando attualmente più di 100 lingue diverse, incluso l'italiano. Gli utenti dovranno solo caricare i loro file audio compatibili sui server della piattaforma che si occuperà di effettuare le trascrizioni in pochi minuti. Una volta operata la trascrizione, verrà inviato un avviso tramite e-mail, che conterrà un link Web specifico che rimanderà ad un editor in grado di consentirvi di perfezionare i testi risultanti. Vai su Vocalmatic Vocalmatic ha anche un'estensione Chrome, scaricabile qui Articoli correlati