background preloader

BES. Includere gli alunni con l'Apprendimento Cooperativo

BES. Includere gli alunni con l'Apprendimento Cooperativo
Related:  Formazione online

Test per allenarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano Test per esercitarsi Matematica – scuola secondaria di primo grado Il giorno della prova, in 75 minuti devi rispondere a 25-28 domande su numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni. PER ESERCITARTI Puoi rispondere alle domande in due modalità. Allenamento: se sbagli, il computer ti dà un feed-back e ti dice il perché dell'errore. Questi esercizi sono stati scritti da Maddalena Braccesi, Luigi Caneve, Stefano Martone, Giuseppina Melchiorre, Stefania Pozio.

Rubrica valutativa Competenza Digitale Guamodì Scuola: D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia Raramente si trovano docenti motivati e attivi come quelli del terzo circolo di Sanremo. La loro collaborazione porta ad una proficua condivisione di buone pratiche, auspicabile in ogni contesto scolastico. Questa volta mettono a disposizione un CD (prodotto nell'A.S. 2007/2008, decisamente avanti con i tempi!) con 50 software per l'intervento con alunni con D.S.A. o, in generale, con bisogni educativi speciali. Cliccando qui, invece, si giunge ad una sezione dedicata alla presentazione del prodotto, con le istruzioni per l'uso, la scelta dei programmi, l'introduzione al lavoro etc... I programmi sono suddivisi per ordine scolastico e per classi: BES – Bisogni Educativi Speciali « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Alunni con bisogni educativi speciali Nota prot. 13588 del 21 agosto 2013 “Bisogni Educativi Speciali.

Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola. Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Formazione 6 maggio, 2016 Autore: Annamaria Bove – Docente di Lettere e Animatrice Digitale Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera inferiore (SA) Destinatari: Docenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Introduzione Descrizione Questo schoolkit è utile per imparare a costruire un luogo fisico/virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale che può essere fruito da tutti i docenti della scuola. Raramente in una scuola esiste un centro di raccolta, un repository (archivio), dei materiali utilizzati per le attività svolte in classe, delle buone pratiche e ancora più raramente viene applicato il concetto di “condivisione”. Come procedere 1Scegli gli elementi da condividere

Chi siamo - Dida-tech Due maestre appassionate di tecnologie applicate alla didattica ,unite a tanta voglia di mettersi in gioco e di sperimentare nuove modalità di realizzazione di processi di insegnamento-apprendimento che siano davvero efficaci e stimolanti,questi rappresentano gli elementi fondanti che hanno ispirato la nascita del sito. Emilia Luciana Sansonetti è docente titolare della scuola primaria presso l’ Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto di Montorio al Vomano, provincia di Teramo. Autrice di due pubblicazioni, ha maturato un’esperienza ventennale nella scuola, dove ha ricoperto diverse funzioni. Da cinque anni è Referente digitale e da tre Animatore digitale.  Ricopre da tre anni anche la funzione strumentale di formazione e sostegno ai docenti(Area 2). Simona Restauri è docente di sostegno della scuola primaria, attualmente presso l’ Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto di Montorio al Vomano, provincia di Teramo.

Notizie fresche di stampa sull'Ingegnere "Sa farsi ascoltare qualsiasi cosa racconti" diceva di lei Italo Calvino che nel 1973 riscattò da un lungo oblio, ripubblicandolo da Einaudi, il suo romanzo "Un matrimonio in provincia", storia dell'educazione sentimentale di una ragazza di fine ‘800 diventata anche sceneggiato televisivo Rai. L'autrice, Maria Antonietta Torriani (1840-1920) si firmava Marchesa Colombi. Nata a Novara, visse anche a Milano, moglie (poi separata) di Eugenio Torelli Viollier, fondatore del Corriere della Sera. È appena uscita da Salerno la biografia "Gadda" di Giorgio Patrizi: "Nelle mie vene di bastardo è sangue ungaro, celtico, visigotico e lombardo. Quando viveva Roma quasi ogni giorno andava a rivedere i quadri di Caravaggio in San Luigi dei Francesi, per i quali provava "vera ebbrezza mista a gratitudine". Vacanze a km quasi zero, spettacolari e low cost su per "I più bei sentieri della Lombardia centrale", tra Bassa Valtellina e Valchiavenna, alto lago di Como, Valsassina e Val Brembana.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. Ecco due esempi di utilizzo di eduCanon da Punti e Appunti: Primi insediamenti a San Marino:

Mappe concettuali nella didattica - di Marco Guastavigna dal 24 aprile 2002 questa pagina è stata visitata volte "Dopo Pamplona", approfondimenti e riflessioni sui materiali e sui temi del primo congresso internazionale sul Concept Mapping Hai bisogno di informazioni essenziali sulle mappe concettuali e sul loro uso nella didattica? Vai allo "Spazio divulgazione" Vuoi sapere come scaricare CmapTools in italiano? Vuoi utilizzare i nostri materiali per l'aggiornamento professionale e riflettere sulla valutazione delle mappe? Vuoi vedere come si sono svolte le nostre iniziative di aggiornamento? Vuoi essere informato sulle ultime novità sugli ambienti digitali per l'elaborazione delle mappe concettuali? Vuoi avere un'idea del dibattito teorico attuale sulle mappe concettuali? Vuoi approfondire il tema? Vuoi vedere una mappa dinamica sulla schematizzazione? Ti interessano i programmi per il "mind mapping"? Vuoi vedere i materiali sviluppati da alcuni collaboratori "estemporanei"? Sei un fan di Inspiration e di Kidspiration?

I webinar di Tuttoscuola, ciclo primavera-estate 2017. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi - Tuttoscuola Per tutto il mese di giugno, il team formazione di Tuttoscuola propone una serie di incontri formativi, realizzati tramite webinar gratuiti e visibili sia in diretta (con possibilità di interagire via chat con la redazione) che in registrata (con la possibilità di vedere quindi il webinar quando e quante volte volete dopo essersi registrati gratuitamente al sito di Tuttoscuola). Attraverso questo progetto Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa e realizzare un servizio per la scuola italiana, sempre più pressata da esigenze di e richiesta di qualità. Nello specifico approfondiremo insieme ai nostri esperti tre tematiche in altrettanti moduli. Uno di questi riguarderà come cambia la valutazione e l’esame di Stato del primo e secondo ciclo con i decreti legislativi della Legge 107/2015. Vediamo insieme il calendario delle dirette gratuite e i relatori di questo modulo. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi 1. 2. 3.

Related: