background preloader

2019

Facebook Twitter

Precari scuola, USB: Concorso riservato per chi ha 3 anni di servizio. Nuovo anno scolastico, Bussetti: docenti assegnati a scuole entro 31 luglio. Scuola 2019: concorsi, assunzioni, pensioni tutte le novità dalla A alla Z. Concorso docenti secondaria 2019, si può partecipare a quattro procedure. Decreto scuola: è previsto il bando per il concorso ordinario della scuola secondaria. A disposizione circa 24.000 posti, assunzioni probabili da 1° settembre 2021. A quante procedure si può partecipare. Concorso docenti secondaria: novità numero procedure partecipazione. Legge bilancio approvata, tutto le misure riguardanti la scuola. Legge bilancio, concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Il testo. Riforma reclutamento secondaria: concorso, prova e assunzione. Pittoni riaccende speranze precari terza fascia per procedura riservata.

PAS corsi abilitanti precari scuola, Pittoni "ci saranno" Un nuovo intervento sulla riforma del reclutamento. “Precariato scuola, i percorsi abilitanti ci saranno” così il Sen. Pittoni (Lega) Presidente della VII Commissione Istruzione del Senato. Bussetti "docenti giovani e sempre aggiornati" e concorso selettivo. Legge bilancio, concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Il testo. Riscatto Laurea, specializzazione e diploma musicale: come fare? Permessi per motivi personali e familiari: quanti sono e come giustificarli. Concorso Scuola 2019: la questione dei 24 CFU tra i requisiti. Diploma AFAM: chiarimenti sull'equipollenza, laurea di I o II livello? Messa a disposizione per convocazione supplenti a fine anno: conviene? Tfa Sostegno: Anief avvia le preadesioni per gli esclusi dal prossimo bando. Registrazione nuovo utente.

Modalità d’iscrizione riservata al personale in servizio a T.I., a T.D (30 giugno - 31 agosto).

Registrazione nuovo utente

Dopo aver compilato il form di iscrizione online, il sistema genererà automaticamente il modello d’iscrizione (delega sindacale personale docente/ata): dovrai stamparlo, datarlo, firmarlo (firma autografa) e inviarlo in n° 3 copie, corredato di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il modello d’iscrizione dovrà essere trasmesso mezzo raccomandata a/r ad Anief - Associazione Professionale e Sindacale, P.zza Don Bosco n.1/b - 90143 Palermo. L’iscrizione all’ANIEF con delega sindacale attiva comporta una detrazione mensile dalla busta paga dello 0,50% calcolata sulla retribuzione lorda per tredici mensilità.

Modalità d’iscrizione riservata al personale inoccupato, docente/ata supplente breve e scuole non statali. Precari assunti dopo 36 mesi, Anief: bisogna anche riaprire le GaE. Qualcosa si muove sull’assunzione automatica del personale che ha svolto oltre 36 mesi di supplenze su posto vacante e disponibile, passaggio imprescindibile per stabilizzare gli oltre 100 mila precari della scuola e cancellare i numeri della vergogna che continuano a caratterizzare la mancata copertura delle cattedre in Italia: proprio in questi giorni, la VII Commissione del Senato ha infatti avviato l’esame del disegno di legge n. 355, presentato dal senatore leghista Mario Pittoni, presidente della stessa Commissione, relativo alla modifica del comma 131 della legge 107/2015 in materia di contratti a tempo determinato del personale docente sulla scia di quanto stabilito nel Decreto Dignità.

Precari assunti dopo 36 mesi, Anief: bisogna anche riaprire le GaE

I contenuti della questione sono noti, ma è bene ricordarli. La proposta di legge del Ddl 355 contiene due articoli. Il primo, scrive Orizzonte Scuola, è composto da tre commi: 131, 131 bis e 131 ter: In verità, c’è poco da fidarsi. Concorso scuola docenti 2019, Bussetti: serviranno i 24 CFU. Ruolo dopo 3 anni supplenza: avvio discussione proposta di legge Pittoni. Concorso scuola 2019, Bussetti conferma per i precari di terza fascia.

Precari con oltre 36 mesi servizio, Anief: assunti in ruolo senza concorso. Comunicato ANIEF – Bisogna salvaguardare chi lavora nelle scuole.

Precari con oltre 36 mesi servizio, Anief: assunti in ruolo senza concorso

Quasi centomila supplenti senza abilitazione ma con anni di servizio portano avanti il loro operato: devono essere assunti. Quella del precariato è una brutta piaga, presente nelle nostre scuole in maniera sempre più invasiva, con oltre 50 mila supplenze annuali assegnate quest’anno su sostegno ed altre 70 mila su cattedra curricolare: numeri da record, destinati a crescere. Invece, però, di avviare delle politiche di serio contrasto, assumendo il personale precario già selezionato e formato, si continuano a proporre dei concorsi-spot che ne stabilizza solo una piccola parte. Eppure la soluzione è a portata di mano e non prevede nemmeno particolari impegni economici: basterebbe procedere allo scorrimento delle graduatorie oltre il mero numero dei vincitori in riferimento ai posti messi a concorso. Docenti terza fascia con servizio chiedono corso concorso non selettivo.

Concorso scuola, Gilda: per i docenti con 36 mesi di servizio è peggiorativo. Concorso docenti scuola 2019, come avverranno le assunzioni. La legge di bilancio, qualora approva senza modifiche, innoverà il sistema di reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado, delineato dalla Buona Scuola (legge 107/2015) e dal successivo decreto legislativo n. 59/2017.

Concorso docenti scuola 2019, come avverranno le assunzioni

Novità Tra le principali novità, introdotte dalla legge di bilancio, ricordiamo: Immissioni in ruolo da GM 2016, GMRE 2018 e Concorso 2019 L’abolizione del concorso riservato ai docenti con 36 mesi di servizio ha determinato una modifica dell’ordine in cui avverranno le immissioni in ruolo nei prossimi anni, novellando quanto previsto dall’articolo 17 del decreto legislativo 59/2017.

Stando alle modifiche apportate, le assunzioni avverranno per il 50% da GaE e per il 50% dalle graduatorie dei concorsi. Diplomati magistrale in GaE, Anief: si riapre la partita. Anief – Si riapre la partita sull’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento dei docenti in possesso di diploma magistrale abilitante, mettendo in forte discussione la sentenza del 20 dicembre scorso: tutti pensavano che il discorso fosse chiuso, ma non l’Anief, che è intervenuta ad adiuvandum con i propri legali Walter Miceli e Sergio Galleano nel ricorso promosso da alcuni maestri precari con diploma magistrale.

Diplomati magistrale in GaE, Anief: si riapre la partita

Attraverso l’impugnazione, patrocinata dall’avvocato R. Brunetti, è stato infatti ottenuto il pieno accoglimento dell’istanza presentata e la trasmissione del ricorso all’adunanza plenaria del Consiglio di Stato, proprio per dirimere la questione della valenza erga omnes delle sentenze di annullamento dei decreti di aggiornamento GaE già passate in giudicato e ottenute sempre dallo stesso giovane sindacato. Concorso scuola docenti 2019: punti dottorato, abilitazioni, titoli universitari. La legge di bilancio modifica il sistema di reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, novellando la riforma introdotta dalla legge n. 107/2015 e dal successivo decreto legislativo n. 59/2017.

Concorso scuola docenti 2019: punti dottorato, abilitazioni, titoli universitari

Concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Scarica testo Tra le novità quella secondo cui, nell’ambito del concorso, in fase di attribuzione del punteggio ai titoli posseduti, si valorizzeranno particolari titoli e percorsi. Vediamo quali, ricordando dapprima come si articola il nuovo sistema di reclutamento e i requisiti per accedere al concorso. Immissioni ruolo AFAM: 527 posti, scelta sedi online dal 9 al 13 novembre. Dettori: concorso scuola, con nuovo reclutamento docenti meno preparati. Il nuovo sistema di reclutamento che emerge dalla bozza della legge di bilancio sollecita in questi giorni commenti e riflessioni anche nel mondo accademico, che negli ultimi 15 anni ha avuto un ruolo certo non marginale nella formazione iniziale dei docenti.

Dettori: concorso scuola, con nuovo reclutamento docenti meno preparati

PAS corsi abilitanti precari scuola, Pittoni "ci saranno" Concorso 2019, docenti terza fascia con servizio: noi come i neolaureati. Ancora TFA e PAS, abilitazione titolo per assunzione docenti con 36 mesi. Non è prevista l’assunzione “automatica” per i docenti che possono vantare 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile a partire dal 1° settembre 2016.

Ancora TFA e PAS, abilitazione titolo per assunzione docenti con 36 mesi

Questo il chiarimento dovuto sul DDL Pittoni per l’assunzione dei precari con contratti di questa tipologia. Intervento normativo sul comma 131 E’ stato fatto con un emendamento al Decreto Dignità e ha scongiurato che dopo 36 mesi di servizio su posti vacanti e disponibili il precario non possa accedere a tali supplenze. Circostanza che, comunque, dovrebbe essere contratasta con il ricorso a concorsi regolari (quando li vedremo ci crederemo). Inoltre il DDL Pittoni (questa settimana avrà inizio la discussione) prevede la priorità nella graduatoria di appartenenza. Correzioni del decreto 59/2017 per la scuola secondaria No assunzione automatica per precari con 36 mesi di servizio al 31 agosto Non è prevista l’assunzione “automatica” per docenti con 36 mesi al 31 agosto (posto vacante e disponibile). Lezioni private, docenti dovranno dichiararle alla scuola.

Si parla tanto in questi giorni della nuova modalità di tassazione delle lezioni private, inserita nel testo della Legge di Bilancio da approvare entro il 31 dicembre 2018.

Lezioni private, docenti dovranno dichiararle alla scuola

Lezioni private tassate al 15% Dal primo gennaio 2019, infatti, “i titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado”, potranno chiedere – in base a quanto dispone la norma – l’applicazione di “una imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 15%, salva opzione per l’applicazione dell’imposta sul reddito nei modi ordinari”. Specializzazione TFA sostegno: accedono anche laureati con 24 CFU. Nuovo reclutamento, Anief: precari con più di 36 mesi abbandonati. Nuovo reclutamento, Anief: precari con più di 36 mesi abbandonati. Concorso straordinario e servizio, concorso laureati e 24 cfu. Consulenza. Concorso docenti 36 mesi abolito, parteciperanno a quello ordinario. Reclutamento docenti: dopo concorso anno di formazione con stipendio. La bozza della legge di bilancio del 29/10/2018 modifica il sistema di reclutamento delineato dal D.lgs. n. 59/2017.

Reclutamento docenti: dopo concorso anno di formazione con stipendio

Concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Scarica testo Tra le principali novità l’abolizione del percorso FIT, sostituito dal percorso annuale di formazione iniziale e prova, e la ripetibilità del medesimo. Nuovo percorso per diventare insegnanti Con le nuove disposizioni della bozza della legge di bilancio (se approvate senza modifiche), il percorso per diventare docenti si articolerà nelle seguenti tappe: conseguimento laurea e 24 CFU in discipline antro-psicopedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche (sono esonerati dai 24 CFU gli abilitati e i precari con tre anni di servizio, i quali possono partecipare per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno);concorso;percorso annuale di formazione iniziale e prova;ruolo. Percorso annuale di formazione iniziale e prova.

Reclutamento docenti: dopo concorso anno di formazione con stipendio. Incompatibilità tra pubblico e privato. Per il personale della scuola non esiste un numero massimo di cumulo di ore settimanali. Concorsi abilitanti, Anief: bene ma pensare anche a precari di terza fascia. Elementari torna il team con maestri di educazione fisica, musica e inglese. Concorso a cattedra, a precari storici 10% posti riservati. Bozza DEF. Concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Scarica testo. Riforma della scuola servita, come da pronostico. Viene stravolto un altro pezzo della legge 107 nella parte relativa ai concorsi a cattedra. Requisiti di accesso Per accedere ai prossimi concorsi a cattedra basterà la laurea e aver conseguito 24 crediti formativi in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Saranno esentati ” “I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU e CFA […], fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.” Posti riservati per i precari storici che abbiano svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti l’avvio delle procedure concorsuali almeno tre annualità di servizio, anche non successive su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, di poter partecipare per un numero di posti riservati pari al 10%. Concorso abilitati 2018, stop ai ricorrenti. Anno prova e percorso FIT, 180 giorni di servizio e 120 di attività didattica. DEF, ok commissione Bilancio: ecco il testo.

La commissione Bilancio della Camera ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. I commissari hanno votato il mandato ai relatori a riferire in Assemblea. Il testo arriverà in Aula domani pomeriggio per la votazione della relazione di maggioranza e il voto sullo scostamento di bilancio, che dovrà essere approvato a maggioranza assoluta. L’Aula del Senato e’ invece convocata per le 9,30 di domani. Vediamo quali misure sono preventivate nel suddetto Documento. Vai al testo integrale del DEF Aggiornamento e valorizzazione personale docente e ATA Il DEF, riguardo all’aggiornamento e alla valorizzazione dei docenti, così prevede: Saranno utilizzati nuovi strumenti per l’aggiornamento continuo e la valorizzazione professionale del corpo docente, attraverso la revisione del sistema di reclutamento e affrontando il problema dei trasferimenti, che limita un’adeguata continuità didattica. Alternanza scuola-lavoro. Pittoni (Lega), dopo Ferragosto ci occuperemo dei docenti con 3 anni di servizio al 31 agosto.

Riforma reclutamento docenti: assunzioni da graduatorie istituto e concorsi. Supplenti, Pacifico (Anief): ecco perché lo Stato non dà i posti in ruolo. Concorsi biennali per supplenti, validi contratti sia 31 agosto che 30 giugno. Caos supplenze, cosa non va. Analisi dei precari. Caos supplenze, cosa non va. Analisi dei precari. Ruolo con 36 mesi di servizio, Anief: interessati anche diplomati magistrale. Laureati, con 24 CFU, in attesa di un concorso a cattedra. E’ questo l’identikit di un numero sempre più grande di aspiranti insegnanti. Il Decreto Legislativo n. 59/2017 aveva infatti disciplinato il percorso per diventare insegnanti nella scuola secondaria e l’iter era stato avviato con l’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Accesso all’insegnamento nella scuola secondaria Per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria – a parte le classi di concorso della tabella B per le quali è sufficiente un diploma – è necessaria la laurea corredata dai CFU per l’insegnamento. Numerosi neolaureati, pur avendo concluso il percorso universitario, si trovano ad integrare il piano di studi a causa dei vincoli di accesso alle classi di concorso, che è possibile visionare a questo link. Concorso abilitati, laureati non partecipano. Si attende Consulta. Il concorso riservato ai docenti abilitati, indetto con DDG n. 85 del 1° febbraio 2018 non sarà interessato al momento dalla partecipazione dei docenti in possesso di laurea e altre categorie che ha avanzato ricorso al Consiglio di Stato. Neoimmessi da concorso 2018: come si svolge anno prova FIT. Nota Miur.

Il Miur ha emanato la nota del 21 settembre 2018 per la disciplina dell’anno di prova dei docenti neoimmessi in ruolo da concorso 2018 ai fini dello svolgimento del terzo anno FIT. Terza fascia graduatorie istituto, pronta bozza percorso abilitazione e ruolo. Ancora 10.000 immissioni in ruolo per FIT, chiarimenti. Ancora 10.000 immissioni in ruolo per FIT, chiarimenti.