
Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.
Allenati con i criteri di divisibilità I criteri di divisibilità permettono di sapere se un numero è divisibile perfettamente per un altro senza dover eseguire la divisione. Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Un numero è divisibile per 2 se la sua ultima cifra è pari (0; 2; 4; 6; 8 )Un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3 Un numero è divisibile per 4 se le sue ultime due cifre sono un numero multiplo di 4Un numero è divisibile per 5 se la sua ultima cifra è un cinque oppure uno zeroUn numero è divisibile per 6 se è divisibile per 2 e per 3 (vedi i relativi criteri)Un numero è divisibile per 8 se il numero formato dalle sue ultime 3 cifre è multiplo di 8Un numero è divisibile per 10 se l’ultima sua cifra è uno zeroUn numero è divisibile per 12 se è divisibile per 3 e per 4Un numero è divisibile per 15 se è divisibile per 3 e per 5 Adesso divertitevi con il gioco e siate leali! Schermo intero
Pillole 2.0 – Tricider – Seneta.it Tricider è un’applicazione Web gratuita per la realizzazione di indagini, questionari e sondaggi, in maniera semplice e con pochi passaggi. L’utilizzo, oltre che attraverso il browser, può avvenire tramite dispositivi mobili, sia Android sia IOS. Una discussione può essere generata anche senza registrazione, ma non è consigliato in quanto, registrandosi, le discussioni possono essere salvate e recuperate per 15 giorni. Sondaggi sull’istruzione: valutazione corso, studente, insegnante Se hai bisogno di comprendere i fattori che determinano la soddisfazione del corpo insegnante o un feedback da parte degli studenti su una nuova offerta di corsi, un’indagine on-line può rivelare dati fondamentali per il miglioramento dei programmi, dei processi e dei risultati complessivi. Genitori, studenti, insegnanti, professori e amministratori possono tutti trarre vantaggio da indagini professionali sull’istruzione. In che modo i professionisti dell’istruzione usano le indagini on-line sull’istruzione? Dall’efficacia del corpo insegnanti ai programmi di attività fisica al comportamento di genitori e studenti, esistono molti modi in cui insegnanti, docenti e amministratori possono utilizzare le indagini on-line per comprendere il livello raggiunto dal proprio sistema scolastico. Ecco alcune idee. (Alcuni dei modelli citati di seguito sono attualmente disponibili solo in lingua inglese).
Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi. Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola: Successivamente si creano le lezioni selezionando i contenuti e, in ultimo, si pubblica e condivide la lezione.
Esempi di questionari sull’istruzione per studenti, facoltà, insegnanti Esistono molti gruppi nel sistema scolastico che contribuiscono al successo di tale ambiente. Studenti, insegnanti, genitori e amministratori, sono tutti componenti che devono collaborare per creare un ambiente scolastico che sia efficace e di supporto. Se un gruppo all’interno del sistema scolastico è insoddisfatto o indeciso, è possibile che si crei un effetto domino capace di sconvolgere l’intera comunità scolastica. Quindi, come fai a sapere se il tuo sistema scolastico funziona correttamente? Invia una indagine per il feedback sull’istruzione ai diversi gruppi presenti nel tuo sistema scolastico e scopri come vanno le cose nella tua università.
Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online Beamium è una soluzione gratuita, pratica e veloce per trasformare un file PDF in una presentazione da condividere online. Si tratta di una risorsa che permette di caricare i vostri PDF senza la necessità di registrarvi al servizio e, al termine dell'upload, disporrete del codice ID o del link, da mostrare a chi dovrà visualizzare la presentazione sul proprio dispositivo. Chiunque entrerà in beamium.com e digiterà il codice univoco della presentazione, la visualizzerà online e, ogni volta che il relatore si sposterà tra le pagine, vedrà il browser sincronizzarsi automaticamente, trovandosi sempre nella stessa area della presentazione. Beamium permette inoltre di spostarsi tra le miniature della presentazione, di utilizzare un "puntatore laser", lo zoom di navigazione e di scaricare il pdf sui propri pc.
Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora. Ge Teach utilizza come layer le mappe API di Google ed incorpora tutti gli strumenti di disegno, demarcazione e misurazione con cui è possibile scrivere e apporre etichette direttamente sulle mappe.