background preloader

Cazzate, soffitta

Facebook Twitter

Perché Internet non salverà il mondo. «Quando il saggio indica la luna, lo stolto si distrae e si fa convincere da Riotta a comprare i Google Glass».

Perché Internet non salverà il mondo

Forse il detto non recitava esattamente così ma il concetto è abbastanza chiaro: ogni tanto capita nella vita di incontrare qualcuno che ha delle cose intelligenti da dire e, al contrario dei filosofi francesi degli anni ’70, le dice anche bene. In casi come questo vale la pena di cercare di capire esattamente da che parte questo tizio stia puntando il ditone e non perdere tempo dietro allo stuolo di commentatori tecnologici ripieni di ottimismo monodirezionale. Evgeny Morozov, che prima di dimagrire in maniera quasi spaventosa aveva anche il grassottello physique du rôle del saggio, è esattamente uno di quei personaggi che vale la pena stare a sentire con attenzione, uno di cui la backlist di titoli va saccheggiata in un singolo giro in libreria. Questo periodo fa ridere! Nein! Oltre agli articoli, Morozov ha scritto tre libri. (China Photos / Getty Images News) Tech. Manuale di sopravvivenza per freelance (parte 2): le cose belle.

Dopo la pubblicazione della prima parte di questo lunghissimo doppio post, in molti mi hanno chiesto: “Eh, voglio vedere quando scriverai le cose belle della vita da freelance!”.

Manuale di sopravvivenza per freelance (parte 2): le cose belle

Ci ho messo un po’: ma non perché le cose belle non ci siano. La difficoltà vera, lo confesso, è stata riuscire a raccontare queste cose in maniera comprensibile: alcuni meccanismi sono diventati con gli anni nascosti, automatici, quasi irrazionali – ma, pensandoci, irrinunciabili per la mia vita professionale e personale oggi. Tant’è che, ve ne accorgerete, in queste cose belle non si parla di cifre, numeri, percentuali: sono sensazioni, sentimenti, pensieri. E proprio per questo, che ci crediate o no, sono più importanti di qualunque aliquota INPS ci imponga il governo. Più tempo per tutto Il tempo è la vera arma del freelance: poter gestire autonomamente quando e quanto lavorare è la vera chiave di volta della nostra posizione lavorativa. Artefici del proprio successo E questa è casa mia, e qui comando io. Eight Ways to Tell if a Website Is Reliable.

By Tony Rogers The Internet can be a wonderful reporting tool for journalists.

Eight Ways to Tell if a Website Is Reliable

Data that once was only found in paper documents can now often be accessed with the click of a mouse, and research that once took hours or days can be done in minutes. But for every reputable website there are probably 100 that are full of information that's inaccurate, unreliable or worse. Here are eight ways to tell if a website is reliable. 1. The web is full of websites that were started five minutes ago. 2. You wouldn't go to an auto mechanic if you broke your leg, and you wouldn't go to the hospital to have your car repaired. 3. Sites run by companies and business - their websites usually end in .com - are more often than not trying to sell you something. 4. Reporters write a lot about politics, and there are plenty of political websites out there. But many of them are run by groups that have a bias in favor of one political party or philosophy. 5. 6. 7. 8.

Reputable websites often link to each other.