
25 ways to teach with Twitter by Sonja Cole 6/4/2009 By: Twitter can feel like a strange new landscape when you first jump in. It is not always clear what its professional uses are, or what to post in 140 characters or less. But when you start to think of Twitter as a micro-blog (and not just a forum for the personal minutiae of people’s daily lives), you will find that Twitter can be a valuable tool for professional development. Here are 25 ways that teachers can use Twitter to ask for help, get lesson plan ideas, book and professional resource recommendations, connect with other professionals, and even host an online book club. First, a guide to Twitter shorthand. @username: creates a link to that user in your post.RT: Retweet, to copy someone else's post in a new update. 1) Ask for recommended books, lesson ideas, or teaching tools.Sample tweet: Can anyone share their successful SMART board lessons for 2nd grade? 2) Be sure to thank the people who respond.Sample tweet: @RickToone @evelynsaenz Very cool digital stories!
Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)– Impegnati nella sicurezza degli alimenti in Europa Thinglink: un software per rendere interattive le immagini Per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink. E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di facebook o di twitter. Una volta registrati al sito www.thinglink.com , si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi: Cliccare sul tasto in alto a destra “Create” L’ immagine potrà essere scelta dal vostro archivio personale, dal web inserendo l’url dell’immagine desiderata ,dal vostro profilo facebook oppure dal vostro profilo flickr. Completato il lavoro sarà possibile pubblicare l’immagine appena creata grazie al codice di EMBED. Ecco un buon videotutorial realizzato da Laura Cimetta. Mi piace: Mi piace Caricamento...
I Peanuts ci guidano nel mondo dei DSA "Leggere i DSA con Piperita Patty" è una geniale idea e una preziosa pubblicazione che consente di conoscere da vicino la complessità delle situazioni dei Disturbi Specifici di Apprendimento grazie alle strisce di uno dei personaggi del notissimo fumetto Peanuts. Il lavoro è stato curato da Enrico Angelo Emili e Luciana Lenzi e, con l'ironia tipica dei personaggi scelti, presenta i DSA alla luce della legge 170/2010 e delle relative linee guida. L'idea di questa pubblicazione è nata da un incontro casuale e fortuito tra Emili e Jean Forsyth Clyde, moglie di Charles M. Schulz, autore e illustratore dei Peanuts, alla Fiera del Libro di Bologna 2012. Schulz infatti, nonostante le difficoltà incontrate durante la scuola primaria, ha trovato nel fumetto la sua strada e ha parlato con delicatezza e simpatia, attraverso le vicissitudini di Piperita Patty, delle “learning difficulties". Per scaricare direttamente "Leggere i DSA con Piperita Patty" cliccate qui Fonte: www.inclusione.it
Agrifoodnet - Polo di innovazione - Filiere agroalimentari di qualità Ancient Egypt for Kids Quale scuola, quale docente nell'era digitale - 2012 «Si è svolto il giorno 29 settembre 2012 a Roma un Convegno internazionale organizzato dalla FIDAE (federazione istituti di attività educative) per valutare un progetto europeo, dal titolo “Information and communications technologies to support new ways of lifelong learning”, al quale hanno partecipato insegnanti delle scuole aderenti alla FIDAE stessa provenienti da tutta Italia e rappresentanti anche di scuole inglesi e francesi che hanno partecipato al progetto. La relazione introduttiva del Prof. Macrì, che noi pubblichiamo oggi, non si è però limitata all’argomento specifico del Convegno ma ha voluto spaziare su temi generali e di indirizzo, abbozzando elementi di una nuova cultura e pratica del sistema istruzione. Mi piace richiamare l’attenzione del lettore sul dato di convergenza della relazione del prof. Le tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC) stanno trasformando tutti gli aspetti della nostra vita e della nostra civiltà (Z.
Agricoltura Rivista Educationduepuntozero: Tecnologie e ambienti di apprendimento La rivoluzione è al di là dell’”angolo” Tecnologie e ambienti di apprendimento di Mario Fierli | del 02/07/2015 | 4 La rivoluzione delle tecnologie digitali riguarda tutti gli ambiti sociali e culturali. La classe nella nuvola di Chiara Bollattino | del 09/04/2015 | 7 Sono un'insegnante di scuola primaria in un istituto comprensivo della capitale. Gli spazi della scuola nel territorio di Giuseppe Campagnoli | del 01/12/2014 | Ho riletto criticamente la serie di articoli del focus sull’edilizia scolastica pubblicato in ottobre sul n° 4 della “Rivista dell’istruzione” cui anche il sottoscritto ha contribuito, apparendo forse a prima vista utopico, fuori dal mondo ed eccessivamente “creativo”. Il principio del “terzo click”