background preloader

Italiano - La vita di Giacomo Leopardi parte 1 - Repetita

Italiano - La vita di Giacomo Leopardi parte 1 - Repetita

Letteratura italiana Per "letteratura italiana" intendiamo un campo vastissimo di opere, autori, testi e scritti che coprono un larghissimo arco cronologico, che va dal Duecento ai giorni nostri. In tale accezione, la storia della letteratura si intreccia indissolubilmente con la storia della lingua (e quindi con l'emersione del volgare italiano dal latino e con la sua evoluzione come lingua letteraria e poi come lingua dell'Italia unita), con la storia della cultura (in cui si alternano periodi di prestigio e di egemonia della Penisola e altri di declino sociale ed artistico) e con la storia economico-politica (che in certi frangenti orienta e condiziona la visione del mondo degli scrittori). lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite!

Giacomo Leopardi | Casa Leopardi Nascita e infanzia Nacque a Recanati il 29 giugno 1798 dal conte Monaldo Leopardi e da Adelaide dei marchesi Antici. Come annota il padre in un registro familiare memoria dei principali eventi della famiglia attraverso i secoli: “A dì 29 giugno 1798. Nacque alle ore 19 il mio primo figlio, maschio, partorito da mia moglie Adelaide felicemente, sebbene dopo tre giorni interi di doglie………A dì 30 fu battezzato il dopo pranzo nella nostra parrocchia di Monte Morello, dal padre Luigi Leopardi filippino, mio zio, e lo levarono al sacro fonte li allora Cittadini Filippo Antici mio suocero, e Virginia Mosca Leopardi mia madre.” Primo di sette, questo figlio dimostrò fino dai primi anni una straordinaria intelligenza ed un particolare desiderio di conoscere, pur non tralasciando i giuochi dell’infanzia e godendo della gioiosa compagnia dei fratelli. Studi giovanili Le prime opere e lo Zibaldone Idilli e primi Idilli Tentativo di fuga: Roma Prose e poesie: Bologna, Firenze, Pisa Morte

index I "Grandi Idilli" di Giacomo Leopardi: da "A Silvia" al "Canto notturno di un pastore errante" Introduzione: la nuova fase poetica dei Canti Dopo il lungo silenzio poetico (1822-1828), in cui Leopardi scrive le Operette morali, a partire dal 1828 il poeta ricomincia a comporre. Nasce qui quella che costituirà la seconda sezione dei Canti, i cosiddetti canti "pisano-recanatesi” (Il Risorgimento, A Silvia, Il passero solitario, Le ricordanze, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, il Canto notturno di un pastore errante dell'Asia), scritti durante il soggiorno di Leopardi a Pisa e il suo ritorno a Recanati, prima di abbandonare il paese nel 1830. Dal punto di vista metrico, mentre i “piccoli idilli” sono in endecasillabi sciolti, questi nuovi versi hanno la forma della canzone libera, con alternanza di settenari ed endecasillabi. Il pessimismo cosmico leopardiano La concezione leopardiana della realtà passa dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. Errori tecnici o di contenuto?

Letteratura | Il blog del Prof Per ripassare le “figure retoriche” Videoscribe realizzato da David Del Carlo Mi piace: Mi piace Caricamento... I Promessi Sposi (in rete) L’opera “I Promessi Sposi” – scritta da Alessandro Manzoni nel 1827 (e ripubblicata in versione definitiva tra il 1840 e il 1841) è considerata il primo romanzo italiano. In rete c’è ormai moltissimo su questo capolavoro della letteratura italiana: il testo in vari formati da leggere con qualsiasi dispositivo digitale su LiberLiber, il libro parlato da ascoltare, la “fiction” televisiva della RAI risalente al 1969, il recentissimo remake dell’opera moderna di P.Flora e M.Guardì. Formazione classi virtuali 2013-2014 Relativamente alle attività online di geografia e storia è necessario registrarsi sul sito www.libropiuweb.it inserendo i codici contenuti nei due libri di testo (Nuovo Geoviaggi e Scenari della storia). La registrazione prevede la creazione di una username (con relativa password) che sarà necessaria per accedere alle risorse online.

Related: