
NowComment Rai Scuola - Generazione Digitale - Educare ai media Le nuove tecnologie stanno costruendo un ponte tra docenti e studenti per colmare il cosiddetto digital divide tra generazioni, e in alcuni casi sono proprio gli studenti a mostrare delle competenze ai loro professori. In questa puntata di generazione Digitale parleremo di Media Education e dell'uso consapevole di queste tecnologie acquisite. Con gli ospiti in studio, cercheremo di capire in Italia a che punto siamo con il digital divide per gli insegnanti e quali sono i prossimi obiettivi più urgenti da raggiungere. Cercheremo di definire il concetto di educazione ai media e concretamente come si mette in atto in classe e a casa, e quali sono i rischi legati ad un utilizzo incontrollato dei nuovi strumenti tecnologici. Tags Condividi questo articolo
Cosa c'è di nuovo in classe CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema Immagini 500px Raccolta di siti Altra raccolta di siti Video Musica/Voce dig.ccMixter Free Text To SpeechTTS OEROpen Educational Resources EUN Academy Cos'è Story making BoomWriter Esempio Make Belief Comix Storyboard That Guida in italiano a Prezi FOCUSKY(software) BOX (MicroSoft) XMIND(software) DOODLE(sondaggi) HOT POTATOES(software) AUDACITY(software) Guida Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Formatore: Virginia Ruggeri Create a Mind Map Tweet Formez PA - Vademecum "Pubblica Amministrazione e social media" Abstract notizia: Il documento, a cura di Formez PA, fornisce indicazioni alle PA sull'utilizzo dei social media per migliorare la comunicazione con i cittadini E' online il Vademecum Pubblica Amministrazione e social media, a cura di Formez PA e realizzato nell’ambito delle attività finalizzate alla elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni. I Vademecum di approfondimento, forniscono alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni operative su specifici temi innovativi, aspetti tecnico-operativi e normativi, utili per dare attuazione a quanto suggerito nelle Linee guida. Obiettivo del Vademecum Pubblica Amministrazione e social media è approfondire le modalità con le quali i social media possono essere utilizzati dalla PA per migliorare la comunicazione e il contatto diretto con i cittadini. Il vademecum è disponibile anche in formato epub, versione adatta per la lettura su iPad e su altri e-reader.
8 Ideas for Exceptional E-Learning Interactivity | TrainingZone Interactivity is what differentiates dull and drab E-Learning from learning that provokes questions, draws in learners and captures information in a memorable way. If you want to create E-Learning that strikes a chord with learners and transforms learning from being a chore into something enjoyable, we’ve gathered eight ideas for exceptional E-Learning interactivity: 1. Gamify your learning content The gamification of learning is a trend that is on the rise. 2. Storytelling has been a learning style long before the introduction of technology. 3. Although they make great tools for assessing knowledge and understanding, it can be tempting for learners to race through multiple choice questionnaires. 4. The emergence and widespread adoption of social media means that people are generally more willing to connect and search for meaning using online communities. 5. 6. To successfully motivate learners, it’s vital to link the new information you’re providing them with to their day-to-day life.
22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Libro-gioco o librogame (Gamebook) Un gamebook è un libro a lettura dinamica, potremmo dire, un libro in cui il lettore partecipa alla storia compiendo scelte in modo autonomo e non secondo le consuete regole impostate dall’autore. A differenza di un libro comune, quindi, il lettore non si limita a seguire la traccia delineata dall’autore, ma può far compiere ai personaggi altre azioni. Possiamo oggi parlare di due tipi di libro-gioco: i librogame cartacei e i gamebook digitali. Narrazione ipertestuale (Hypertext fiction) Spin-off
Generazioni Connesse Didattica digitale elementare In una quinta elementare la maestra assegna un compito fuori dal comune: costruite un tablet come lo volete voi, che risponda ai vostri desideri. I novelli Steve Jobs notano che sull’iPad le immagini non hanno alcun profumo, e allora nasce la app per dare a ogni oggetto il suo aroma. Poi lavorano sui colori ed ecco un’icona che permette di modificare i colori a piacimento. Ma su questo si scatena il dibattito: c’è chi difende la possibilità di cambiare la realtà e chi invece vede un grande pericolo nella falsificazione dell’esistente. Un tema che rischia di portare lontano… che in classe induce ogni bimbo a portare argomentazioni a favore della propria visione. Il tutto partendo da un tablet solo immaginato. Siamo a Reggio Emilia, centro di eccellenza mondiale della pedagogia centrata sul bambino, nella scuola primaria del Centro Internazionale Loris Malaguzzi in cui si sperimenta l’estensione dell’esperienza educativa della scuola dell’infanzia nota in tutto il mondo.
LearningApps - interactive and multimedia learning blocks