background preloader

Normativa TFA

Facebook Twitter

Dall’Università di Palermo alcune faq sul Tfa Sostegno - Ass. Mnemosine. Da TecnicaDellaScuola – 04/02/2015 - L’ateneo siciliano ha pubblicato alcune interessanti domande e risposte riguardanti le modalità di svolgimento del tirocinio per gli iscritti ai Tfa sostegno Sono più di 50 le faq pubblicate dall’Università di Palermo e riguardanti le risposte fornite dal collegio dei docenti coordinatori dei percorsi formativi e dei docenti del tirocinio diretto alle domande formulate dai corsisti iscritti al Tfa sostegno. Ne riportiamo alcune. 1) Si può effettuare il tirocinio diretto presso la scuola di servizio (anche in parte) anche se questa appartiene ad un grado diverso da quello del TFA frequentato? Nel caso specifico io insegnavo in una scuola di II° grado dove è presente un alunno ipovedente.

Posso fare valere queste ore come tirocinio diretto? NO. Il tirocinio deve essere effettuato presso un istituto accreditato per il grado relativo al percorso (infanzia, primaria, secondaria di I grado o secondaria di II grado) al quale si è iscritti. NO. NO. NO. NO. NO. D.D. n. 698 del 1 ottobre 2014 - Cineca. DM_487_20_giugno_2014.pdf. D.M. 487/2014 - Gilda degli Insegnanti di Sassari. Decreto Ministeriale 30 novembre 2012, n. 93. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Decreto Ministeriale 30 novembre 2012, n. 93 Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio ai sensi dell’articolo 12, comma 3 del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 249/2010 Versione per la stampa Mi piace: Mi piace Caricamento... Correlati Questo articolo é stato scritto in venerdì 30 novembre 2012, 00:00 ed é archiviato sotto Decreti ministeriali.

DM_10_092010_n.249.pdf. Accreditamento delle scuole per i tirocini: novità per l'elenco regionale delle istituzioni scolastiche — Tecnodid Editrice. Con decreto 30 novembre 2012 n. 93 il Miur ha fornito le indicazioni per le scuole per poter procedere con le candidature per l'accreditamento ed agli Uffici Scolastici Regionali per le azioni da intraprendere per realizzare l'elenco regionale delle scuole accreditate. Si evidenzia che il Miur prevede che l'iscrizione nell'elenco delle scuole accreditate costituisca titolo preferenziale per la partecipazione ad iniziative promosse dal Miur (e relative assegnazioni di risorse) e che le Università riconoscano alle istituzioni scolastiche quota dei contributi di iscrizione ai relativi percorsi. Elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate - art. 12 DM 249/2010 All’articolo 12 D.M. 249/2010 “Elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate” è previsto come compito esclusivamente affidato agli Uffici Scolastici Regionali la predisposizione di detto elenco.

Per ogni istituzione scolastica ogni Ufficio Scolastico Regionale avrà cura di accertare: Condizioni necessarie.