background preloader

Itinerari moto

Facebook Twitter

Motoroute. 1bike2people4aid. Cogliamo l’occasione per dare una notizia importante: è in stampa il racconto del nostro ultimo viaggio, sotto il titolo, che personalmente ritengo piuttosto azzeccato di “Itinerari per motociclisti nevrotici”.

1bike2people4aid

Parte degli utili saranno devoluti a favore del CESVI, i cui progetti abbiamo sostenuto nel viaggio che è tema del racconto. Itinerari per motociclisti nevrotici Il libro è ordinabile presso il sito dell’editore www.edizioniacar.it o sul sito più grande d’Italia per la vendita di libri (chiusi sino al 30 agosto) www.ibs.it oppure sul sito del distributore www.alilibri.it le maggiori librerie: www.lafeltrinelli.it – www.libreirerizzoli.it lo avranno a disposizione dai primi di settembre. Mototurismo tra le meraviglie dei Monti Sibillini.

Questo è uno degli itinerari più belli da percorrere in moto nell'Appennino umbro marchigiano alla scoperta della catena montuosa dei Monti Sibillini, un eden naturale di straordinaria bellezza dove le tradizioni si mescolano con la leggenda.

Mototurismo tra le meraviglie dei Monti Sibillini

Si parte da Ascoli Piceno con il suo magnifico centro storico in travertino per dirigerci seguendo la statale 4 in direzione di Cavaceppo, Paggese-Santa Maria, Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, la porta d'entrata del Parco dei Monti Sibillini. Lasciata Arquata del Tronto alle spalle ci troviamo davanti l'imponente Monte Vettore mentre la strada inizia a salire tra curve e tornanti in mezzo a boschi e prati diventando veramente perfetta da percorrere in moto. Una decina di chilometri più avanti all'improvviso dietro ad una curva appare Castelluccio, il tetto dell'Appennino umbro marchigiano e dei Monti Sibillini. L'itinerario in moto continua raggiungendo prima Castelsantangelo sul Nera per poi seguire le pendici del Monte Bove fino ad Ussita. Tour in moto - Giro dei Quattro Passi - Svizzera Turismo.

Dati tecnici Itinerario Innertkirchen – Grimsel – Ulrichen – Nufenen – Airolo – Gotthard – Andermatt – Wassen – Susten – Innertkirchen Punti più elevati Passo della Novena, 2478 mPasso di Susten, 2224 mPasso di Grimsel, 2165 m Passo del San Gottardo, 2109 m Descrizione Attraversando un paesaggio montano selvaggio e arido, caratterizzato da rocce di granito affiancate da grandiose centrali idroelettriche, si passa dalla Valle dell’Hasli nel Vallese.

Tour in moto - Giro dei Quattro Passi - Svizzera Turismo

Da Airolo si può raggiungere il Passo del Gottardo grazie a due percorsi. A Wassen ha inizio il Passo di Susten che ricollega la Valle della Reuss ai piedi del Gottardo con la Valle dell'Hasli nell'Oberland Bernese. Vista dettagliata 3D escursioni mappaScarica le coordinate GPXScarica KMZ (GoogleEarth) Mototurismo Piemonte con itinerari, tour e viaggi in moto. Mototurismo Liguria con itinerari, tour e viaggi in moto. Mototurismo Lombardia con itinerari, tour e viaggi in moto.

Le Langhe: terra di meraviglie in moto. Questo itinerario in moto è dedicato ad uno dei più meravigliosi contesti rurali italiani, riconosciuto proprio pochi giorni fa come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ovverosia le Langhe.

Le Langhe: terra di meraviglie in moto

Queste colline rappresentano perfettamente la sintesi ed il connubio tra la natura più pura e l'intervento umano, regalando al mototurista un'esperienza indimenticabile. Il nostro itinerario parte da Bra, cittadina che "custodisce" l'ingresso nelle Langhe e che è caratterizzata da un interessante e caratteristico centro storico. Proseguiamo in direzione di Pollenzo, piccolo borgo dominato dal castello che è situato nella piazza principale, rendendo questo centro uno dei più belli delle Langhe. Da qui ci dirigiamo verso un altro castello, quello di Grinzane Cavour di cui Camillo Benso conte di Cavour fu sindaco per 17 anni. Ripartiamo alla volta di Diano d'Alba, famoso per il suo punto panoramico da cui si possono ammirare buona parte delle colline delle Langhe. Liguria e Piemonte: da Savona ad Acqui Terme - Dueruote. Dal mare alla campagna passando il confine convenzionale tra Alpi e Appennini: una gita breve ma intensa, che attraversa quattro provincie e magnifici paesaggi Una sosta del nostro itinerario nei pressi di Roccaverano.

Liguria e Piemonte: da Savona ad Acqui Terme - Dueruote

Spento il motore si sente solo il fruscio dell'erba Questo piccolo viaggio è un concentrato di paesaggi e spunti di ogni genere: la partenza è Savona, che merita una passeggiata tra la parte moderna del porto e la parte vecchia, dove i palazzi antichi si susseguono stretti e affrescati lungo i carruggi ombrosi. Lasciato il mare, gli aromi salmastri e la brezza frizzante accompagnano per un po' lungo la statale 29 verso la Bocchetta di Altare. Da qui l'atmosfera cambia completamente: iniziano gli Appennini e si è immersi in un paesaggio fatto di colline aspre che man mano si addolciscono seguendo il fiume Bormida.

La campagna contorna la nostra strada che attraversa Cairo Montenotte e s'insinua tra i calanchi del parco Naturale Regionale di Piana Crixia.