
http://www.youtube.com/watch?v=5sZUknlAGDY
Related: SUSSIDI DIDATTICILA SECONDA GUERRA MONDIALE Mappe concettuali sulla SECONDA GUERRA MONDIALE Nel 1939 la Germania nazista di Adolf Hitler, desiderosa di espandere i propri confini invade la Polonia. La Francia dichiarò guerra alla Germania e così iniziò la II guerra mondiale. L'Italia entrerà nel conflitto nel 1940, con l'alleanza tra Mussolini e Hitler. Dopo il 1943, anno di svolta, determinante è lo Sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944. UdA su Giulio Cesare - profdelcarlo Pubblico in questa pagina un esempio di unità di apprendimento di Storia che ho realizzato in una classe II Scientifico. L'attività si è svolta tra ottobre e novembre 2016, per un totale di otto ore; ho combinato la modalità flipped, utilizzando i video che trovate qui, con il cooperative learning, dividendo gli studenti in piccoli gruppi, ma anche con la classe scomposta. I risultati sono stati estremamente gratificanti, sia per il sottoscritto sia per i ragazzi. Cliccando su DE BELLIS CAESARIS si aprirà il sito web creato da un gruppo di studenti, che, oltre a costituire esso stesso un compito autentico, è diventato anche repository dei prodotti realizzati dagli altri gruppi. In fondo alla pagina trovate invece il pdf scaricabile con la programmazione dell'attività. Buona visione e buon lavoro!
Archivio scuola secondaria di primo grado PresentazioneProponiamo un percorso semplice ma efficace di educazione alla cittadinanza sulla questione della pena di morte: un argomento sempre di attualità, corredato qui da ampia documentazione e strumentazione. PresentazioneLe esperienze più interessanti sono spesso le più semplici, purché partano dall’esperienza. Riportiamo questa attività di scienze ricchissima di suggestioni. Tutto parte dall’osservazione e analisi delle piante del giardino della scuola (scienze), a cui è seguito il disegno delle stesse (geometria) e l’analisi delle piante presenti in maggior quantità (matematica). Un percorso che ha coinvolto ragazzi e insegnante! E basta così poco… ma ci vuole la sagacia di una docente che guarda alla realtà con occhi nuovi.
Vizia… per creare video interattivi – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità Ho usato a lungo Zaption (www.zaption.com) e altre risorse webware, per creare video interattivi da sfruttare soprattutto nei percorsi di letteratura greca, come scrissi tempo fa in articoli ad hoc (come I labirinti delle passioni ), con diverse esperienze raccolte nel Padlet di un corso nel modulo Un mondo di video… Zaption purtroppo (era il mio preferito per funzionalità) da settembre 2016 non è più attivo, per cui ho testato tante altre risorse nel frattempo per vedere come poter sostituirlo. Tra prove varie finmalmente ho un webware equivalente per immediatezza, intuitività ed efficacia, insomma la giusta alternativa a Zaption: Vizia .
Le 8 Competenze Chiave dello Studente Moderno Dopo aver descritto le 10 COMPETENZE DEL DOCENTE MODERNO, ora è il turno di analizzare le competenze chiave dello studente moderno. Come Decreto n.139 del 22 Agosto 2007 vuole, uno studente, al termine della sua carriera scolastica, dovrebbe essere in possesso delle seguenti competenze. Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Progettare elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
Le mappe concettuali CHE COSA SONO Una mappa concettuale è una versione, piuttosto elaborata, del tradizionale "schema"; essa si presenta come un insieme di bolle contenenti brevi caratterizzazioni di concetti e collegate tra loro. Una differenza evidente dagli schemi tradizionali sta nel fatto che la mappa concettuale deve rispondere a requisiti "formali" un po' più stretti. Si tratta però della differenza meno importante; la differenza principale sta infatti nell'uso che si fa delle mappe concettuali. Riflessioni Nel lessico comune possiamo incontrare diversi termini che vengono occasionalmente utilizzati in modo indifferente per cui è opportuno precisare alcuni termini: rifacendoci a "Sistemi/strumenti di rappresentazione mentali della conoscenza" (Bargero): SINTASSIUna mappa concettuale rappresenta graficamente una rete di relazioni tra concetti. I concetti compaiono nella mappa in forma assai sintetica (tre, quattro parole per caratterizzare un concetto; non sono ammesse caratterizzazioni prolisse).
Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze I compiti di realtà La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche. Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Compito di realtà: «una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.
Storytelling Tools Story Map - ReadWriteThink Lo strumento Story Map è un applicazione interattiva ( disponible anche come app) include una serie di contenitori grafici progettati per aiutare gli insegnanti e gli studenti nelle attività di pre-scrittura e post-lettura. Gli organizzatori hanno l'obiettivo di facilitare la concentrarsi sugli elementi chiave di carattere, impostazione, conflitto e sviluppo della risoluzione. Gli studenti sono stimolati a sviluppare diversi personaggi. Vizia: inserire quiz all'interno di un video Tempo fa segnalai Blubbr.tv come preziosa risorsa per l'insegnamento capovolto, che consentiva di creare quiz all'interno di video. Ho usato un tempo passato perchè questo servizio non è più disponibile. Ma una validissima alternativa è rappresentata da Vizia. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e molto intuitivo. Dovete registrarvi o entrare con l'account Google e inserire il link del video Youtube o Vistia ed iniziare ad inserire le domande cliccando sulla barra sotto il player, nel punto in cui desiderate che la domanda appaia ai vostri studenti. Attivando il pulsante Gate Video, posto in basso a destra, consentirete agli alunni di scrivere il proprio nome e l'indirizzo email, in modo da poter ricevere tutti i feedback relativi alle risposte date dai vostri studenti.
Per un’innovazione inclusiva: ricomporre la frattura tra l’umano e il tecnologico La transizione al digitale si è presentata da subito come un processo complesso in cui abbiamo assistito non alla scomparsa/sostituzione dei vecchi media – da molti tuttora paventata – a vantaggio di nuovi media e delle reti sociali digitali; bensì, ad un’integrazione, ibridazione e convergenza, ad una sorta di galassia riconfigurata (McLuhan), in cui l’accesso e le possibilità di elaborare informazioni e conoscenze creano le condizioni per una maggiore autonomia – e quindi responsabilità – dei soggetti comunicanti. Ma, pur cambiando profondamente la “natura” degli strumenti, degli ambienti comunicativi e degli ecosistemi sociali, le questioni sono le medesime: la nostra attenzione deve, pertanto, continuare ad essere posta sulla qualità delle relazioni comunicative (e dei processi educativi) e sui rapporti di potere (conoscenze, competenze, asimmetrie, inclusione). (Immagine di copertina). [1] G. Simmel (1903), Die Groβstädte und das Geistesleben, trad.it.
STORIA - III media Mappe concettuali dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale - Mappa n°1)1940: L'Italia dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna1943: Armistizio, 8 settembre Italia divisa in due: - Repubblica di Salò (al Centro-Nord, con i tedeschi) - Regno d'Italia (a sud, con gli Alleati) (periodo dal 1940 al 1943) -Mappa n°2) La fase più drammatica della guerra per l'Italia: dal 1943 al 1945.La Resistenza: i partigiani, la resistenza civile, il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN); La risposta tedesca: le rappresaglie, drammatiche vendette nelle quali erano coinvolti civili innocenti.
Esempi di compiti autentici – Apprendere sempre Qui i titoli e i prodotti delle attività di apprendimento di compiti autentici progettati e realizzati da insegnanti di scuole del primo ciclo nel corso dei laboratori realizzati nel corso dell’A.S. 2015 – 16 Compiti autentici scuola dell’Infanzia A.Il filo delle storie… in valigia – 4 e 5 anni (Storia da animare ai bambini della scuola dell’infanzia e realizzazione di un prodotto dell’esperienza da mostrare ai genitori a fine anno) B.Noi e il tempo – 5 anni (Realizzazione grafica di un calendario personale, seguendo una metodologia di lavoro individuale e autonomo)